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Sense-making, mediazione e artefatti: cultura e tecnologia secondo la psicologia dell’educazione
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori:  Maria Beatrice Ligorio 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  12 P. 147-158 Dimensione file:  203 KB
DOI:  10.3280/RIP2013-01010
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L’articolo descrive il rapporto della psicologia dell’educazione sia con la dimensione culturale che con l’uso della tecnologia a scuola. Nel primo caso si fa riferimento alla Psicologia Culturale e alla Teoria dell’Attivita oltre che ai modelli di comunita di apprendimento e di pratica per mostrare la centralita del processo di sense-making. Nel secondo caso si parte dal concetto di mediazione e di artefatto per delineare il contributo di approcci quali il Computer Supported Collaborative Learning (CSCL) e il Collaborative Virtual Environments (CVEs). Dopo aver discusso anche aspetti metodologici, l’articolo fa brevemente riferimento a varie esperienze in cui si e fatto uso di tecnologie innovative, a volte appositamente create. L’articolo si conclude con una proposta volta ad evidenziare il ruolo politico della scuola, basata sulla triangolazione tra (a) quella parte della psicologia dell’educazione attenta ai processi culturali e alle tecnologie; (b) la valorizzazione di quelle esperienze positive realizzate a scuola; (c) il potenziamento del ruolo attivo degli studenti.


Keywords: Mediazione, artefatti, psicologia culturale

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Maria Beatrice Ligorio, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2013, pp. 147-158, DOI:10.3280/RIP2013-01010

   

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