Clicca qui per scaricare

La green city come attrazione turistica
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA URBANA E RURALE 
Autori/Curatori: Paolo Corvo 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 100  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 27-40 Dimensione file:  206 KB
DOI:  10.3280/SUR2013-100003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’odierno dibattito sulla città punta sul concetto di smart city, una realtà urbana leggera e integrata con i sistemi di comunicazione. In questa prospettiva si inserisce il concetto di green city, una città che fa del rapporto sostenibile con l’ambiente e il territorio l’idea del proprio sviluppo. La città verde cambia il concetto del vivere quotidiano, che diventa meno artificiale e più naturale, con un recupero del rapporto con la campagna e la ruralità. Una città più vivibile diviene turisticamente più attrattiva, in grado di soddisfare le esigenze di viaggiatori che cercano arte e cultura ma anche natura e un paesaggio sostenibile.


Keywords: Città verde, turismo urbano, rapporto tra città e campagna, consumo critico, alimentazione sostenibile, politiche urbanistiche

  1. Agustoni A. (2000). Sociologia dei luoghi ed esperienza urbana. Milano: FrancoAngeli
  2. Amendola G. (2005). La città postmoderna. Roma-Bari: Laterza
  3. Augé M. (2012). Al centro della città. Aggiornamenti Sociali, n. 11
  4. Bauman Z. (2005). Fiducia e paura nella città. Milano: Mondadori
  5. Belfiore E. (2005). Il verde e la città. Idee e progetti dal Settecento ad oggi. Roma: Gangemi
  6. Bocchi S. (2011). Presentazione. In AA.VV. Campagna e città. Milano: Touring Club Italiano
  7. Bocchi S., Lanzani A. (2011). Uno sguardo paesistico. In AA.VV. Campagna e città. Milano: Touring Club Italiano
  8. Calori A. (2009). Coltivare la città. Milano: Terre di Mezzo-Altreconomia
  9. Calori A. (2011). Geopolitica e progetto di territorio. In AA.VV. Campagna e città. Milano: Touring Club Italiano
  10. Castells M. (1996). La nascita della società in rete. Milano: Università Bocconi Editore
  11. Corvo P. (2007). Turisti e felici? Milano: Vita e Pensiero
  12. Corvo P. (2011). The Pursuit of Happiness and the Globalized Tourist. Social Indicators Research, n. 102., DOI: 10.1007/s11205-010-9725-1
  13. Corvo P. (2011). Il progetto “Nutrire Milano”: Il Parco Sud e Expo 2015. Sociologia urbana e rurale, n. 86
  14. Davico L., Mela A., Staricco L. (2009). Le città sostenibili. Roma: Carocci
  15. De Albertis C., Rossi S.E. (2012). Il profilo della città futura. Impresa e stato, n. 93
  16. Franchi M. (2009). Il cibo flessibile. Nuovi comportamenti di consumo. Roma: Carocci
  17. Hannerz U. (1992). Esplorare la città. Bologna: il Mulino
  18. Lanzani A., Pasqui G. (2011). L’Italia al futuro. Città e paesaggi, economie e società. Milano: FrancoAngeli
  19. Le Galès P. (2006). Le città europee. Bologna: il Mulino
  20. Magatti M. (a cura di) (2007). La città abbandonata. Bologna: il Mulino
  21. Martinotti G. (a cura di) (1999). La dimensione metropolitana. Bologna: il Mulino
  22. Mela A. (2000). Sociologia delle città. Roma: Carocci.
  23. Morin E. (2012). La via. Per l’avvenire dell’umanità. Milano: Raffaello Cortina Editore
  24. Neresini F., Rettore V. (a cura di) (2008). Cibo, cultura, identità. Roma: Carocci.
  25. Perulli P. (2000). La città delle reti. Torino: Bollati Boringhieri
  26. Petrini C. (2005). Buono, pulito e giusto. Principi di nuova gastronomia. Torino: Einaudi
  27. Pezzagno M. (2002). Greenway nella pianificazione urbana e territoriale. Brescia: Sintesi Editrice
  28. Poulain J.P (2008). Alimentazione, cultura e società. Bologna: il Mulino
  29. Roiatti F. (2011). La rivoluzione della lattuga. Milano: Egea
  30. Russo V., Marelli S., Angelini A. (a cura di) (2011). Consumo critico, alimentazione e comunicazione. Milano: FrancoAngeli
  31. Savelli A. (2008). Spazio turistico e società globale. Milano: FrancoAngeli.
  32. Sebastiani C. (2007). La politica delle città. Bologna: il Mulino
  33. Segre L., Torri G. (2011). Viaggio storico nella forma e nella vita dei luoghi. In AA.VV. Campagna e città. Milano: Touring Club Italiano
  34. Sennett R. (2012). Insieme. Milano: Feltrinelli.
  35. Shiva V. (2004). Le guerre dell’acqua. Milano: Feltrinelli
  36. Sorlini C. (2011). Strategie innovative per il recupero di un rapporto città-campagna nell’era della globalizzazione. In AA.VV. Campagna e città. Milano: Touring Club Italiano
  37. Unpd (1996). Urban Agricolture. Food, Jobs and Sustainable Cities. Publication Series for Habitat II, Vol. 1. New York: United Nations Development Programme.
  38. Van der Ploeg J.D. (2006). Oltre la modernizzazione. Processi di sviluppo rurale in Europa. Soveria Mannelli (CZ): Rubbettino

Paolo Corvo, in "SOCIOLOGIA URBANA E RURALE" 100/2013, pp. 27-40, DOI:10.3280/SUR2013-100003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche