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Consumate strategie, le famiglie italiane a fronte della crisi economica e della contrazione del potere di acquisto
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Domenico Secondulfo 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 132 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 63-78 Dimensione file:  291 KB
DOI:  10.3280/SL2013-132006
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Il saggio, utilizzando i dati delle survey nazionali condotte dal 2009 dall’osservatorio sui consumi delle famiglie dell’Università di Verona - SWG, analizza l’andamento delle strategie di acquisto delle famiglie italiane. L’interesse dell’analisi sorge da due fattori: la particolare e critica trasformazione della economia e della società italiana, caratterizzata dalla forte restrizione delle disponibilità economiche delle famiglie, e la ristratificazione in chiave di capacità e strategia di acquisto delle famiglie stesse. L’analisi dei dati ha condotto alla costruzione di tre gruppi di famiglie distinte per capacità e strategia di acquisto, ed il saggio analizza la trasformazione di questi tre cluster dal 2009 al 2012, evidenziando la progressiva ri-stratificazione in atto nella società italiana.


Keywords: Consumo famiglia statistiche malessere acquisti crisi

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  1. Roberta Bartoletti, Consumi, comunicazione e posizionamento di ceto. Stili di vita e strategie distintive del ceto medio italiano prima e dopo la crisi in SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 50/2016 pp. 165, DOI: 10.3280/SC2015-050016

Domenico Secondulfo, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 132/2013, pp. 63-78, DOI:10.3280/SL2013-132006

   

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