Clicca qui per scaricare

Gli onnivori in italia. L’evoluzione dei consumi culturali attraverso la lente Dei supplementi culturali dei quotidiani
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Autori/Curatori: Giorgio Zanchini 
Anno di pubblicazione:  2012 Fascicolo: 44 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  30 P. 117-146 Dimensione file:  147 KB
DOI:  10.3280/SC2012-044007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo passa in disamina i principali supplementi culturali italiani e stranieri alla luce delle modificazioni più rilevanti del concetto di "cultura" e in particolare dell’introduzione - a opera di Richard A. Peterson - della categoria dei consumatori culturali onnivori. Una categoria controversa e raramente acquisita con consapevolezza nella pratica, ma che permette un’analisi più matura delle pagine e degli inserti che si occupano di cultura.


Keywords: Onnivori, consumi culturali, giornalismo, supplementi culturali, inserti letterari.

Giorgio Zanchini, in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 44/2012, pp. 117-146, DOI:10.3280/SC2012-044007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche