Clicca qui per scaricare

"Gaudent brevitatem moderni": rielaborazioni della teoria magica nel tardo medioevo Sull’esempio dell’Almandal di Salomone
Titolo Rivista: SOCIETÀ E STORIA  
Autori/Curatori: Damaris Gehr 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 139 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  36 P. 1-36 Dimensione file:  1951 KB
DOI:  10.3280/SS2013-139001
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Questo studio fa luce su alcuni snodi essenziali della storia redazionale dell’Almandal, un manuale di magia pseudosalomonica sull’invocazione di spiriti o angeli ampiamente circolato in Europa in due principali versioni a partire dal principio del duecento circa. L’articolo introduce una redazione del trattato ancora sconosciuta, contenuta nel codice Halle, ULB, 14 B 36, che rivela come la prima versione dell’Almandal, considerata la diretta traduzione di un Almandal arabo, è, più propriamente, l’esito della semplificazione di una precedente, complessa tradizione letteraria latina di cui quasi ogni traccia è andata perduta. Oltre a ciò, l’articolo fornisce una nuova datazione della seconda versione dell’Almandal e propone la tesi secondo cui tale versione, considerata una rielaborazione cristiana del trattato arabo, è più probabilmente la traduzione latina di una rielaborazione ebraica del testo arabo. La semplificazione e rielaborazione dei testi di magia dotta, studiata sull’esempio dell’Almandal, viene presentata come un tratto caratteristico del processo di cristianizzazione che contraddistingue la tradizione esoterica occidentale a partire dagli ultimi secoli del Medioevo.


Keywords: Storia redazionale e datazione degli Almandal latini; stratificazioni testuali, semplificazioni e cristianizzazione dei testi di magia dotta medievale; la tradizione araba ed ebraica dell’Almandal; storiografia sull’Almandal; Liber iuratus di Onorio; Magica di Salomone.

  1. Beringarius Ganellus (1346), Summa sacre magice, mss. Be, Ha, Ka, indicati in nota.
  2. Boudet J.-P. (2002), Magie théurgique, angéologie et vision béatifique dans le Liber sacratus sive juratus attribué à Honorius de Thèbes, in «Mélanges de l’École Française de Rome: Moyen-Âge», 114, 2, pp. 851-890.
  3. Boudet J.-P. (2006), Entre science et nigromance. Astrologie, divination et magie dans l’Occident médiéval (XIIe-XVe siècle), Paris, Publications de la Sorbonne.
  4. Cornelius Agrippa (1530), De incertitudine et vanitate omnium scientiarum et atrium liber, Frankfurt/Lipsia, Haeredum Plenerianorum, 1714.
  5. Ferreiro Alemparte J. (1983), La escuela de nigromancia de Toledo, in «Anuario de estudios medievales», 13, pp. 205-268.
  6. Gehr D. (2012a), La fittizia associazione del Liber Razielis in sette libri ad Alfonso X il Saggio e una nuova determinazione delle fasi redazionali del trattato, della loro datazione e dell’identità dei compilatori coinvolti, in «Viator. Multilingual Edition», 43, pp. 181-210.
  7. Gehr D. (2012b), ‘Spiritus et angeli sunt a Deo submissi sapienti et puro’: Il frammento del Magisterium eumantice artis sive scientiae magicalis. Edizione e attribuzione a Berengario Ganello, in «Aries. Journal for the Study of Western Esotericism», 12, pp. 189-217.
  8. Gentile S., Gilly C. (1999), Marsilio Ficino e il ritorno di Ermete Trismegisto, Firenze, Centro Di.
  9. Guilelmus Alvernus (1230), De legibus et sectis, in Hotot F., Le Feron B. (a cura di), Guilelmi Alverni Episcopi Parisiensis Opera Omnia, Paris/Orléans, Pralard, 1674.
  10. Hedegård G. (2002), Liber Iuratus Honorii. A Critical Edition of the Latin Version of the Sworn Book of Honorius, Stockholm, Almqvist & Wiksell.
  11. Jean Thenaud (1518), Le triumphe des vertuz, in Schuurs-Janssen T.J., Stuip R.E.V. (a cura di), Le triumphe des vertuz. Jean Thenaud. Édité avec introduction, notes, glossaire et index, <4> voll., Genève, Droz, 1997-2010.
  12. Johannes Reuchlin (1494), De verbo mirifico, in Ehlers W.W., Roloff H.-G., Schäfer P. (a cura di), Johannes Reuchlin. Sämtliche Werke, Stuttgart/Bad Cannstatt, Frommann Holzboog, 1996.
  13. Johannes Trithemius (1509), Antipalus maleficiorum, in Paralipomena opusculorum Petri Blesensis et Ioannis Trithemii, Moguntiae, Balthasar Lippius, 1605.
  14. Kilcher A.B. (2010), Constructing Tradition. Means and Myths of Transmission in Western Esotericism, Leiden/Boston, Brill.
  15. Leicht R. (2006), Astrologumena Judaica. Untersuchungen zur Geschichte der astrologischen Literatur der Juden, Tübingen, Mohr Siebeck.
  16. Lucentini P., Perrone Compagni V. (2001), I testi e i codici di Ermete nel Medioevo, Firenze, Polistampa.
  17. Martinus Del Rio (1599), Disquisitionum magicarum libri sex, 3 voll., Moguntiae, Johannes Albinus, 1603.
  18. Nicholas Eymerich (1376), Directorium inquisitorum, Barcelona, 1505.
  19. Albertus Magnus (1270), Summa theologiae, in Borgnet A. (a cura di), Alberti Magni Opera Omnia, 38 voll., XXXI-XXXIII, Paris, Louis Vivès, 1895
  20. Pack R.A. (1976), Almadel, Auctor pseudonymus: De firmitate sex scientiarum, in «Archives d’histoire doctrinale et littéraire du Moyen Âge», 42, pp. 147-181.
  21. Barbierato F. (2002), Nella stanza dei circoli. Clavicula Salomonis e libri di magia a Venezia nei secoli XVII e XVIII, Milano, Sylvestre Bonnard.
  22. Pingree D. (1994), Learned Magic in the Time of Frederick II, in «Micrologus», 2, pp. 39-56.
  23. Rebiger B., Schäfer P. (2009), Sefer ha-Razim I und II. Das Buch der Geheimnisse I und II, 2 voll., Tübingen, Mohr Siebeck.
  24. Thorndike L. (1934-58), A History of Magic and Experimental Science, 8 voll., New York, Columbia University Press.
  25. Thorndike L. (1947), Engraved Astrological Images, in «Mélanges Auguste Pelzer. Études d’histoire littéraire et doctrinale de la Scolastique médiévale offertes à Monseigneur Auguste Pelzer», Louvain, Bibliothèque de l’Université, pp. 217-274.
  26. Veenstra J.R. (2002), The Holy Almandal: Angels and the Intellectual Aims of Magic, in Bremmer J., Veenstra J.R. (a cura di), The Metamorphosis of Magic from Late Antiquity to the Early Modern Period, Louvain/Paris/Dudley, Peeters, pp. 189-228.
  27. Véronèse J. (2010), God’s Names and Their Uses in the Books of Magic Attributed to King Solomon, in «Magic, Ritual, and Witchcraft», V, 1, pp. 30-50.
  28. Véronèse J. (2012), L’Almandal et l’Almadel latins au Moyen Âge. Introduction et éditions critiques, Micrologus’ Library, 46, Firenze, Il galluzzo.
  29. Weill-Parot N. (2002), Les ‘images astrologiques’ au Moyen Âge et à la Renaissance. Spéculations intellectuelles et pratiques magiques, Paris, Champion.
  30. Werner T. (2007), Den Irrtum liquidieren: Bücherverbrennungen im Mittelalter, Göttingen, Vandenhoeck & Ruprecht.
  31. Peterson J. H. (2001), The Lesser Key of Solomon. Lemegeton Clavicula Salomonis, York Beach, Weiser Books.
  32. Zambelli P. (1992), The Speculum astronomiae and Its Enigma, Dordrecht/Boston/London, Brill.

Damaris Gehr, in "SOCIETÀ E STORIA " 139/2013, pp. 1-36, DOI:10.3280/SS2013-139001

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche