Clicca qui per scaricare

Esperienze traumatiche in età evolutiva e fattori di rischio familiari: un’indagine sugli esiti nello sviluppo
Titolo Rivista: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA 
Autori/Curatori: Mariagnese Cheli, Michela Campieri, Andrea Fini, Maria Elena Montenegro, Alessandra Piccioni, Francesca Pincanelli, Cosimo Ricciutello 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 91-103 Dimensione file:  686 KB
DOI:  10.3280/MAL2012-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il contributo esamina le conseguenze pervasive del maltrattamento precoce alla luce della prospettiva teorica del Trauma Complesso come Disturbo dello Sviluppo (Courtois & Ford, 2009) e del Modello Process Oriented (Di Blasio, 2005) sui fattori di rischio familiari. L’indagine qualitativa, condotta tramite una revisione socio-anamnestica delle cartelle e un’intervista strutturata al clinico referente del minore, riguarda un campione di 87 soggetti in età evolutiva tra i 3 e i 18 anni, in carico al centro specialistico contro i maltrattamenti all’infanzia "Il Faro" di Bologna. I dati indicano una generale compromissione delle principali funzioni psichiche esplorate, associata a specifici fattori di rischio distali e prossimali nell’ambiente familiare. I risultati sollecitano un’attenta valutazione multidimensionale (psicosociale e clinica) delle variabili cruciali per la futura salute mentale.


Keywords: Maltrattamento, trauma complesso, fattori di rischio familiari, diagnosi multidimensionale



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Mariagnese Cheli, Michela Campieri, Andrea Fini, Maria Elena Montenegro, Alessandra Piccioni, Francesca Pincanelli, Cosimo Ricciutello, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 3/2012, pp. 91-103, DOI:10.3280/MAL2012-003006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche