Clicca qui per scaricare

Caratteristiche di personalità e vulnerabilità al burnout: un’ipotesi esplicativa del malessere degli insegnanti
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Federico Zorzi, Maria Grazia Strepparava 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 14-32 Dimensione file:  346 KB
DOI:  10.3280/PDS2013-002003
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Le ricerche e gli interventi sul burnout si sono concentrate soprattutto sulle variabili legate al contesto culturale e organizzativo. I fattori individuali sono stati studiati soprattutto in termini di strategie di coping e di locus of control, ma è ancora relativamente sconosciuto come la personalità e le modalità relazionali dell’individuo influiscano sulla salute e sui risultati lavorativi, come sottolineano molti ricercatori. La presente ricerca si inserisce tra i lavori che cercano di far luce su questo aspetto. Questo lavoro si rifà al modello delle Organizzazioni di Significato Personale (Guidano e Liotti, 1983), provando a mostrarne l’applicabilità al di fuori del contesto clinico in cui è stato formulato e sviluppato in origine. L’ipotesi degli autori è che diversi pattern di attribuzione di significato siano collegati a specifiche vulnerabilità ai diversi aspetti che concorrono a generare il burnout. A 566 insegnanti provenienti da 14 scuole italiane sono stati somministrati il Maslach Burnout Inventory (MBI) e il Questionario per la Valutazione delle Organizzazioni di Significato Personale (QSP). I risultati mostrano differenze significative tra le quattro Organizzazioni nei punteggi alle scale Esaurimento Emotivo e Realizzazione Professionale del MBI, mentre la dimensione della Depersonalizzazione risulta essere legata in modo direttamente proporzionale al numero di anni di esperienza lavorativa. Gli autori ritengono quindi fondamentale per il benessere degli insegnanti proporre programmi di formazione e di intervento che tengano conto delle differenze individuali nel funzionamento intrapsichico e relazionale.


Keywords: Burnout, Organizzazioni di Significato Personale, personalità, insegnanti.

  1. Ahola K., Honkonen T., Virtanen M., Aromaa A. and Lonnqvist J. (2008). Burnout in relation to age in the adult working population. Journal of Occupational Health, 50(4): 362-365., 10.1539/joh.M800DOI: 10.1539/joh.M800
  2. Alarcon G., Eschelman K.J. and Bowling N.A. (2009). Relationships between personality variables and burnout: A meta-analysis. Work & Stress, 23(3): 244-263., 10.1080/0267837090328260DOI: 10.1080/0267837090328260
  3. Albanese O., Doudin P.-A., Farina E., Fiorilli C. e Strepparava M.G. (2007). Rischi e risorse nella professione insegnante [Risks and resources in the job of teaching]. In: Delle Fave A., a cura di, La condivisione del benessere. Il contributo della Psicologia Positiva [Sharing of wellbeing. The contribution of Positive Psychology]. Milano: Franco Angeli, pp. 231-247.
  4. Arciero G. (2002). Studi e dialoghi sull’identità personale [Studies and dialogues on personal identity]. Torino: Bollati Boringhieri.
  5. Arciero G., and Guidano V.F. (2000). Experience, explanation, and the quest for coherence. In: Neimeyer R.A. and Raskin J.D., Constructions of disorder Washington, DC: American Psychological Association, pp. 91-118.
  6. Arciero G., Gaetano P., Maselli P. and Gentili N. (2005). Identity, Personality and Emotional Regulation. In: Freeman A., Mahoney M.J. and DeVito P., Cognition and Psychotherapy. New York: Springer Publishing Company, pp. 261-272.
  7. Maslach C., Schaufeli W.B. and Leiter M.P. (2001). Job Burnout. Annual Review of Psychology, 52: 397-422., 10.1146/annurev.psych.52.1.39DOI: 10.1146/annurev.psych.52.1.39
  8. Maslach C., Leiter M.P. and Jackson S.E. (2012). Making a significant difference with burnout interventions: Researcher and practitioner collaboration. Journal of Organizational Behavior, 33: 296-300., 10.1002/job.78DOI: 10.1002/job.78
  9. Matlin M.W. (2004). The psychology of women. Belmont, CA.: Thomson Wadsworth.
  10. Mischel W. and Shoda Y. (2010). The situated person. In: Mesquita B., Barrett L.F. and Smith E.R., The Mind in Context. New York: Guilford Press, pp. 149-173.
  11. Morgeson F.P., Campion M.A., Dipboye R.L., Hollenbeck J.R., Murphy K. and Schmitt N.
  12. (2007). Reconsidering the use of personality tests in personnel selection contexts. Personnel Psychology, 60(3): 683-729., 10.1111/j.1744-6570.2007.00089.DOI: 10.1111/j.1744-6570.2007.00089.
  13. Nagy S. and Davis L.G. (1985). Burnout: a comparative analysis of personality and environmental variables. Psychological Reports, 57(3): 1319-1326. Nardi B. (2007). CostruirSi [SelfConstruct]. Milano: Franco Angeli.
  14. Ng T.W., Sorensen K.L. and Eby L.T. (2006). Locus of control at work: a meta-analysis. Journal of Organizational Behavior, 27: 1057-1087., 10.1002/job.41DOI: 10.1002/job.41
  15. Barrett L.F., Mesquita B. and Gendron M. (2011). Context in Emotion Perception. Current Directions in Psychological Science, 20(5): 286-290., 10.1177/096372141142252DOI: 10.1177/096372141142252
  16. Parker P.D., Martin A.J., Colmar S., Liem G.A. (2012) Teachers’ workplace well-being: Exploring a process model of goal orientation, coping behavior, engagement, and burnout. Teaching and Teacher Education, 28: 503-513.
  17. Barrick M.R., Mount M.K. and Judge T.A. (2001). The FFM personality dimensions and job performance. Meta-Analysis of meta-analyses. International Journal of Selection and Assessment, 9(1/2): 9-30., 10.1111/1468-2389.0016DOI: 10.1111/1468-2389.0016
  18. Pedrabissi L. e Santinello M. (1992). “Locus of control”, supporto sociale, burnout in un campione di insegnanti della scuola dell’obbligo [“Locus of control”, social support, burnout in a sample of teachers of the primary school]. Studi di Psicologia dell’Educazione, 1: 33-40.
  19. Bowlby J. (1988). A Secure Base: Clinical Applications of Attachment Theory. London: Routledge.
  20. Fonagy P. e Target M. (2001). Attaccamento e Funzione Riflessiva [Selected papers of Peter Fonagy and Mary Target]. Milano: Raffaello Cortina.
  21. Peisah C., Latif E., Wilhelm K. and Williams B. (2009). Secrets to psychological success: why older doctors might have lower psychological distress and burnout than younger doctors. Aging & Mental Health, 13(2): 300-307., 10.1080/1360786080245983DOI: 10.1080/1360786080245983
  22. Picardi A. e Mannino G. (2001). Le organizzazioni di significato personale: verso una validazione empirica [The personal meaning organizations: towards an empirical validation]. Rivista di Psichiatria, 36(4): 224-233.
  23. Friedman I.A. (2006). Classroom management and teacher stress and burnout. In: Evertso C.M. and Weinstein C.S., editors, Handbook of classroom management: Research, practice and contemporary issues. Mahwah, N.J.: Lawrence Erlbaum, pp. 925-944.
  24. Picardi A., Mannino G., Arciero G., Gaetano P., Pilleri M.F. e Arduini L. et al. (2003). Costruzione e validazione del QSP, uno strumento per la valutazione dello stile di personalità secondo la teoria delle “organizzazioni di significato personale [Construction and validation of QSP, an test for evaluating personality style according to the theory of the personal meaning organizations]. Rivista di Psichiatria, 38: 13-34.
  25. Gross J.J. (1998). Antecedent and response-focused emotion regulation: Divergent consequences for experience, expression and physiology. Journal of Personality and Social Psychology, 74(1): 224-237., 10.1037/0022-3514.74.1.22DOI: 10.1037/0022-3514.74.1.22
  26. Guidano V.F. and Liotti G. (1983). Cognitive Processes and Emotional Disorders. New York: Guilford.
  27. Procaccini J. and Kiefaber M. (1983). Parent burnout. New York: Doubleday.
  28. Guidano V.F. (1988). La Complessità del Sé [The Complexity of Self]. Torino: Bollati Boringhieri.
  29. Guidano V.F. (1992). Il Sé nel suo divenire [The Self in process]. Torino: Bollati Boringhieri.
  30. Purvanova R.K. and Muros J.P. (2010). Gender differences in burnout: A meta-analysis. Journal of Vocational Behavior, 77(2): 168-185., 10.1016/j.jvb.2010.04.00DOI: 10.1016/j.jvb.2010.04.00
  31. Guidano V.F. (2010). Le Dimensioni del Sé. Una lezione sugli ultimi sviluppi del modello postrazionalista [The dimensions of Self. A lesson on the latest development of post-rationalist model]. Roma: Alpes Italia.
  32. Hakanen J.J., Bakker A.B. and Schaufeli W.B. (2006) Burnout and work engagement among teachers. Journal of School Psychology, 43: 495-513.
  33. Hiatt S.W., Campos J.J. and Emde R.N. (1979). Facial Patterning and Infant Emotional Expression: Happiness, Surprise, and Fear. Child Development, 50(4): 1020-1035., 10.2307/112932DOI: 10.2307/112932
  34. Judge T.A., Bono J.E. (2001) Relationship of core self-evaluations traits, self-esteem, generalized self-efficacy, locus of control: A meta-analysis. Journal of Applied Psychology, 86(1): 80-92.
  35. Kyriacou C. (1987). Teacher stress and burnout: An international review. Educational Research, 29(2): 146-152., 10.1080/001318887029020DOI: 10.1080/001318887029020
  36. Mannino G. (2005). Le “Organizzazioni di Significato Personale”: un modello a tre dimensioni [The Personal Meaning Organizations: a three dimensions model]. Rivista di Psichiatria, 40: 17-25., 10.1708/73.77DOI: 10.1708/73.77
  37. Maslach C. (1982). Burnout, the Cost of Caring. Englewood Cliffs, N.J.: Prentice-Hall (tr. it.: La sindrome del burnout: il prezzo dell’aiuto agli altri. Assisi: Cittadella Editrice, 1992).
  38. Reda M.A. (1986). Sistemi cognitivi complessi e psicoterapia [Complex cognitive systems and psychotherapy]. Roma: Carocci.
  39. Maslach C. and Jackson S.E. (1981a). The measurement of experienced burnout. Journal of Occupational Behavior, 2: 99-113., 10.1002/job.403002020DOI: 10.1002/job.403002020
  40. Maslach C. and Jackson S.E. (1981b). MBI: Maslach Burnout Inventory. Palo Alto, CA: Consulting Psychologists Press (tr. it.: Sirigatti S. e Stefanile S., a cura di, MBI Maslach Burnout Inventory. Adattamento italiano. Firenze: O.S. Organizzazioni Speciali, 1993).
  41. Maslach C. and Jackson S.E. (1985). The role of sex and family variables in burnout. Sex Roles, 12(7/8): 837-851., 10.1007/BF0028787DOI: 10.1007/BF0028787
  42. Maslach C. and Leiter M.P. (1997) The truth about burnout. How organizations cause personal stress and what to do about it. San Francisco, CA: Jossey Bass Inc. (tr. it.: Burnout e organizzazione. Trento: Erickson, 2000).
  43. Rezzonico G.F. e Strepparava M.G. (2004). Percorsi di nascita del mondo e di sé: i sogni e organizzazioni di personalità [Paths of the birth of the world and the self: dreams and personal meaning organizations]. In: Rezzonico G.F. e Liccione D., a cura di, Sogni e psicoterapia. L’uso del materiale onirico in psicoterapia cognitiva [Dreams and psychotherapy. The usage of dreamy material in cognitive psychotherapy]. Torino: Bollati Boringhieri, pp. 127-179.
  44. Richards J.M. and Gross J.J. (2000). Emotion regulation and memory: The cognitive costs of keeping one’s cool. Personality processes and individual differences, 79(3): 410-424., 10.1037/0022-3514.79.3.41DOI: 10.1037/0022-3514.79.3.41
  45. Rossati A. e Magro G. (1999). Stress e burnout. Roma: Carocci.
  46. Shirom A. (2003). Job Related Burnout. In: Quick J.C. and Tetrie L.E., editors, Handbook of Occupational Health Psychology. Washington, D.C.: American Psychology Association, pp. 244-265.
  47. Shirom A. and Melamed S. (2005). Does burnout affect physical health? A review of the evidence. In: Antoniou A. and Cooper C.L., Research Companion to Organizational Health Psychology. Cheltenham: Edward Elgar, pp. 599-622.
  48. Sirigatti S. e Stefanile C. (1991). The Maslach Burnout Inventory. Adattamento e taratura per l’Italia [The Maslach Bournout Inventory. Adaptation and adjustment for Italy]. Firenze: Organizzazioni Speciali.
  49. Strepparava M.G. (2006). La conoscenza di sé come strumento di intervento [Knowig oneself as an instrument of intervention]. In: Albanese O., a cura di, Disabilità, integrazione e formazione degli insegnanti. Esperienze e riflessioni [Disability, integration and teachers’ training. Experiences and thoughts]. Bergamo: Junior Edizioni, pp. 207-234.
  50. Swider B.W. and Zimmerman R.D. (2010). Born to burnout: A meta-analytic path model of personality, job burnout, and work outcome. Journal of Vocational Behavior, 76(3): 487-506., 10.1016/j.jvb.2010.01.00DOI: 10.1016/j.jvb.2010.01.00
  51. Trevarthen C. and Aitken K.J. (2001). Infant Intersubjectivity: Research, Theory, and Clinical Applications. The Journal of Child Psychology and Psychiatry and Allied Disciplines, 42(1): 3-48.
  52. Winkielman P., Schwarz N., Reber R. and Fazendeiro T. (2003). The hedonic marking of processing fluency: Implications for evaluative judgment. In: Scott L. and Batra R., editors, Persuasive imagery: A consumer response perspective. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates, pp. 75-89.

Federico Zorzi, Maria Grazia Strepparava, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2013, pp. 14-32, DOI:10.3280/PDS2013-002003

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche