Clicca qui per scaricare

Vedere, significare, comunicare. Per una fenomenologia della città
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Maria Rescigno 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 44 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 98-116 Dimensione file:  113 KB
DOI:  10.3280/SC2012-044006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’autrice si propone di illustrare la validità di sinergie metodologiche fra sociologia urbana e sociologia visuale per entrare nell’inconscio collettivo urbano, parte integrante dell’identità urbana. Vedere, comunicare, significare sono gli aspetti della sociologia visuale che introducono all’approfondimento fenomenologico dello studio della città. Essi vengono analizzati attraverso una disamina di testi di sociologia visuale, di sociologia urbana, ma anche di letteratura, semiologia e psicanalisi per giungere alla proposta di verificare attraverso fotografie che riprendono spazi e momenti della vita urbana l’ipotesi epistemologica raggiunta.


Keywords: Sociologia visuale, sociologia urbana, inconscio collettivo, fenomenologia, epistemologia, identità urbana.

Maria Rescigno, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 44/2012, pp. 98-116, DOI:10.3280/SC2012-044006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche