Clicca qui per scaricare

Un analfabetismo competitivo. L’editoria marchigiana tra industria culturale e industria creativa
Titolo Rivista: PRISMA Economia - Società - Lavoro 
Autori/Curatori: Giorgio Mangani 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  12 P. 44-55 Dimensione file:  640 KB
DOI:  10.3280/PRI2012-001006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Economic data show that the Marches are characterized by a high presence of editorial enterprises and cultural publishers, which is similar to that of other regional areas, such as Umbria, that however display a higher relative visibility. However the creation of a possible "district" seems a rearguard objective, if we consider the large (cultural, technological, and productive) transformations that are taking place, and the specific features of the Marches. The development of a creative business of a new generation, linked to the local manufacturing tradition, seems to have higher chances, even if it is characterized by models and forms of cultural consumption which are far from the traditional book production and circulation. In this regard, the scarce literacy of the regional society could turn from a historical deficit into a competitive factor.


  1. Anderson B., (1996) Comunità immaginate. Origini e fortuna dei nazionalismi, Manifestolibri, Roma
  2. Bourdieu P., (2001) La distinzione. Critica sociale del gusto, il Mulino, Bologna
  3. Caliandro C., Sacco P.L., (2011) Italia reloaded. Ripartire con la cultura, il Mulino, Bologna, p. 113
  4. Conti V., (2011) Per piccina che tu sia. L’editoria di cultura in Italia: il caso Marche, Cattedrale, Ancona, pp. 27-28
  5. Fondazione Symbola, Unioncamere, Regione Marche, (2012) L’Italia che verrà. Industria culturale, made in Italy e territori. Rapporto 2012, www.symbola. Net
  6. Mangani G. (a cura di), (1989) L’idea delle Marche. Come nasce il carattere di una regione nella società dell’Italia moderna, Il Lavoro Editoriale, Ancona
  7. Mangani G., (1998) Fare le Marche. L’identità regionale fra tradizione e progetto, Il Lavoro Editoriale, Ancona
  8. Mangani G., (2012) Le Marche giardino. La testualizzazione del paesaggio e il suo impiego nell’istruzione delle coscienze, in Dai Pra E. (a cura di), Approcci geostorici e governo del territorio, FrancoAngeli, Milano
  9. Peresson G. (a cura di), (2011) “Rapporto sullo stato dell’editoria in Italia 2011”, Giornale della Libreria, n. 30, Milano
  10. Putnam R., (1994) Making Democracy Work: Civic Traditions in Modern Italy, Princeton University Press, Princeton
  11. Schiffrin A., (2006) Il controllo della parola, Torino, Bollati Boringhieri, 2006
  12. Schiffrin A., (2010) Il denaro e le parole, Voland, Roma
  13. Thrift N., (2005) Knowing Capitalism, Sage, Londra
  14. Trimarchi M., (2002) Economia e cultura. Organizzazione e finanziamento delle istituzioni culturali, FrancoAngeli, Milano

Giorgio Mangani, in "PRISMA Economia - Società - Lavoro" 1/2012, pp. 44-55, DOI:10.3280/PRI2012-001006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche