Clicca qui per scaricare

CSR disclosure: cross-national differences in seven european countries
Titolo Rivista: MERCATI E COMPETITIVITÀ 
Autori/Curatori: Laura Illia, Stefania Romenti, Emanuele Invernizzi, Almudena Gonzàlez del Valle Brena, Stelios C. Zyglidopoulos, Belen Rodriguez Canovas 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Inglese 
Numero pagine:  24 P. 123-146 Dimensione file:  515 KB
DOI:  10.3280/MC2012-004008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


A key component of Corporate Social Responsibility (CSR) is communicating it with the appropriate degree of social disclosure. To manage effectively a social disclosure requires that companies understand the cultural context in which they communicate. Even though scholars tend to agree on a relationship between culture and social disclosures there are no studies directly comparing CSR communication among companies from different European contexts. The aim of this study is to explore if CSR disclosure has a cross-national or global tendency by means of a double-phase investigation among 251 companies with headquarters in seven European countries: Spain, France, Switzerland, UK, Denmark, Italy and Greece. In a first phase, a content analysis permits to investigate national differences in how companies disclose CSR. In a second phase qualitative interviews with 69 communication directors or CSR directors explore different managers’ perspectives on how they see CSR communication as a problematic task.

L’appropriatezza del livello di social disclosure nella comunicazione della responsabilità sociale d’impresa (CSR) è una componente chiave della CSR. Per gestire correttamente la social disclosure è necessario che l’impresa comprenda il contesto culturale in cui comunica. Sebbene la relazione tra cultura e social disclosure sia riconosciuta, non esistono studi transnazionali che comparano la comunicazione della CSR nei diversi paesi europei. Attraverso un’indagine in due fasi condotta in 251 imprese con sede in sette paesi europei (Spagna, Francia, Svizzera, GB, Danimarca, Italia e Grecia), gli autori si propongono di indagare l’esistenza di una tendenza cross-nazionale o globale nella CSR disclosure. Nella prima fase vengono tracciate attraverso una analisi del contenuto le differenze nella social disclosure tra le imprese del campione. Nella seconda fase vengono approfondite le problematiche relative alla comunicazione della CSR, attraverso interviste qualitative a 69 direttori comunicazione e CSR.
Keywords: Responsabilità Sociale d’Impresa, social disclosure, comunicazione, cultura, differenze nazionali, Europa.social disclosure, communication, culture, national differences, Europe.

Laura Illia, Stefania Romenti, Emanuele Invernizzi, Almudena Gonzàlez del Valle Brena, Stelios C. Zyglidopoulos, Belen Rodriguez Canovas, in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 4/2012, pp. 123-146, DOI:10.3280/MC2012-004008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche