Psicologia e tecnologia: davvero così lontane nell’ambito apprendimento scolastico?

Titolo Rivista RICERCHE DI PSICOLOGIA
Autori/Curatori Daniela Lucangeli
Anno di pubblicazione 2013 Fascicolo 2013/1 Lingua Italiano
Numero pagine 6 P. 159-164 Dimensione file 160 KB
DOI 10.3280/RIP2013-01011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Domenico Parisi esprime nel suo articolo la preoccupazione verso una scienza, la psicologia cognitiva, poco attenta all’apprendimento scolastico e sottolinea come venga dedicato poco spazio all’implementazione delle nuove tecnologie. Nel mio commento ho cercato di esprimere quanto, a mio avviso, tale disciplina si stia spendendo per migliorare le situazioni di apprendimento, cercando di capire in che modo i processi cognitivi garantiscano o meno l’apprendimento stesso (ad esempio nei casi dei disturbi specifici di apprendimento). In particolare, essendomi da anni occupata di cognizione numerica, ho cercato di portare esempi concreti e significativi di come in quest’ambito, psicologia e tecnologia stiano lavorando in sinergia per favorire l’apprendimento.;

Keywords:Psicologia cognitiva, apprendimento scolastico, cognizione numerica.

  1. Battista, M.T. (2002). Learning Geometry in a Dynamic Computer Environment. Teaching Children Mathematics, 6, 333-339.
  2. Cornoldi, C. (Ed.) (2007). I disturbi dell’apprendimento. Bologna: il Mulino.
  3. Lucangeli, D., Bertolli, C., Molin, A., & Poli, S. (2010). L’intelligenza numerica, vol. 4 “Abilita cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dagli 11 ai 14 anni”. Trento: Erickson.
  4. Lucangeli, D., De Candia, C., & Poli, S. (2003). Abilita cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dagli 8 agli 11 anni. L’intelligenza numerica, 3. Trento: Erickson.
  5. Lucangeli, D., & Mammarella, I.C. (Eds.) (2010). Psicologia della Cognizione Numerica: Approcci Teorici, Valutazione ed Intervento. Milano: FrancoAngeli.
  6. Lucangeli, D., Mammarella, I.C., Todeschini, M., Miele, G., & Cornoldi, C. (2009). Conoscere le forme geometriche: Valutazione delle competenze e schede di intervento per bambini dai 4 ai 6 anni. Firenze: Giunti.
  7. Lucangeli, D., Poli, S., & Molin, A. (2003a). Abilita cognitive e metacognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 3 ai 6 anni. L’intelligenza numerica, 1. Trento: Erickson.
  8. Lucangeli, D., Poli S., & Molin, A. (2003b). Abilita cognitive e meta cognitive nella costruzione della conoscenza numerica dai 6 agli 8 anni L’intelligenza numerica, 2. Trento: Erickson.
  9. Mammarella, N., Pazzaglia, C., & Cornoldi, C. (2005). Psicologia dell’apprendimento multimediale. E-learning e nuove tecnologie. Bologna: il Mulino.
  10. Mayer, R.E. (Ed.) (2005). The Cambridge handbook of multimedia learning. New York, NY, US: Cambridge University Press. DOI: 10.1017/CBO9780511816819
  11. Moro, M., Menegatti, M., Sella, F., & Perona, M. (2011). Imparare con la robotica: Applicazioni di problem solving. Trento: Erickson.
  12. Sardone, N.B., & Devlin-Scherer, R. (2008). Teacher Candidates’ Views of a Multi-User Virtual Environment (MUVE). Technology, Pedagogy and Education, 17(1), 41-51. DOI: 10.1080/14759390701847484
  13. Vygotskij, L.S. (1974). Storia dello sviluppo delle funzioni psichiche superiori. Firenze: Giunti Barbera.
  14. Zuiker, S.J. (2010). Think Global/Design Glocal. Educational Technology, 50(5), 37-40.

Daniela Lucangeli, Psicologia e tecnologia: davvero così lontane nell’ambito apprendimento scolastico? in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2013, pp 159-164, DOI: 10.3280/RIP2013-01011