Reti personali e reputazione online ai tempi della crisi economica: il caso dei foodblogger

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DEL LAVORO
Autori/Curatori Cecilia Manzo, Ivana Pais, Riccardo De Vita
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/131 Lingua Italiano
Numero pagine 17 P. 120-136 Dimensione file 803 KB
DOI 10.3280/SL2013-131008
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La diffusione dei social media sta veicolando nuovi meccanismi reputazionali, anche in ambito professionale. Il paper prende in esame un caso limite: i food- blogger, professionisti amatoriali che si muovono lungo il continuum hobbyprofessione attraverso un investimento intenzionale in segnali reputazionali. La principale questione aperta riguarda la spendibilità della reputazione all’interno dello stesso contesto in cui è stata costruita, attraverso la creazione di nuove professioni digitali, oppure in settori e professioni più tradizionali. La ricerca mette in luce una differenza significativa tra attori popolari e attori reputati. Nella terza parte, il paper propone la social network analysis delle reti personali dei foodblogger più popolari su Facebook e Twitter: emergono strutture di rete differenti, a tutti i livelli presi in esame. Questa analisi verrà poi ripetuta per gli attori più reputati e in diversi gruppi professionali.;

Keywords:Foodblogger, reputazione, reti personali, social media, pro-am, gruppi professionali

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  • Italians and Food Sebastiano Benasso, Luisa Stagi, pp.237 (ISBN:978-3-030-15680-0)

Cecilia Manzo, Ivana Pais, Riccardo De Vita, Reti personali e reputazione online ai tempi della crisi economica: il caso dei foodblogger in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 131/2013, pp 120-136, DOI: 10.3280/SL2013-131008