Clicca qui per scaricare

Pratiche di consumo, civic engagement, creazione di comunità
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Paola Parmiggiani 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 132 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 97-112 Dimensione file:  307 KB
DOI:  10.3280/SL2013-132008
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Si assiste negli ultimi anni allo sviluppo di nuove forme di partecipazione che coinvolgono le pratiche di consumo e del quotidiano, e attraverso le quali la società civile sta reagendo agli effetti dirompenti della crisi in atto, non solo economico- finanziaria, ma anche sociale, ambientale e culturale. Un vasto e variegato panorama di nuove modalità di coinvolgimento attivo degli attori sociali, centrate sulla condivisione di modelli di consumo orientati al benessere sociale e ambientale, e attraverso le quali la crisi viene vista e vissuta anche come un’opportunità di cambiamento, come possibilità di uscirne diversi e migliori. L’autrice focalizza l’attenzione sulle forme di civic engagement mediate dalle pratiche di consumo che sfociano nella creazione di comunità locali, presentando, nell’ultima parte del saggio, l’esperienza di una comunità energetica locale, ancora in fase di sviluppo, finalizzata ad attivare un processo di coinvolgimento attivo degli abitanti nella cura e gestione del consumo energetico dell’area, inteso come bene comune.


Keywords: Pratiche di consumo, civic engagement, capitale sociale, bene comune, comunità, sostenibilità

  1. Appadurai A. (2011), Le aspirazioni nutrono la democrazia, Milano: et al. Arena G. (2006), Cittadini attivi, Roma-Bari: Laterza.
  2. Bartoletti R., Faccioli F. (a cura di) (2013), Comunicazione e civic engagement, Milano: FrancoAngeli.
  3. Bartoletti R., Musarò P. (2013), “Mappare la campagna in città: uno sguardo tra New York City e l’Italia”, in Sociologia della Comunicazione, vol. 44, Milano: FrancoAngeli.
  4. Beck U. (2001), I rischi della libertà. L’individuo nell’epoca della globalizzazione, Bologna: il Mulino.
  5. Beck U., Giddens A., Lash S. (1999), Modernizzazione riflessiva. Politica, tradizione ed estetica nell’ordine sociale della modernità, Trieste: Asterios.
  6. Bovone L., Mora E. (a cura di) (2007), La spesa responsabile, Roma: Donzelli. Bramanti D. (2009), Le comunità di famiglie. Cohousing e nuove forme di vita familiare, Milano: FrancoAngeli.
  7. Castrignanò M. (2012), Comunità, capitale sociale, quartiere, Milano: FrancoAngeli.
  8. Codeluppi V. (2008), Il biocapitalismo, Torino: Bollati Boringhieri.
  9. Dahlgren P. (2009), Media and Political Engagement. Citizens, Communication and Democracy, New York: Cambridge University Press.
  10. Donati P. (2007), “L’approccio relazionale al capitale sociale”, in Sociologia e Politiche Sociali, 10, 1, Milano: FrancoAngeli., DOI: 10.1400/94165
  11. Galdo A. (2012), L’egoismo è finito, Torino: Eunaudi.
  12. Hirsch F. (1981), I limiti sociali allo sviluppo, Milano: Bompiani.
  13. Hirschman A.O. (1982), Lealtà, defezione, protesta, Milano: Bompiani.
  14. Leonini L., Sassatelli R. (2008), Il consumo critico, Roma-Bari: Laterza.
  15. Meadows D.H., Meadows D.L., Randers J., Behrens W.W. (1972), I limiti dello sviluppo, Milano: Mondadori.
  16. Micheletti M. (2010), Critical shopping. Consumi individuali e azioni collettive, Milano: FrancoAngeli.
  17. Micheletti M., Follesdal A., Stolle D. (a cura di) (2004), Politics, Products and Markets, New Brunswick: Transaction Publishers.
  18. Musarò P., Parmiggiani P. (2008), “Consumatori e cittadini verso nuove forme di partecipazione”, in Sociologia del Lavoro, 108(4), Milano: FrancoAngeli., DOI: 10.1400/94316
  19. Nussbaum M.C. (2003), Capacità personale e democrazia sociale, curato da G. Zanetti, Diabasis.
  20. Nussbaum M.C. (2012), Creare capacità. Liberarsi dalla dittatura del Pil, Bologna: il Mulino.
  21. Offe C. (2011), Shared Social Responsibility. Reflections on the need for and supply of “responsible” patterns of social action, in Towards an Europe of shared social responsibilities Challenges and strategies, Strasbourg Cedex: Council of Europe Publishing. Osti G. (2008), “Filiere corte e distretti energetici: l’importanza dei consumatori ed il ruolo della mediazione”, in Carrosio G. (a cura di), I distretti rurali delle energie rinnovabili e la produzione locale di energia, Padova, Progetto Equal “Energia Solidale”, ITG2VEN033.2008.
  22. Paltrinieri R. (2012), Felicità responsabile, Milano: FrancoAngeli.
  23. Parmiggiani P. (2010), “Filiera etica e consumi sostenibili”, in Sociologia del Lavoro, 116, Milano: FrancoAngeli., DOI: 10.3280/SL2009-116014
  24. Putnam R.D. (2004), Capitale sociale e individualismo, Bologna: il Mulino.
  25. Rifkin J. (2011), La civiltà dell’empatia, Milano: Mondadori.
  26. Rosanvallon (2009), La politica nell’era della sfiducia, Torino: Città Aperta Edizioni.
  27. Sachs J.D. (2010), Il bene comune. Economia per un pianeta affollato, Milano: Mondadori.
  28. Sapio A. (a cura di) (2010), Famiglie, reti familiari e cohousing. Verso nuovi stili del vivere, del convivere e dell’abitare, Milano: FrancoAngeli.
  29. Sclavi M. (2002), Avventure urbane. Progettare la città con gli abitanti, Milano: Elèuthera.
  30. Sebastiani C. (2013), “La democrazia urbana ai tempi di Internet”, in Bartoletti, Faccioli (a cura di) op. cit. Sen A.K. (2003), La libertà individuale come impegno sociale, Roma-Bari: Laterza.
  31. Sennet R. (2012), Insieme. Rituali, piaceri, politiche della collaborazione, Milano: Feltrinelli.
  32. Tosi S. (a cura di) (2006), Consumi e partecipazione politica. Tra azione individuale e mobilitazione collettiva, Milano: FrancoAngeli.
  33. Zamagni S. (2008), L’economia del bene comune, Roma: Città Nuova.
  34. Zamagni S. (2012), Per un’economia a misura di persona, Roma: Città Nuova.



  1. Roberta Paltrinieri, Paola Parmiggiani, Piergiorgio Degli Esposti, Food sharing platform e capitale sociale sul territorio: il virtuale di prossimità in SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 52/2017 pp. 11, DOI: 10.3280/SC2016-052003
  2. Giulia Allegrini, Consumo collaborativo e governance dei beni comuni in SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE 52/2017 pp. 103, DOI: 10.3280/SC2016-052008
  3. Francesca Setiffi, Gian Paolo Lazzer, Contemporary Collaborative Consumption pp. 77 (ISBN:978-3-658-21345-9)

Paola Parmiggiani, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 132/2013, pp. 97-112, DOI:10.3280/SL2013-132008

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche