Click here to download

Rise and fall of strategic planning in public administrations?
Journal Title: RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE 
Author/s: Sauro Angeletti 
Year:  2013 Issue: Language: Italian 
Pages:  18 Pg. 37-54 FullText PDF:  492 KB
DOI:  10.3280/SA2013-003003
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


In recent years, strategic planning in government seems to have produced few outcomes. In particular, strategic planning has pursued a willful attempt at standardization with a rigid regulation; the effect is the illusion of achieving outcomes for the mere fact of having them on paper. So, strategic planning, inducing an artificial simplification of reality, has failed to formulate a strategy for change, the most important outcome for people. According to the author, is necessary a substantial "deregulation" of the system of internal controls: in fact, the excessive rigidity and a low efficiency has caused the widespread perception of a fundamental futility of planning processes, which must be remedied.
Keywords: Planning, strategy, innovation

  1. Angeletti S. (2004). Il patrimonio intellettuale delle amministrazioni pubbliche. Profili di analisi e di gestione. Roma: Aracne.
  2. Angeletti S. e Abbatino G. (2013). Gestire e valutare le risorse intangibili delle amministrazioni pubbliche. Rimini: Maggioli
  3. Borgonovi E. (2000). Principi e sistemi aziendali per le amministrazioni pubbliche. Milano: Egea.
  4. Butera F. e Dente B., a cura di (2009). Change management nelle pubbliche amministrazioni: una proposta. Milano: Franco Angeli.
  5. Cepiku D., Bonomi A. e Corvo L. (2011). Il management strategico nei miniseri italiani: risultati di un’analisi cluster longitudinale, testo disponibile al sito: http://www.civit.it.Commissione per la Valutazione la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche (2010a). Delibera n. 112/2010 – Struttura e modalità di redazione del Piano della performance (articolo 10, comma 1, lettera a). del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150). Roma.
  6. Commissione per la Valutazione la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche (2010b). Delibera n. 89/2010 – Indirizzi in materia di parametri e modelli di riferimento del Sistema di misurazione e valutazione delle performance (articoli 13, comma 6, lett. d) e 30, del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, Roma.
  7. Commissione per la Valutazione la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche (2011). Analisi dei sistemi di misurazione e valutazione della performance, Roma.
  8. Commissione per la Valutazione la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche (2012a). Delibera n. 1/2012 – Linee guida relative al miglioramento dei sistemi di misurazione e valutazione della performance e dei Piani della performance, Roma.
  9. Commissione per la Valutazione la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche (2012b). Rapporto generale sull’avvio del ciclo di gestione della performance 2012, Roma.
  10. Commissione per la Valutazione la Trasparenza e l’Integrità delle Amministrazioni Pubbliche (2013). Delibera n. 6/2013 – Linee guida relative al ciclo di gestione della performance per l’annualità 2013, Roma.
  11. Corte dei Conti (2010). Esiti dell’indagine su “Il funzionamento dei servizi di controllo interno istituiti nell’ambito degli uffici di diretta collaborazione dei Ministri nel biennio 2008-2009”, Roma.
  12. Corte dei Conti (2012). Indagine sulla riorganizzazione dei controlli interni ai sensi del d.lgs. n. 150/2009: ritardi applicativi e difficoltà operative, Roma.
  13. Donna G. (2010). La pianificazione strategica nell’ambito pubblico, Impresa Progetto, Electronic Journal of Management, 2: 1-15.
  14. Grant R.M. (1999). L’analisi strategica per le decisioni aziendali. Bologna: il Mulino.
  15. Hinna L. e Marcantoni M. (2012). La riforma obliqua. Roma: Donzelli.
  16. Mintzberg H. (1996). Ascesa e declino della pianificazione strategica. Torino: Isedi.
  17. Natalini A. (2006). Il tempo delle riforme amministrative. Bologna: il Mulino.
  18. Pennarola F., a cura di (2006). Innovazione e tecnologie informatiche. Milano: Il Sole 24 Ore.
  19. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica (2003). Persone al lavoro. Soveria Mannelli: Rubbettino.
  20. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica (2006a). Misurare per decidere. Soveria Mannelli: Rubbettino.
  21. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica (2006b). La pianificazione strategica per lo sviluppo dei territori. Soveria Mannelli: Rubbettino.
  22. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della Funzione Pubblica (2007). Definire le politiche e misurare i risultati. Soveria Mannelli: Rubbettino.
  23. Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione (2009). Direttiva n. 8/2009 – Direttiva del ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione per la riduzione dei siti web delle pubbliche amministra zioni e per il miglioramento della qualità dei servizi e delle informazioni on line al cittadino, Roma.
  24. Rebora G., a cura di (2007). La crisi dei controlli interni. Milano: Pearson Education.
  25. Ruffini R. (2010). L’evoluzione dei sistemi di controllo interno nella pubblica amministrazione. Milano: Franco Angeli.
  26. Rullani E. (2006). Economia della conoscenza. Roma: Carocci.
  27. Varanini F. (2010). Contro il management. Milano: Guerini e Associati.
  28. Valotti G. (2009). Fannulloni si diventa. Milano: Egea.

Sauro Angeletti, Rise and fall of strategic planning in public administrations? in "RIVISTA TRIMESTRALE DI SCIENZA DELL’AMMINISTRAZIONE" 3/2013, pp. 37-54, DOI:10.3280/SA2013-003003

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content