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"The brave battle": l’uso della metafora nella visita medica
Titolo Rivista: PSICOLOGIA DELLA SALUTE 
Autori/Curatori: Stefania Anania, Serena Barello, Elena Vegni, Egidio A. Moja 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 159-172 Dimensione file:  449 KB
DOI:  10.3280/PDS2013-002010
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In letteratura mancano studi sistematici che descrivano l’utilizzo della metafora nella visita medica. Questo studio ha l’obiettivo di descrivere l’uso della metafora in visite di medicina generale raccogliendo: la frequenza dell’uso delle metafore; il soggetto conversazionale che attiva la metafora; la distribuzione delle metafore sulla base del tempo di comparsa; il contenuto semantico o significato della metafora (di cosa parla) e il contenitore semantico o significante della metafora (come ne parla); le funzioni connesse all’uso della metafora (funzione cognitiva vs funzione emotiva). Lo studio ha considerato 100 visite di medicina generale videoregistrate. Di queste sono state selezionate e trascritte quelle parti in cui comparivano metafore intese come un modo di concepire una cosa nei termini di un’altra. L’analisi dei dati ha previsto un’analisi quantitativa delle frequenze per i parametri: soggetto produttore e tempo, e una qualitativa tramite una categorizzazione del contenuto delle metafore e, a seguire, una tassonomia categoriale delle metafore stesse. Sono state osservate 280 metafore: il 43.2% del medico, e il 56.8% del paziente. In 41 visite il soggetto attivatore è il paziente (55.4%). Su 100 visite studiate, in media, viene utilizzata una metafora ogni 3’30’’. Le categorie rilevate si sovrappongono parzialmente con gli esiti di altri studi. I pazienti usano un numero maggiore di metafore rispetto ai medici, concentrandole nella prima parte della visita con funzione di mediatore emotivo. Nel loro insieme i risultati evidenziano come la metafora sia uno strumento linguistico specifico della comunicazione e relazione medico-paziente. .


Keywords: Metafora, visita ambulatoriale, medicina generale, comunicazione medicopaziente

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  1. Francesca Alby, Marilena Fatigante, Cristina Zucchermaglio, Interpersonal Argumentation in Educational and Professional Contexts pp. 183 (ISBN:978-3-319-59083-7)

Stefania Anania, Serena Barello, Elena Vegni, Egidio A. Moja, in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 2/2013, pp. 159-172, DOI:10.3280/PDS2013-002010

   

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