Clicca qui per scaricare

Strategie di esplorazione visiva e percezione del rischio nei new drivers
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Mariarita Ciceri, Federica Confalonieri 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 63-82 Dimensione file:  1096 KB
DOI:  10.3280/RIP2012-001004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La competenza nell’esplorazione del campo visivo e requisito essenziale per il driver poiche garantisce il corretto monitoraggio dell’ambiente e la capacita di rispondere con efficacia agli hazard. Nel presente contributo si indagano le strategie di monitoraggio del campo visivo di newdriver a fronte di un hazard (attraversamento pedone) in contesti di guida a differente complessita e considerando stili e comportamento di guida dei driver, preventivamente valutati mediante D.B.Q. Error. Da un campione di 79 soggetti neopatentati a cui era stato somministrato il D.B.Q, sono stati selezionati 40 soggetti (N=20 primo terzile; N=20 terzo terzile), a cui sono stati sottoposti 3 video (0=rurale; 1=cittadino traffico lieve; 2=cittadino traffico intenso) aventi in comune un attraversamento pedonale improvviso (hazard standard). Durante la visione sono stati registrati i movimenti oculari (Fixation Lenght e Fixation Count; eye tracker, TobiiX120). Dall’ANOVA 3 (complessita stradale) X 2 (fasi attraversamento) x 2 (correttezza alla guida) emergono differenze significative tra le medie di durata e di frequenza delle fissazioni in funzione del livello di complessita del traffico e in funzione delle fasi di attraversamento. I newdriver concentrano la loro attenzione sul centro della strada senza monitorare adeguatamente il pedone prima dell’attraversamento. Non emergono invece differenze significative nei movimenti oculari tra i due campioni di soggetti in funzione della correttezza alla guida.


Keywords: Neopatentati, attenzione, percezione del rischio, attraversamento pedonale.

  1. AASHTO (2010). Highway Safety Manual, American Association of State Highway and Transportation Officials, Washington DC (USA)
  2. Chapman, P.R., & Underwood, G. (1998). Visual search of driving situations: danger and experience. Perception, 27, 951-64
  3. Crundall, D.E., & Underwood, G. (1998). The Effects Of Experience And Processing Demands On Visual Information Acquisitionin Drivers. Ergonomics, 41, 448-458., 10.1016/j.jtbi.2013.02.013DOI: 10.1016/j.jtbi.2013.02.013
  4. Crundall, D., Underwood, G., & Chapman, P. (2002). Attending to the peripheral world while driving. Applied Cognitive Psychology, 16, 459-475., 10.1002/acp.806DOI: 10.1002/acp.806
  5. Green, M. (2000). 'How long does it take to stop?' methodological analysis of driver perception-brake times. Transportation Human Factors 2, 195-216.
  6. Groeger, J.A., & Chapman, P.R. (1996). Judgement of Traffic Scenes: The Role of Danger and Difficulty. Applied Cognitive Psychology, 10, 349-364., 10.1002/(SICI)1099-0720(199608)10:4<349DOI: 10.1002/(SICI)1099-0720(199608)10:4<349
  7. Isler, R.B., & Starkey, N.J. (2010). Evaluation of a sudden brake warning system: Effect on the response time of the following driver. Applied Ergonomics, 41, 569-576., 10.1016/j.apergo.2009.12.002DOI: 10.1016/j.apergo.2009.12.002
  8. Keith, C., Sacchetti, S., Sugden, S., & Wilson, J.R. (2005). Nazioni Unite e globalizzazione democratica. In M. Di Tommaso & S. Giovannelli (Eds.), Nazioni Unite e sviluppo industriale. Per un intervento di politica industriale nell’interesse della comunità delle nazioni, (pp. 142-157). Milano: FrancoAngeli
  9. Lamble, D., Laasko, M., & Summala, H. (1999). Detection thresholds in car following situations and peripheral vision: implications for positioning of visually demanding in-car displays. Ergonomics, 42, 807-815., 10.1016/S0001-4575(01)00071-9DOI: 10.1016/S0001-4575(01)00071-9
  10. Mack, A., & Rock, I. (1998). Inattentional Blindness: perception without attention. In R.D.Wright (ed.), Visual Attention (pp. 55-76). Oxford University Press., 10.1016/S1364-6613(02)01890-9DOI: 10.1016/S1364-6613(02)01890-9
  11. Porter, B.E. (2011). Handbook of traffic psychology. Academic Press, Elsevier., 10.1016/B978-0-12-381984-0.10001DOI: 10.1016/B978-0-12-381984-0.10001
  12. Parker, D., Reason, T., Manstead, A., & Stradling, S. (1995). Driving errors, driving violation and accident involvement. Ergonomics, 38, 1036-1048.
  13. Reason, J., Manstead, A., Stradling, S., Baxter, J., & Campbell, K. (1990). Errors and violations on the roads: a real distinction?. Ergonomics, 10-11,1315-1332., 10.1080/00140139008925335DOI: 10.1080/00140139008925335
  14. Stanizzo, R. (2002). Comportamento pericoloso alla guida e profilo psicologico: analisi su un campione di studenti universitari. In M. Villa & M.R. Stanizzo (Eds.), Atti del convegno nazionale sulla sicurezza stradale. Politecnico di Torino.
  15. Treat, J.R., Tumbas, N.S., McDonald, S.T., Shinar, D., Hume, R.D., Mayer, R.E., Stanisfer, R.L. & Castellan, N.J. (1997). Tri-level study of the causes of traffic accidents. Report No. DOT-HS-034-3-535-77 (TAC).
  16. Underwood, G., Crundall, D., & Chapman, P. (2002). Selective searching while driving: the role of experience in hazard detection and general surveillance, Ergonomics, 45(1), 1-12.
  17. Underwood, G. (2005). Cognitive Processes in Eye Guidance. Oxford: Oxford University Press, 1-6.
  18. Warshawsky-Livne, L., & Shinar, D. (2002). Effects of uncertainty, transmission type, driver age and gender on brake reaction and movement time. Journal of Safety Research, 33, 117-128.
  19. WHO (2009). Global Status Report on Road Safety. Geneva: World Health Organization Department of Violence & Injury Prevention & Disability (VIP).

Mariarita Ciceri, Federica Confalonieri, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2012, pp. 63-82, DOI:10.3280/RIP2012-001004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche