Networking e destinazioni turistiche: nuove forme di sviluppo locale per il rilancio delle aree interne

Titolo Rivista RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE
Autori/Curatori Rita Salvatore
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/2 Lingua Italiano
Numero pagine 11 P. 51-61 Dimensione file 420 KB
DOI 10.3280/SA2013-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

In questo saggio l’autrice analizza il ruolo che il turismo e gli approcci legati all’idea di sostenibilità stanno avendo nell’ambito dei recenti percorsi di riconversione dei sistemi eco-nomico-rurali. Vengono illustrate le situazioni di criticità in cui versano alcune aree interne e le difficoltà, di ordine soprattutto sociale, connesse alla sperimentazione di nuove forme di economia territoriale. Un paradigma fondato su azioni di networking e di capitalizzazione delle risorse locali (sia materiali che immateriali) viene indicato come strumento utile per superare alcune delle contraddizioni legate ai passati modelli di sviluppo, come per esempio l’opzione tra strategie endogene/esogene, il contrasto tra qualità della vita e crescita materialistica, l’antitesi tradizione/innovazione, la contrapposizione continuità/cambiamento. La specificità della micro-imprenditorialità locale, fondata su una gestione orientata a veicolare il senso delle identità socio-culturali, costituisce uno dei nodi centrali dell’argomentazione.;

Keywords:Networking, aree interne, identità locali

  1. Carlsen J., Morrison A., Weber P. (2008). Lifestyle Oriented Small Tourism Firms. Tourism Recreation Research, 33 (3): 255-263.
  2. Castells M. (1996). The rise of the Network Society. Oxford: Blackwell.
  3. European Commission (2003). Using natural and cultural heritage to develop sustainable tourism in non-traditional tourist destinations. Brussels: Esosystems.
  4. Garrod B., Wornell R., Youell R. (2006). Re-conceptualising rural resources as countryside capital: The case of rural tourism. Journal of Rural Studies, 22: 117-128, DOI: 10.1016/j.jrurstud.2005.08.00
  5. Grumo R., Ivona A. (2005). Tourism in peripheral regions. Discovering the hidden histories of Italy. In: Novelli M., ed., Niche Tourism. Contemporary issues, trends and cases. Oxford: Elsevier.
  6. Kagermeier A., Willms J., eds. (2010). Tourism Development in Low Mountain Ranges. Mannheim: Meta-GIS-Systems.
  7. Lee J., Árnason A., Nightingale A., Shucksmith M. (2005). Networking: Social Capital and Identities in European Rural Development. Sociologia Ruralis, 45 (4): 270-283, DOI: 10.1111/j.1467-9523.2005.00305.xMontaniA.R.(2000).Teorieericerchesullecomunitàlocali.Roma:FrancoAngeli,PMCid:224376
  8. Murdoch J. (2000). Networks – a new paradigm of rural development? Journal of Rural Studies, 16: 407-419, DOI: 10.1016/S0743-0167(00)00022-
  9. Novelli M., ed. (2005). Niche Tourism. Contemporary issues, trends and cases. Oxford: Elsevier.
  10. Osti G. (2010). Sociologia del territorio. Bologna: il Mulino, DOI: 10.1444/3223
  11. Pine B.J., Gilmore J.H. (1999). The experience economy: work is theatre & every business a a stage.
  12. Boston: Harvard Business School Press (trad. it.: L’economia delle esperienze. Oltre il servizio. Milano: Etas, 2000).
  13. Robinson M., Novelli M. (2005). Niche tourism: an introduction. In: Novelli M., ed., Niche Tourism. Contemporary issues, trends and cases. Oxford: Elsevier.
  14. Savelli A. (2004). Gli spazi del turismo nella società globale. In: Savelli A., a cura di, Turismo, territorio, identità. Ricerche ed esperienze nell’area mediterranea. Milano: FrancoAngeli.
  15. Shaw G., William A. (2004). From Lifestyle Consumption to Lifestyle Production: Changing Patterns of Tourism Entrepreneurship. In: Thomas R., ed., Small Firms in Tourism: International Perspective. Oxford: Elsevier, pp. 99-114, DOI: 10.1016/B978-0-08-044132-0.50010-
  16. Smith V.L. (1996). Indigenous tourism: The four h’s. In: Butler R., Hinch T., eds., Tourism and indigenous peoples. London: International Thomson Business Press.
  17. Thomas R. (2007). Tourism partnerships and small firms: Power, participation and partition. The International Journal of Entrepreneurship and Innovation, 8 (1): 37-43, DOI: 10.5367/00000000778000734
  18. Tinseley R., Lynch P. (2001). Small tourism networks and destination development. Hospitality management, 20: 367-378, DOI: 10.1016/S0278-4319(01)00024-
  19. Valtonen A. (2009). Small Tourism Firms as Agents of Critical Knowledge. Tourist Studies, 9 (2): 127-143, DOI: 10.1177/146879760936060
  20. Van der Ploeg J.D., van Dijk G., eds. (1995). Beyond Modernization: the Impact of Endogenous Rural Development. Assen: Van Gorcum.
  21. Zaccai E., ed. (2007). Sustainable Consumption, Ecology and fair Trade. Oxon: Routledge.
  22. Baudrillard J. (1974). La société de consommation. Ses mytes ses structures. Paris: Gallimard (trad. it.: La società dei consumi. Bologna: il Mulino, 1976).
  23. Beck U., Giddens A., Lash S. (1994). Reflexive Modernisation: Politics, Tradition and Aesthetics in the Modern Social Order. Cambridge: Polity Press.
  24. Bourdieu P. (1979). La distinction. Critique sociale du jugement. Paris: Les Éditions de Minuit (trad. it.: La distinzione. Critica sociale del gusto. Bologna: il Mulino, 1983).

  • Computational Science and Its Applications – ICCSA 2018 Silvia Battino, Ginevra Balletto, Giuseppe Borruso, Carlo Donato, pp.44 (ISBN:978-3-319-95173-7)

Rita Salvatore, Networking e destinazioni turistiche: nuove forme di sviluppo locale per il rilancio delle aree interne in "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE" 2/2013, pp 51-61, DOI: 10.3280/SA2013-002004