Clicca qui per scaricare

Un’esperienza tra passione e ragione
Titolo Rivista: GRUPPI 
Autori/Curatori: Donata Miglietta 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  13 P. 29-41 Dimensione file:  116 KB
DOI:  10.3280/GRU2012-001003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’autrice ripercorre gli anni in cui la psicoterapia di gruppo stava consolidandosi in Italia grazie al lavoro pionieristico di Ferdinando Vanni, incontrato all’inizio della carriera e poi ritrovato come collega, e di altri psicoanalisti. Attraverso l’esperienza diretta dell’autore, il racconto ci porta dalla formazione psicodrammatica degli inizi all’incontro con la gruppoanalisi e con il gruppo a funzione analitica. In evidenza viene messa la nascita e la crescita del Centro Ricerche di Gruppo de "Il Pollaiolo" di Roma, ispirato al pensiero di Bion, e il gruppo di supervisione, condotto da Francesco Corrao con il nome di gruppo di modellizzazione, come luogo dove il pensiero e la conoscenza si generavano nella continua oscillazione tra passione e ragione. L’autrice racconta la sua partecipazione alla vita culturale e scientifica del CRG e ci trasmette l’immagine vivida di un altro importante maestro della psicoanalisi e della psicoanalisi applicata ai gruppi: Francesco Corrao, sapiente animatore del Centro "Il Pollaiolo" prima che lo stesso diventasse l’Istituto Italiano di Psicoanalisi di Gruppo. Le memorie personali e dirette dell’autrice vanno così dalla nascita del CRG di Roma a quello di Milano fondato nel 1994 e ci riportano infine al momento della nascita della COIRAG.


Keywords: Centro Ricerche Psicoterapia di Gruppo, gruppo a funzione analitica, passioni, gruppo di modellizzazione, confederazione, commiato.



  1. Impossibile comunicare con Crossref: The remote server returned an error: (404) Not Found.

Donata Miglietta, in "GRUPPI" 1/2012, pp. 29-41, DOI:10.3280/GRU2012-001003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche