Clicca qui per scaricare

Ripensare il ruolo della psicologia per la scuola
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Claudia Venuleo, Sergio Salvatore 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 1  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  5 P. 183-187 Dimensione file:  159 KB
DOI:  10.3280/RIP2013-01015
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La scuola si confronta oggi con un’utenza eterogenea e differenziata in termini di aspettative, caratteristiche e modi di partecipazione alla vita scolastica. Sempre piu spesso, i modelli culturali degli studenti appaiono incompatibili con gli obiettivi e le regole richieste dalle istituzioni formative. Inscrivendosi entro un approccio psicodinamico e culturale all’apprendimento, gli autori suggeriscono l’utilita di un modello di relazione educativa che consideri la cooperazione tra docente e studenti l’output di un processo volto ad esplicitare ed elaborare i codici simbolico affettivi con i quali gli studenti interpretano il setting educativo.


Keywords: Approccio culturale all'educazione, modelli culturali, relazione educativa, setting istituente

  1. Bellotto, M. (1995). I metodi attivi nei gruppi di formazione. In F. Avallone (Ed.), La formazione psicosociale (pp. 115-146). Roma: NIS.
  2. Carugati, F., & Selleri, P. (1996). Psicologia sociale dell’educazione. Bologna: il Mulino.
  3. Pontecorvo, C. (1999). Manuale di psicologia dell’educazione. Bologna: il Mulino.
  4. Salvatore, S., Ligorio, M.B., & De Franchis, C. (2005). Does Psychoanalytic Theory Have Anything to Say on Learning? European Journal of School Psychology, 3(1), 101-126.
  5. Salvatore, S., & Scotto Di Carlo, M. (2005). L’intervento psicologico per la scuola. Roma: Edizioni Carlo Amore.
  6. Venuleo, C., Salvatore, S., Grassi, R., & Mossi, P. (2008). Dal setting istituito al setting istituente: riflessioni per lo sviluppo della relazione educativa nel processo di insegnamento-apprendimento. Psicologia Scolastica, 6(2), 225-266.
  7. Vygotskij, L.S. (1934). Pensiero e linguaggio. Roma-Bari: Laterza 1990.

Claudia Venuleo, Sergio Salvatore, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 1/2013, pp. 183-187, DOI:10.3280/RIP2013-01015

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche