Clicca qui per scaricare

Burnout degli insegnanti: il ruolo protettivo dei fattori contestuali e delle percezioni riferite all’efficacia scolastica e alle risorse del territorio
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Giovanna Petrillo, Anna Rosa Donizzetti 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  24 P. 96-119 Dimensione file:  415 KB
DOI:  10.3280/PDS2013-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nell’ambito della letteratura sul burnout degli insegnanti, che ha esplorato i rapporti esistenti tra questa forma di stress e una serie di fattori che contribuiscono alla sua insorgenza o che possono proteggere da questo tipo di rischio, risulta meno esplorato il ruolo esercitato da fattori quali il contesto scolastico nella norma o a rischio per abbandoni e ritardi degli studenti, le percezioni di efficacia scolastica e quelle riferite alle risorse del territorio in cui è inserita la scuola. Tali variabili sono state considerate in questo studio con l’obiettivo di verificarne il ruolo protettivo nei confronti del burnout. I partecipanti sono 174 insegnanti di scuola media superiore, ai quali sono stati somministrati la Scala di Efficacia Collettiva percepita in ambito scolastico, la Scala di Percezione delle Risorse del Territorio e il Maslach Burnout Inventory. I risultati ottenuti da regressioni multiple per passi confermano la funzione protettiva dell’efficacia scolastica e del contesto nella norma sul burnout e particolarmente sulla dimensione della realizzazione personale, mentre la percezione delle risorse del territorio insiste specificamente su depersonalizzazione ed esaurimento emotivo. Tali risultati sono in linea con i nuovi approcci al burnout, considerato come un fenomeno originato non solo da fattori di tipo individuale, ma anche di tipo organizzativo e sociale. Questi risultati possono essere utili per elaborare strategie di prevenzione del burnout degli insegnanti centrate sul potenziamento delle relazioni tra questi e le altre componenti scolastiche, nonché sul potenziamento delle risorse umane, materiali ed ambientali presenti nel territorio.


Keywords: Burnout degli insegnanti, efficacia collettiva, risorse del territorio, contesto scolastico

  1. StecaP.,PicconiL.eGerbinoM.(2002).Convinzionidiefficacia,percezionidicontesto,atteggiamentiversoillavoroesoddisfazione[Efficacybeliefs,perceptionsofcontext,attitudestowardsworkandsatisfaction].Psicologiadell’EducazioneedellaFormazione,4:73-92
  2. Akhavan Anvari M.R., Seyed Kalali N. and Gholipour A. (2011), How does Personality Affect on Job Burnout?, International Journal of Trade, Economics and Finance, 2(2), 115-119.
  3. Argentero P., Dell’Olivo B., Setti I. e Zanaletti W. (2008). I rischi psicosociali [Psychosocial risks]. In: Argentero P., Cortese C.G. e Piccardo C., a cura di, Psicologia del lavoro [Psychology of Work], Milano: Raffaello Cortina, pp. 203-232.
  4. Bakker A.N. and Demerouti E. (2007). The Job Demands-Resources model: state of the art. Journal of Managerial Psychology, 22: 309-328., 10.1108/0268394071073311DOI: 10.1108/0268394071073311
  5. Bandura A. (1997), Self-efficacy. The exercise of control, New York: Freeman (tr. it.: Autoefficacia. Teoria e applicazioni, Trento: Erickson, 2000).
  6. Bandura A. (2001). Social cognitive theory: An agentic perspective. Annual Review of Psychology, 52: 1-26., 10.1146/annurev.psych.52.1.DOI: 10.1146/annurev.psych.52.1.
  7. Bandura A. (2006). Adolescent development from an agent perspective. In: Pajares F. and Urdan
  8. T., editors, Self-efficacy beliefs of adolescents. Greenwich, CT: Information Age Publishing, pp 307-337 (tr. it. Lo sviluppo dell’adolescenza secondo una prospettiva agentica. In: Pajares F. e Urdan T., a cura di, L’autoefficacia degli adolescenti. Dalla scuola ai comportamenti a rischio, Trento: Erickson, 2007).
  9. Bandura A. and Locke E.A. (2003). Negative self-efficacy and goal effects revisited. Journal of Applied Psychology, 88: 87-99., 10.1037/0021-9010.88.1.8DOI: 10.1037/0021-9010.88.1.8
  10. Betoret F.D. (2006). Stressors, self-efficacy, coping resources, and burnout among secondary school teachers in Spain. Educational Psychology, 26 (4): 519-539., 10.1080/0144341050034249DOI: 10.1080/0144341050034249
  11. Billingsley B.S. and Cross L.H. (1992). Predictors of commitment, job satisfaction, and intent to stay in teaching: a comparison of general and special educators. The Journal of Special Education, 25 (4): 453-471., 10.1177/00224669920250040DOI: 10.1177/00224669920250040
  12. Bobbio A., Manganelli Rattazzi A.M. and Muraro M. (2007). Empowering Leadership Style in ambito sanitario. Uno studio sul coordinatore infermieristico [Empowering Leadership Style in health care. A study on the nursing coordinator]. Giornale Italiano di Medicina del Lavoro ed Ergonomia Supplemento A, Psicologia, 29 (1): A37-A49.
  13. Borgogni L., Armandi F., Consiglio C. e Petitta L. (2005). Job burnout ed efficacia personale: uno studio preliminare [Job burnout and Self-efficacy: A preliminary study]. Bollettino di Psicologia Applicata, 245: 31-44.
  14. Borgogni L., Petitta L. e Steca P. (2001). Efficacia percepita personale e collettiva nei contesti organizzativi [Perceived personal and collective efficacy in organizational contexts]. In: Caprara G.V., a cura di, La valutazione dell’autoefficacia [Self-efficacy assessment], Trento: Erickson, pp.157-171.
  15. Burke R.J., Greenglass E.R. and Schwarzer R. (1996). Predicting teacher burnout over time: Effects of work stress, social support, and self-doubts on burnout and its consequences. Anxiety, Stress and Coping: An International Journal, 9 (3): 261-275., 10.1080/1061580960824940DOI: 10.1080/1061580960824940
  16. Cano-Garcìa F.J., Padilla-Muñoz E.M. and Carrasco-Ortiz M.Á. (2005). Personality and contextual variables in teacher burnout. Personality and individual differences, 38: 929-940., 10.1016/j.paid.2004.06.01DOI: 10.1016/j.paid.2004.06.01
  17. Capone V., Petrillo G. (2012). Costruzione e validazione della health Profession Communication Collective Efficacy Scale. Giornale Italiano di Psicologia, 4: 903-930., 10.1421/73148DOI: 10.1421/73148
  18. Caprara G.V. (2002). Dall’efficacia personale a quella collettiva [From personal efficacy to collective
  19. efficacy]. In: Bellotto M. e Zatti A., a cura di, Psicologia a più dimensioni [Multimensional psichology]. Milano: Franco Angeli, pp. 161-168.
  20. Caprara G.V., Barbaranelli C., Borgogni L. and Steca P. (2003). Efficacy beliefs as determinants of teachers’ job satisfaction. Journal of Educational Psychology, 95 (4): 821-832., 10.1037/0022-0663.95.4.82DOI: 10.1037/0022-0663.95.4.82
  21. Caprara G.V., Barbaranelli C., Steca P. and Malone P.S. (2006), Teachers’ self-efficacy beliefs as determinants of job satisfaction and students’ academic achievement. A study at the school level, Journal of School Psychology, 44: 473-490., 10.1016/j.jsp.2006.09.00DOI: 10.1016/j.jsp.2006.09.00
  22. Caprara G.V., Borgogni L., Barbaranelli C. e Rubinacci A. (1999). Convinzioni di efficacia e cambiamento organizzativo [Efficacy beliefs and organizational change]. Sviluppo e organizzazione, 174: 19-25.
  23. Cherniss C. (1993). Role of professinal self-efficacy in the etiology and amelioration of burnout. In: Schaufeli W.B., Maslach C. and Marek T., editors, Professional burnout: Recent development in theory and research. Washington, D.C.: Taylor & Francis, pp. 135-149.
  24. De Carlo N., Falco A., Dal Corso L. e Pastore M. (2008). Variabili antecedenti e conseguenti al benessere organizzativo: il ruolo dell’impegno organizzativo [Variables antecedent and consequent welfare organization: the role of organizational commitment]. In: Di Nuovo S. e Sprini G., a cura di, Teorie e metodi della psicologia italiana: tendenze attuali. In memoria di Angelo Majorana, psicologo in terra di confine [Theories and methods of Italian psychology: current trends. In memory of Angelo Majorana, a psychologist in the borderland], Milano: FrancoAngeli, pp. 164-172.
  25. Demerouti E., Bakker A.B., Nachreiner F. and Schaufeli W.D. (2001). The job demandsresources model of burnout. Journal of Applied Psychology, 86 (3): 499- 512., 10.1037/0021-9010.86.3.49DOI: 10.1037/0021-9010.86.3.49
  26. Di Maria F., Di Nuovo S. e Lavanco G. (2001). Stress e aggressività [Stress and Aggression]. Milano: Franco Angeli.
  27. Di Pietro M. e Rampazzo L. (1997). Lo stress dell’insegnante [Teacher Stress]. Trento: Erickson.
  28. Edelwich J. and Brodsky A. (1980). Burn-out. New York: Human Sciences Press.
  29. Farber B.A. (1983). Stress and burnout in human service professions. New York: Pergamon Press.
  30. Fiorilli C. (2003). Le concezioni degli insegnanti sull’intelligenza e l’importanza di trasformare le credenze in conoscenze [The teachers’ understanding of intelligence and the importance of transforming beliefs into knowledge]. In: Albanese O., a cura di, Percorsi meta cognitivi [Meta cognitive paths]. Milano: Franco Angeli, pp. 90-114.
  31. Francescato D., Putton A. e Capaldo A. (1994). La sindrome del burnout negli insegnanti [The syndrome of burnout in teachers]. Psicologia e Scuola, 70: 30-34.
  32. Francescato D., Putton A. e Cudini S. (1997). Star bene insieme a scuola [Feeling good together in school]. Roma: La Nuova Italia Scientifica.
  33. Gibson G. (1999). Do they do what they believe they can? Group Efficacy and Group Effectiveness across task and culture. Academy of Management Journal, 42 (2): 138-152., 10.2307/25708DOI: 10.2307/25708
  34. Goddard R.D. and Goddard Y.L. (2001). A multilevel analysis of the relationship between teacher and collective efficacy in urban schools. Teacher and Teacher Education, 17 (7): 807-818., 10.1016/S0742-051X(01)00032-DOI: 10.1016/S0742-051X(01)00032-
  35. Goddard R.D., Hoy W.K. and Woolfolk Hoy A. (2000). Collective teacher efficacy: Its meaning, measure, and effect on student achievement. American Education Research Journal, 37 (2): 479-507.
  36. Goddard R.D., Hoy W.K. and Woolfolk Hoy A. (2004). Collective efficacy beliefs: theoretical developments, empirical evidence, and future directions. Educational Researcher, 33 (3): 3-13.
  37. Gully S.M., Incalcaterra K.A., Joshi A. and Beaubien J.M. (2002). A meta-analysis of teamefficacy, potency, and performance: Interdependence and level of analysis as moderators of observed relationships. Journal of Applied Psychology, 87: 819-832., 10.1037/0021-9010.87.5.81DOI: 10.1037/0021-9010.87.5.81
  38. Harrison R.V. (1983). A social competence model of burnout: Stress and burnout in Human Service Professions. New York: Pergamon Press.
  39. Hobfall S.E. (1989). Conservation of resources: A new attempt at conceptualising stress. American Psychologist, 44: 513-524.
  40. Hoy W.K., Sweetland S.R. and Smith P.A. (2002). Toward an organizational model of achievement in high schools: The significance of collective efficacy. Educational Administration Quarterly, 38 (1): 77-93., 10.1177/0013161X0238100DOI: 10.1177/0013161X0238100
  41. Hoyle E. (1978). Il ruolo dell’insegnante. Teramo: Lisciani e Zampetti Ed. (ed. or. 1975).
  42. Jerald C.D. (2007). Believing and achieving. Washington, D.C: Center for Comprehensive School Reform and Improvement.
  43. Kahn J.H., Schneider K.T., Jenkins-Henkelman T.M. and Moyle L. (2006). Emotional social support and job burnout among high-school teachers: it is all due to dispositional affectivity? Journal of Organizational Behaviour, 27: 793-807., 10.1002/job.39DOI: 10.1002/job.39
  44. Karasek R.A. (1979). Job demands, job decision latitude, and mental strain implication for job redesign. Administrative Science Quarterly, 24 (2): 285-307., 10.2307/239249DOI: 10.2307/239249
  45. Lee R.T. and Ashforth B.E. (1996). A meta-analytic examination of the correlates of the three dimensions of job burnout. Journal of Applied Psychology, 81: 123-133., 10.1037/0021-9010.81.2.12DOI: 10.1037/0021-9010.81.2.12
  46. Maslach C. (1982). Burnout, the cost of caring, New York: Prentice Hall Press.
  47. Maslach C. and Jackson S.E. (1986). The Maslach Burnout Inventory. Palo Alto Ca: Consulting Psychologist Press (tr. it. Firenze: Organizzazioni Speciali, 2001).
  48. Maslach C. and Leiter M.P. (2000). Burnout e organizzazione. Modificare i fattori strutturali della demotivazione al lavoro, Trento: Erickson (ed. or. The truth about burnout. How organizations cause personal stress and what to do about it, USA: Jossey-Bass Inc., 1997).
  49. Maslach C. and Leiter M.P. (2004). Organizational Checkup System. Firenze: Organizzazioni Speciali (ed. or. 1997).
  50. Maslach C., Schaufeli W.B. and Leiter M.P. (2001). Job burnout, Annual Review of Psychology, 52, 397-422., 10.1146/annurev.psych.52.1.39DOI: 10.1146/annurev.psych.52.1.39
  51. McKnight J.L. and Kretzmann J.P. (1997). Mapping community capacity. In: Minkler M., editor, Community organizing, & community building for health. New Brunswick, N.J.: Rutgers University Press.
  52. Miur – Sistema Informativo (2005). La Scuola Statale: Sintesi Dei Dati. A.S. 2004/2005 [The State School: Summary Of Data. School Year 2004/2005]. Roma.
  53. Pedditzi M.L. (2005). La fatica di insegnare. Stress e burnout nel mondo della scuola [The effort to teach. Stress and burnout in schools]. Cagliari: Cooperativa Universitaria Editrice Cagliaritana.
  54. Peracchi M. (1992). Il burnout: un inquadramento generale [Burnout: a general overview]. Psicologia e Scuola, 59: 13-22.
  55. Petrillo G. (2008). Introduzione [Introduction]. In: Petrillo G. e Caso D., a cura di, Promuovere la salute nei contesti educativi. Comportamenti salutari e benessere tra gli adolescenti[Promoting health in educational settings. Healthy behaviors and well-being among adolescents]. Milano: FrancoAngeli, pp. 15-74.
  56. Petrillo G., a cura di (2012). Senso di giustizia e benessere in adolescenza. Gestire i conflitti e educare alla convivenza nella famiglia, nella scuola e nella comunità [Sense of justice and well-being in adolescence. Managing conflict and coexistence in educating the family, school and community]. Roma: Carocci.
  57. Petrillo G. e Capone V. (2011). La Scala di Efficacia Scolastica nella Tutela dei Diritti dei Minori: validazione di un originale strumento di rilevazione [The Scale of School Effectiveness in the Protection of the Rights of the Child: validation of an original survey instrument], Psicologia Scolastica, 10 (1): 9-39.
  58. Petrillo G. e Donizzetti A.R. (2008a). Responsabilità educative e diritti dei minori. Influenza delle percezioni di efficacia e del contesto [Educational responsibilities and rights of children. Influence perceptions of effectiveness and the context]. Psicologia Sociale, 1: 103-131.
  59. Petrillo G. e Donizzetti A.R. (2008b). Burnout degli insegnanti: il ruolo dell’autoefficacia percepita e del contesto scolastico [Teacher burnout: the role of self-efficacy and perceived school context].
  60. In: AA.VV., La salute come responsabilità sociale condivisa [Health as a shared social responsibility], Volume degli Abstract del VIII Congresso Nazionale della S.I.P.SA. – Società Italiana di Psicologia della Salute (Rovigo, 1-4 ottobre), Rovigo, p. 26.
  61. Skaalvik E.M. and Skaalvik S. (2010). Teacher self-efficacy and teacher burnout: A study of relations.
  62. Petrillo G. e Donizzetti A.R. (2008c). Burnout degli insegnanti: il ruolo protettivo dei fattori contestuali e delle percezioni riferite alla comunità scolastica e alle risorse del territorio [Teacher Burnout: the protective role of contextual factors and perceptions related to the school community and local resources]. In: AA.VV., Persone, Comunità, Convivenze [People, Communities, Cohabitation], Volume degli Abstract del VII Congresso Nazionale della SIPCO – Società Italiana di Psicologia di Comunità (Firenze, 25-27 settembre), Firenze, pp. 203-204.
  63. Petrillo G., Capone V. e Donizzetti A.R. (2012). Percezioni di giustizia in classe: relazioni con le percezioni di efficacia collettiva, il senso di comunità scolastica e il benessere degli studenti [Perceptions of Justice in the classroom: relationships with perceptions of collective efficacy, the sense of school community and the well-being of students]. In: Petrillo G., a cura di, Senso di giustizia e benessere in adolescenza. Gestire i conflitti e educare alla convivenza nella famiglia, nella scuola e nella comunità [The Scale of School Effectiveness in the Protection of the Rights of the Child: validation of an original survey instrument]. Roma: Carocci, pp. 139-163.
  64. Pinelli M. (1999). Il burnout nell’insegnante. Rapporto tra aspetti di personalità ed esaurimento psichico. Psicologia e Scuola, 96: 4-14.
  65. Rossati A. e Magro G. (1999). Stress e burnout. Roma: Carocci.
  66. Sakharov M. and Farber B.A. (1983). A critical study of burnout teachers. In: Farber B.A., editor, Stress and burnout in human service professions, New York: Pergamon Press.
  67. Salanova M., Llorens S., Cifre E., Martinez I. and Schaufeli W.B. (2003). Perceived collective efficacy, subjective well-being and task performance among electronic work groups: An experimental study. Small Groups Research, 34: 43-73., 10.1177/104649640223957DOI: 10.1177/104649640223957
  68. Santinello M. (1990). La sindrome del burnout [The burnout syndrome]. Pordenone: Erip Editrice.
  69. Santinello M. (2002). Ecological assessment: con quali strumenti analizzare gli ambienti di vita [Ecological assessment: what tools to analyze the living environments]. In: Prezza M. e Santinello M., a cura di, Conoscere la comunità. L’analisi degli ambienti di vita quotidiana [Knowing the community. The analysis of the environments of daily life]. Bologna: Il Mulino, pp. 17-38.
  70. Schaufeli W.B. and Salanova M. (2007). Work engagement: an emerging psychological concept and its implications for organizations. In: Gilliland S.W., Steiner D.D. and Skarlicki D.P., editors, Research in Social Issues in Management (Vol. 5): Managing Social and Ethical Issues in Organizations, Greenwich, CT: Information Age Publishers, pp. 135-77.
  71. Schaufeli W.B., Leiter M.R., Maslach C. and Jackson S.E. (1996). MBI – General Survey. Palo Alto, CA: Consulting Psychology Press.
  72. Schwarzer R. and Hallum S. (2008). Perceived teacher self-efficacy as a predictor of job stress and burnout: Mediation analysis. Applied Psychology: An International Journal, 57: 152-171., 10.1111/j.1464-0597.2008.00359.DOI: 10.1111/j.1464-0597.2008.00359.
  73. Schwarzer R. and Jerusalem M. (1995). Generalized self-efficacy scale. In: J. Weinman, S. Wright and M. Jhonston, editors, Measures in health psychology: A user’s portfolio.Windsor: NFER-Nelson, pp. 35-38.
  74. Schwarzer R., Schmidt G.S. and Tang C. (2000). Teacher burnout in Hong Kong and Germany: A cross-cultural validation of the Maslach Burnout Inventory. Anxiety, Stress and Coping, 13: 309-326.
  75. Scrivens R. (1979). The big click. Today’s Educational, 68 (4): 34-35.
  76. Shirom A. (2005). Reflections on the study of burnout. Work & Stress, 19 (3): 263-270., 10.1080/0267837050037664DOI: 10.1080/0267837050037664
  77. Teaching and Teacher Education. 26: 1059-1069., 10.1016/j.tate.2009.11.001DOI: 10.1016/j.tate.2009.11.001
  78. Taddei S. (1988). Un’applicazione del Maslach Burnout Inventory con insegnanti elementari [An application of the Maslach Burnout Inventory with elementary teachers], Bollettino di Psicologia Applicata, 187-188: 47-54.
  79. Virtanen M., Kivimaki M., Pentti J., Oksanen T. Ahola K., Linna A., Kouvonen A., Salo P., and Jussi Vahtera (2010). School Neighborhood Disadvantage as a Predictor of Long-Term Sick Leave Among Teachers: Prospective Cohort Study. American Journal of Epidemiology, 171 (7):785–792., 10.1093/aje/kwp45DOI: 10.1093/aje/kwp45
  80. Wang S.L. and Lin S.S.J. (2007). The effects of group composition of self-efficacy and collective efficacy on computer-supported collaborative learning, Computer in Human Behavior, 23: 2256-2268.



  1. Vincenza Capone, Giovanna Petrillo, Mental health in teachers: Relationships with job satisfaction, efficacy beliefs, burnout and depression in Current Psychology /2018 pp. , DOI: 10.1007/s12144-018-9878-7

Giovanna Petrillo, Anna Rosa Donizzetti, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2013, pp. 96-119, DOI:10.3280/PDS2013-002007

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche