Clicca qui per scaricare

Didattica per alunni ad alto potenziale cognitivo
Titolo Rivista: RICERCHE DI PSICOLOGIA  
Autori/Curatori: Mariateresa Cairo 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 2  Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 325-338 Dimensione file:  202 KB
DOI:  10.3280/RIP2013-002006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo focalizza alcuni importanti problemi circa l’educazione scolastica e familiare dei bambini e ragazzi plusdotati. Dopo aver evidenziato la complessita della situazione di questi alunni, l’autrice evidenzia ‘lo sfondo integratore’ dentro il quale collocare programmi e scelte didattiche.


Keywords: Dotati, educazione, programmi, scelte didattiche, scuola, famiglia.

  1. Andreani Dentici, O. (1992). I soggetti dotati: ricerca e intervento. Nucleo Monotematico, Eta Evolutiva, 43, 49-99.
  2. Andreani Dentici, O., & Orio, S. (1972). Le radici psicologiche del talento. Bologna: il Mulino.
  3. Andreani Dentici, O. (2001). Intelligenza e creativita. Roma: Carocci.
  4. AAVV (1999). L’intelligenza. Le Scienze Dossier, 1, 5-120.
  5. Andreani Dentici, O. (1990). Intelligenza e talenti: una risorsa inesplorata. Annali della Pubblica Istruzione, 2, 183-196.
  6. Antonietti, A. (2011). La creativita si impara. Firenze-Milano: Giunti.
  7. Cadamuro, A. (2004). Stili cognitivi e stili di apprendimento. Da quello che pensi a come lo pensi. Roma: Carocci.
  8. Cairo, M.T. (2001). Superdotati e dotati. Itinerari educativi e didattici. Milano: Vita e Pensiero.
  9. Cairo, M.T. (2008). Problemi di apprendimento a scuola: disabilita, difficolta, svantaggi e dotazioni. Milano: Vita e Pensiero.
  10. Clarke, R.(2002). Supercervelli. Dai superdotati ai geni. Torino: Bollati Boringhieri.
  11. Cianciolo, A.T., & Sternberg, R.J. (2004). Breve storia dell’intelligenza. Bologna: il Mulino.
  12. Cornoldi, C., De Beni, R., & MT Gruppo (1989). Imparare a studiare. Gardolo (TN): Erickson.
  13. Cornoldi, C., De Beni, R., MT Gruppo (2001). Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi, metacognizione e atteggiamenti nello studio. Gardolo (TN): Erickson.
  14. Cornoldi, C. (2007). L’intelligenza. Bologna: il Mulino.
  15. Feldman, D.H., & Golds, L.T. (1991). Quando la natura fa centro: bambini con talenti eccezionali. Firenze: Giunti.
  16. Gallagher, J.J. (1970). L’educazione dei ragazzi dotati. Firenze: La Nuova Italia.
  17. Gangemi, A., Miceli, S., & Sprini, G. (2003), L’intelligenza. Teorie e modelli. Bari: Laterza.
  18. Gardner, H. (1987). Formae Mentis. Saggio sulla pluralita dell’intelligenza. Milano: Feltrinelli.
  19. Gardner, H. (1991). Aprire le menti. La creativita e i dilemmi dell’educazione. Milano: Feltrinelli.
  20. Gould, S.J. (1998). Intelligenza e pregiudizio. Milano: Il Saggiatore.
  21. Heller, K.A., Monks, F.J., Sternberg, R.J., & Subotnik, R.F. (Eds.) (2000). International Handbook of Giftedness and Talent. New York: Pergamon.
  22. Howe, M.J.A. (1993). Bambini dotati. Le radici psicologiche del talento. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  23. Loschi, T. (2001). Mio figlio sara intelligente. Spini di Gardolo (TN): Erickson.
  24. Marina, J.A. (2005). Il fallimento dell’intelligenza. Teoria e pratica della stupidita. Milano: Longanesi.
  25. Medina, J. (2011). Naturalmente intelligenti. Istruzioni per lo sviluppo armonioso del cervello dei bambini della prima eta. Torino: Bollati Boringhieri.
  26. Mormando, F. (2011). I bambini ad altissimo potenziale intellettivo. Guida per insegnanti e genitori. Trento: Erickson.
  27. Oleron, P., Piaget, J., Inhelder, B., & Greco, P. (1976). L’intelligenza. Torino: Einaudi.
  28. Renzulli, J.S. (1978). What makes giftedness? Reexamining a definition, Phi Dela Kappan, 60, 180-184.
  29. Renzulli, J.S. (1986). The Three Ring Conceptions of Giftedness: a Developmental Model for Creative Productivity. In R.J. Sternberg & I.E. Davidson (Eds.), Conceptions of Giftedness (pp. 53-92). Cambridge: Cambridge University Press.
  30. Renzulli, J.S. (2005). Applying Gifted Education Pedagogy to Total Talent Development for All Students, Theory into Practice, 44, 80-89.
  31. Sternberg, R.J. (1987). Teoria dell’intelligenza. Milano: Bompiani.
  32. Sternberg, R.J., & Spear-Sweling, L. (1997). Le tre intelligenze. Spini di Gardolo (TN): Erickson.
  33. VanTassel-Baska, J. (Ed.) (1998). Excellence in Educating Gifted & Talented Learners. Denver (Colorado): Love Publishing Company.
  34. Vico, G. (1979). Disadattamento. Brescia: La Scuola.
  35. Vygotskij, L.S. (1984). Lo sviluppo psichico del bambino. Roma: Editori Riuniti.

Mariateresa Cairo, in "RICERCHE DI PSICOLOGIA " 2/2013, pp. 325-338, DOI:10.3280/RIP2013-002006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche