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Consumo, felicità e capitale sociale
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Roberta Paltrinieri 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 132 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  14 P. 24-37 Dimensione file:  240 KB
DOI:  10.3280/SL2013-132003
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Il saggio analizza il rapporto tra nuovi modelli di consumo e capitale sociale. In particolare viene analizzato il ruolo del consumerismo socialmente responsabile nella produzione di capitale sociale, quel capitale capace di produrre fiducia e reciprocità sociale allargata. L’ipotesi teorica che viene proposta è quella che i consumatori attraverso le azioni di consumo creino reti di interazione sociale, fiducia, e consapevoli dell’impronta ecologica, sociale, culturale ed economica rivendicano il diritto a poter esercitare stili di vita sostenibili, secondo un modello di felicità intersoggettivamente intesa.


Keywords: Responsabilità, consumerismo, felicità, beni relazionali, cultura

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