Globalizzazione e regole per la sostenibilità del benessere

Titolo Rivista: RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'
Autori/Curatori: Daniela Covino, Flavio Boccia, Gian Paolo Cesaretti
Anno di pubblicazione: 2013 Fascicolo: 1 Lingua: English
Numero pagine: 25 P. 93-117 Dimensione file: 238 KB
DOI: 10.3280/RISS2013-001007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit.
Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

La sostenibilità del benessere è un obiettivo complesso che richiede strategie multi-traiettoria e multi-livello, basate su definizione, condivisione e rispetto delle regole. Tale processo riguarda tutti gli stakeholders e gli ambiti decisionali che hanno impatto sulla sostenibilità in ambito economico, sociale, ambientale e umano. In assenza di regole, i singoli soggetti inseguono i propri vantaggi competitivi ignorando gli effetti in termini di dotazioni di stock dei vari capitali con effetti contrari alla loro replicabilità e, dunque, sostenibilità. A livello globale è quindi importante l’azione delle Istituzioni preposte a indirizzare, monitorare, controllare ed eventualmente sanzionare comportamenti contrari alla sostenibilità del benessere.

  1. Agazzi E. (2001). Globalizzazione e perdita delle identità. In: Paoletti L. & Zamagni
  2. S. (2001). Globalizzazione e particolarità. Fondazione Internazionale Nova Spes, pp.124-131.
  3. Agnew J. P.(1994). The territorial trap: the geographical assumptions of international relations theory. Review of International Political Economy, 1, 1: 53-80, DOI: 10.1080/09692299408434268
  4. Camagni R. (2003). A proposito di competitività territoriale: concetto solido o fuorviante?. In: Cucculelli M., Mazzoni R. (2003). Risorse e competitività. Milano: FrancoAngeli.
  5. Caroli, M. G. (2006). Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio (Vol. 1). Milano: FrancoAngeli.
  6. Carta M. (1999). L’armatura culturale del territorio. Milano: FrancoAngeli.
  7. Cesaretti G.P, Misso R. (2012). La sostenibilità dello sviluppo. In: Andreopoulou Z., Cesaretti G.P. and Misso R. (eds). Sostenibilità dello sviluppo e dimensione territoriale-Il ruolo dei sistemi regionali a vocazione rurale. Milano: FrancoAngeli, pp. 15-35.
  8. Cesaretti G.P, Scarpato D. (2010). Competitività territoriale sostenibile e agroalimentare: l’approccio alla “qualità di sistema. In: Cesaretti G.P. & Scarpato D. (eds). Politiche integrate per uno sviluppo competitivo sostenibile dell’agroalimentare. Milano: FrancoAngeli, pp. 30-47.
  9. Cesaretti G.P. (2011). L’approccio della Fondazione Simone Cesaretti alla Sostenibilità dello Sviluppo umano. Rivista di studi sulla sostenibilità, 1: 11-13, DOI: 10.3280/RISS2011-001003
  10. Dematteis G., Governa F. (a cura di) (2005). Territorialità, sviluppo locale, sostenibilità: il modello SloT. Milano: Franco Angeli.
  11. Duchesne S., Frognier A.P. (2002). Sur les dynamiques sociologiques et politiques
  12. de l’identification à l’Europe. Revue française de science politique, 52, 4: 355-374, DOI: 10.3406/rfsp.2002.403724.GolinelliC.M.(2002).Ilterritoriosistemavitale.Versounmodellodianalisi.Torino:Giappichelli
  13. Ianuario S., Olleia A. (2010). L’identità territoriale: elemento distintivo e fattore di competizione nel contesto globale. In: Cesaretti G.P. & Scarpato D. (eds). Politiche integrate per uno sviluppo competitivo sostenibile dell’agroalimentare. Milano: FrancoAngeli.
  14. Johnston R. (2003). Territory and territoriality in a globalizing world. Ekistics, 70, 418-419: 64-70.
  15. Magnaghi A. (2000). La progettazione del territorio. Torino: Bollati Bolinghieri.
  16. Misso R. (2012). I sentieri della sostenibilità territoriale. In: Andreopoulou Z., Cesaretti G.P. and Misso R. (eds). Sostenibilità dello sviluppo e dimensione territoriale-Il ruolo dei sistemi regionali a vocazione rurale. Milano: FrancoAngeli, pp. 37-58.
  17. Napolitano E. M. (2002). Il marketing interculturale. Le identità diventano valore. Milano: FrancoAngeli.
  18. Pilati L. (1996). I sistemi agricoli nelle interdipendenze territoriali. Una lettura stereologica. Rovereto: Edizioni Osiride.
  19. Pollice F. (2005). Il ruolo dell’identità territoriale nei processi di sviluppo locale. Bollettino della Società Geografica, 10(1): 75-92.
  20. Raagmaa G. (2002). Regional Identity in Regional Development and Planning. European Planning Studies, 10(1): 55-76, DOI: 10.1080/09654310120099263
  21. Sack R.D. (1986). Human Territoriality: Its Theory and History. Cambridge: Cambridge University Press, DOI: 10.2307/2505108
  22. Scarpato D. (2010). La dimensione territoriale dello sviluppo tra competitività e sostenibilità. In: Cesaretti G.P. & Scarpato D. (eds) (2010). Politiche integrate per uno sviluppo competitivo sostenibile dell’agroalimentare. Milano: FrancoAngeli, pp. 19-29.
  23. Simon C., Steel B.S., Lovrich N.P. (2011). State and Local Government: Sustainability in the 21st Century. USA: Oxford University Press.
  24. Valdani E., Arcani F. (2000). Strategie di marketing per il territorio: come vendere un’area geografica. In: Perrone V. (a cura di). L’occupazione possibile. Milano: Etaslibri.

  • The Social Relationships' Effectiveness of "Agrisocial" Farms: A Model of Sustainable Local Development Vera Teresa Foti, Valeria Lo Giudice, Alessandro Scuderi, Giuseppe Timpanaro, in RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA' 1/2015 pp.99
    DOI: 10.3280/RISS2015-001007
  • Handbook of Environmental Materials Management Flavio Boccia, Daniela Covino, pp.1 (ISBN:978-3-319-58538-3)
  • Sustainable Agriculture and No-Food Production: An Empirical Investigation on Organic Cosmetics Francesco Marangon, Tiziano Tempesta, Stefania Troiano, Daniel Vecchiato, in RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA' 1/2015 pp.63
    DOI: 10.3280/RISS2015-001005

Daniela Covino, Flavio Boccia, Gian Paolo Cesaretti, Globalizzazione e regole per la sostenibilità del benessere in "RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'" 1/2013, pp 93-117, DOI: 10.3280/RISS2013-001007