Clicca qui per scaricare

Contributo alla validazione italiana del Copenhagen Burnout Inventory (CBI)
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Lorenzo Avanzi, Cristian Balducci, Franco Fraccaroli 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 120-135 Dimensione file:  321 KB
DOI:  10.3280/PDS2013-002008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Scopo del presente lavoro è quello di fornire un primo contributo alla validazione italiana del Copenhagen Burnout Inventory (CBI; Kristensen et al., 2005). Seguendo le considerazioni degli autori, esistono vari motivi per cui criticare il Maslach Burnout Inventory. Per questo gli autori hanno proposto un nuovo strumento per misurare il burnout che si sviluppa su due punti chiave: da un lato si afferma che il burnout è definibile esclusivamente in termini di stanchezza ed esaurimento, dall’altro che è legato a specifici ambiti. Gli autori indicano tre ambiti, che definiscono altrettante scale: burnout personale, burnout dovuto al lavoro nel suo complesso e burnout dovuto al lavoro di contatto con gli altri. I risultati dell’indagine condotta su un gruppo di insegnanti (N = 348) evidenziano una buona consistenza interna delle tre scale e la prevista stabilità temporale delle tre misure a sei mesi di distanza. La struttura fattoriale del CBI è sufficientemente ben descritta dai tre fattori postulati. Le tre scale mostrano il pattern atteso di correlazioni con una serie di variabili che la ricerca ha mostrato essere in relazione al burnout, tra le quali sintomi di stress, nevroticismo e soddisfazione lavorativa. Nel complesso i risultati danno indicazioni di validità ed affidabilità della versione italiana del CBI.


Keywords: Burnout, analisi fattoriale confermativa, insegnanti, Copenaghen Burnout Inventory.

  1. Alarcon G.M. (2011). A meta-analysis of burnout with job demands, resources, and attitudes. Journal of Vocational Behavior, 79 (2): 549-562., 10.1016/j.jvb.2011.03.00DOI: 10.1016/j.jvb.2011.03.00
  2. Alarcon G., Eschleman K.J. and Bowling N.A. (2009). Relationships between personality variables and burnout: A meta-analysis. Work & Stress, 23 (3): 244-263., 10.1080/0267837090328260DOI: 10.1080/0267837090328260
  3. Borgogni L. e Consiglio C. (2005). Job burnout: Evoluzione di un costrutto [Job burnout: Evolution of a construct]. Giornale Italiano di Psicologia, 1: 23-58.
  4. Byrne B.M. (1994). Burnout: Testing for the validity, replication, and invariance of causal structure across elementary, intermediate, and secondary teachers. American Educational Research Journal, 31 (3): 645-673., 10.2307/116323DOI: 10.2307/116323
  5. Byrne B.M. (1998). Structural equation modeling with LISREL, PRELIS, and SIMPLIS: Basic concepts, applications, and programming. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum Associates, Inc.
  6. Brislin R.W. (1970). Back-translation for cross-cultural research, Journal of Cross-cultural Psychology, 1 (3): 185-216., 10.1177/13591045700010030DOI: 10.1177/13591045700010030
  7. Bryant F.B. and Satorra A. (2012). Principles and practice of scaled difference chisquare testing. Structural Equation Modeling, 19 (3), 372-398., 10.1080/10705511.2012.68767DOI: 10.1080/10705511.2012.68767
  8. Dolbier C.L., Webster J.A., McCalister K.T., Mallon M.W. and Steinhardt M.A. (2005). Reliability and validity of a single-item measure of job satisfaction. American Journal of Health Promotion, 19 (3): 194-198., 10.4278/0890-1171-19.3.19DOI: 10.4278/0890-1171-19.3.19
  9. Faragher E.B., Cass M. and Cooper C.L. (2005). The relationship between job satisfaction and health: A meta-analysis. Occupational and Environmental Medicine, 62: 105-112., 10.1136/oem.2002.00673DOI: 10.1136/oem.2002.00673
  10. Flebus G.B. (2006). Versione Italiana dei Big Five Markers di Goldberg. Manoscritto non pubblicato. Università di Milano-Bicocca.
  11. Fraccaroli F. e Balducci C. (2011). Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni [Stress and psychosocial risks in the organizations]. Bologna: Il Mulino.
  12. Goldberg D.P. (1970). The detection of psychiatric illness by questionnaire. London: Oxford University Press.
  13. Goldberg L.R. (1999). The curious experiences survey, a revised version of the dissociative experiences scale: Factor structure, reliability, and relations to demographic and personality variables. Psychological Assessment, 11 (2): 134-145., 10.1037/1040-3590.11.2.13DOI: 10.1037/1040-3590.11.2.13
  14. Hakanen J.J., Bakker A.B. and Schaufeli W.B. (2006). Burnout and work engagement among teachers. Journal of School Psychology, 43 (6): 495-513., 10.1016/j.jsp.2005.11.00DOI: 10.1016/j.jsp.2005.11.00
  15. Hakanen J.J., Schaufeli W.B. and Ahola K. (2008). The job demands-resources model: A threeyear cross-lagged study of burnout, depression, commitment, and work engagement. Work and Stress, 22 (3): 224-241., 10.1080/0267837080237943DOI: 10.1080/0267837080237943
  16. Halbesleben J.R.B. and Demerouti E. (2005). The construct validity of an alternative measure of burnout: Investigating the english translation of the oldenburg burnout inventory. Work & Stress,19 (3): 208-220., 10.1080/0267837050034072DOI: 10.1080/0267837050034072
  17. Hu L.T. and Bentler P.M. (1999). Cut-off criteria for fit indexes in covariance structure analysis: Conventional criteria versus new alternatives. Structural Equation Modeling, 6 (1): 1-55., 10.1080/1070551990954011DOI: 10.1080/1070551990954011
  18. Kristensen T.S., Borritz M., Villadsen E. and Christensen K.B. (2005). The Copenhagen burnout inventory: A new tool for the assessment of burnout. Work & Stress, 19 (3): 192-207., 10.1080/0267837050029772DOI: 10.1080/0267837050029772
  19. Lee C. and Ashforth B.E. (1996). A meta-analytic examination of the correlates of three dimensions of job burnout. Journal of Applied Psychology, 81 (2): 123-133., 10.1037/0021-9010.81.2.12DOI: 10.1037/0021-9010.81.2.12
  20. Maslach C. and Jackson S.E. (1981). The measurement of experienced burnout. Journal of Occupational Behavior, 2 (2): 99-113., 10.1002/job.403002020DOI: 10.1002/job.403002020
  21. Maslach C., Schaufeli W.B. and Leiter M.P. (2001). Job burnout. Annual Review of Psychology, 52: 397-422., 10.1146/annurev.psych.52.1.39DOI: 10.1146/annurev.psych.52.1.39
  22. Milfont T.L., Denny S., Ameratunga S., Robinson E. and Merry S. (2008). Burnout and wellbeing: Testing the Copenhagen burnout inventory in New Zealand teachers. Social Indicators Research Journal, 89 (1): 169-177., 10.1007/s11205-007-9229-DOI: 10.1007/s11205-007-9229-
  23. Montgomery C. and Rupp A.A. (2005). A meta-analysis for exploring the diverse causes and effects of stress in teachers. Canadian Journal of Education, 28 (3): 458-486., 10.2307/412647DOI: 10.2307/412647
  24. Nunually J.C. (1978). Psychometric Theory, 2nd ed., New York: McGraw-Hill.
  25. Piccinelli M., Risoffi G., Bon M.G., Cunico L. e Tansella M. (1993). Validity and test-retest reliability of the Italian version of the 12-item general health questionnaire in general practice: A comparison between three scoring methods. Comprehensive Psychiatry, 34: 198-205.
  26. Sarchielli G. e Fraccaroli F. (2010). Introduzione alla psicologia del lavoro [Introduction to work psychology]. Bologna: Il Mulino.
  27. Satorra A. (2000). Scaled and adjusted restricted tests in multi-sample analysis of moment structures. In: Heijmans R.D.H., Pollock D.S.G., Satorra A., editors, Innovations in Multivariate Statistical Analysis. A Festschrift for Heinz Neudecker. London: Kluwer Academic, pp. 233-247.
  28. Schaufeli W.B. and Bakker A.B. (2004). Job demands, job resources, and their relationship with burnout and engagement: A multi-sample study. Journal of Organizational Behavior, 25 (3): 293-315., 10.1002/job.24DOI: 10.1002/job.24
  29. Schaufeli W.B. and Enzmann D. (1998). The burnout companion to study and research: A critical analysis. London: Taylor & Francis.
  30. Schaufeli W.B., Leiter M.P. and Maslach C. (2009). Burnout: 35 years of research and practice. Career Development International, 14 (3): 204-220., 10.1108/1362043091096640DOI: 10.1108/1362043091096640
  31. Schaufeli W.B., Maassen G.H., Bakker A.B. and Sixma H.J. (2011). Stability and change in burnout: A ten-year follow-up study among primary care physicians. Journal of Occupational and Organizational Psychology, 84: 248-267., 10.1111/j.2044-8325.2010.02013.DOI: 10.1111/j.2044-8325.2010.02013.
  32. Schaufeli W.B., Taris T.W., and Van Rhenen W. (2008). Workaholism, burnout and engagement: Three of a kind or three different kinds of employee well-being. Applied Psychology: International Review, 57 (2): 173-203., 10.1111/j.1464-0597.2007.00285.DOI: 10.1111/j.1464-0597.2007.00285.
  33. Schumacker R.E. and Lomax R.G. (1998). A beginner’s guide to structural equation modeling. Mahwah, NJ: Lawrence Erlbaum.
  34. Schwarzer R. and Hallum S. (2008). Perceived teacher self-efficacy as a predictor of job stress and burnout: Mediation analyses. Applied Psychology: An International Review, 57: 152-171., 10.1111/j.1464-0597.2008.00359.DOI: 10.1111/j.1464-0597.2008.00359.
  35. Shirom A. and Melamed S. (2005). Does burnout affect physical health? A review of the evidence. In: Antoniou A.S.G. and Cooper C.L., editors, Research Companion to Organizational Health Psychology, Cheltenham: Edward Elgar, pp. 599-622.
  36. Spector P.E., Zapf D., Chen P.Y. and Frese M. (2000). Why negative affectivity should not be controlled in job stress research: Don’t throw out the baby with the bath water. Journal of Organizational Behavior, 21 (1): 79-95., 10.1002/(SICI)1099-1379(200002)21:DOI: 10.1002/(SICI)1099-1379(200002)21:
  37. Swider B.W. and Zimmerman R.D. (2010). Born to burnout: A meta-analytic path model of personality, job burnout, and work outcomes. Journal of Vocational Behavior, 76 (3): 487-506., 10.1016/j.jvb.2010.01.00DOI: 10.1016/j.jvb.2010.01.00
  38. Thoresen C.J., Kaplan S.A., Barsky A.P. and Warren C.R. (2003). The affective underpinnings of job perceptions and attitudes: A meta-analytic review and integration. Psychological Bulletin, 129 (6): 914-945., 10.1037/0033-2909.129.6.91DOI: 10.1037/0033-2909.129.6.91
  39. Watson D. and Pennebaker J.W. (1989). Health complaints, stress, and distress: Exploring the central role of negative affectivity. Psychological Review, 96 (2): 234-254., 10.1037/0033-295X.96.2.23DOI: 10.1037/0033-295X.96.2.23



  1. Santa Parrello, Alice Ambrosetti, Ilaria Iorio, Luciana Castelli, School Burnout, Relational, and Organizational Factors in Frontiers in Psychology 1695/2019 pp. , DOI: 10.3389/fpsyg.2019.01695
  2. Fabio Giorgi, Antonella Mattei, Ippolito Notarnicola, Cristina Petrucci, Loreto Lancia, Can sleep quality and burnout affect the job performance of shift-work nurses? A hospital cross-sectional study in Journal of Advanced Nursing /2018 pp. 698, DOI: 10.1111/jan.13484
  3. Jenny Marcionetti, Luciana Castelli, Alberto Crescentini, Lorenzo Avanzi, Franco Fraccaroli, Cristian Balducci, Validation of a Short Scale in Italian to Measure Teacher Burnout in Swiss Journal of Psychology /2018 pp. 49, DOI: 10.1024/1421-0185/a000208
  4. Lorenzo Avanzi, Franco Fraccaroli, Luciana Castelli, Jenny Marcionetti, Alberto Crescentini, Cristian Balducci, Rolf van Dick, How to mobilize social support against workload and burnout: The role of organizational identification in Teaching and Teacher Education /2018 pp. 154, DOI: 10.1016/j.tate.2017.10.001
  5. Lorenzo Avanzi, Sara Zaniboni, Cristian Balducci, Franco Fraccaroli, The relation between overcommitment and burnout: does it depend on employee job satisfaction? in Anxiety, Stress, & Coping /2014 pp. 455, DOI: 10.1080/10615806.2013.866230
  6. Antonio Calcagnì, Luigi Lombardi, Lorenzo Avanzi, Eduardo Pascali, Multiple mediation analysis for interval-valued data in Statistical Papers /2017 pp. , DOI: 10.1007/s00362-017-0940-6

Lorenzo Avanzi, Cristian Balducci, Franco Fraccaroli, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2013, pp. 120-135, DOI:10.3280/PDS2013-002008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche