Clicca qui per scaricare

Oltre la spesa. I Gruppi di Acquisto Solidale come laboratori di cittadinanza e palestre di democrazia
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Francesca Forno, Cristina Grasseni, Silvana Signori 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 132 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 127-142 Dimensione file:  420 KB
DOI:  10.3280/SL2013-132010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Da sempre più parti viene sostenuto che i problemi ambientali e sociali che affliggono le società industrializzate non possano essere risolti se non tramite un cambiamento degli stili di vita e di consumo. Negli ultimi anni, l’incapacità (o non volontà) delle istituzioni nel proporre soluzioni e implementare politiche per risolvere questi problemi hanno stimolato lo sviluppo di nuovi movimenti collettivi che, oltre a diffondere una maggiore consapevolezza sugli effetti sociali delle pratiche di consumo, hanno favorito la nascita e diffusione di forme di approvvigionamento basate sulla relazione diretta e solidale tra consumatori e produttori. L’articolo presenta i risultati di una recente ricerca sui Gruppi di Acquisto Solidale, ovvero la forma più diffusa nel nostro Paese di consumerismo politico organizza- to. Tramite l’analisi dei risultati raccolti con due questionari on line, compilati da 204 referenti di GAS lombardi e da 1658 famiglie appartenenti ai medesimi gruppi, l’articolo riflette sui meccanismi che hanno favorito la diffusione di queste forme di azione collettiva approfondendo sia le motivazioni che hanno spinto i singoli a prendere parte a queste esperienze che l’organizzazione interna e le strategie d’azione dei GAS.


Keywords: Gruppi di Acquisto Solidale, consumo critico, nuove forme di partecipazione politica, movimenti sociali, assunzione individuale e collettiva di responsabilità

  1. Alexander S., Ussher S. (2012), “The Voluntary Simplicity Movement: A multinational survey analysis in theoretical context”, in Journal of Consumer Culture, 12: 66-86,, DOI: 10.1177/1469540512444019
  2. Bauman Z. (2007), Consumo dunque sono, Bari: Laterza.
  3. Bovone L., Mora E. (2007) (a cura di), La spesa responsabile, Roma: Donzelli
  4. Editore.
  5. Brunori G., Rossi A., Malandrin V. (2011), “Co-producing transition: Innovation processes in farms adhering to solidarity-based purchase groups (GAS) in Tuscany, Italy”, in International Journal of Sociology of Agriculture and Food, 18(1): 28-53.
  6. Carrera L. (2009), “I Gruppi di Acquisto Solidale. Una proposta solida nella società liquida”, in Forno F. e Tosi S., Partecipazione e Conflitto, 3. Special issue: Partecipazione politica e denaro, p. 89-117., DOI: 10.3280/PACO2009-003007
  7. Ceccarini L. (2008), Consumare con impegno, Bari: Laterza.
  8. Cembalo L., Migliore G., Schifani G. (2013), “Sustainability and New Models of Consumption: The Solidarity Purchasing Groups in Sicily”, in Journal of Agricultural and Environmental Ethics, 26: 281-303,, DOI: 10.1007/s10806-011-9360-0
  9. Clarke J., Newman J., Mith N., Vilder E., Westmarlan L. (2007), Creating Citizen-Consumers. Changing Publics and Changing Public Services, London: Sage.
  10. Codeluppi V. (2010), Dalla produzione al consumo. Processi di cambiamento delle società contemporanee, Milano: FrancoAngeli.
  11. Fonte M., Eboli M., Maietta O.W., Pinto B., Salvioni C. (2011), “Il consumo sostenibile nella visione dei Gruppi di Acquisto Solidale di Roma”. Agriregionieuropa, anno 7, n. 27 www.agriregionieuropa.univpm.it/.
  12. Forno F., Ceccarini L. (2006), “From the Street to the Shops: The Rise of New Forms of Political Action in Italy”, in South European Society and Politics, 2: 197-222,, DOI: 10.1080/13608740600645501
  13. Grasseni C. (2013), Beyond Alternative Food Networks: Italy’s Solidarity Purchase Groups, London: Berg/Bloomsbury Academic.
  14. Graziano P.R., Forno F. (2012), “Political Consumerism and New Forms of Political Participation: The Gruppi di Acquisto Solidale in Italy”, Annals AAPSS, 644: 121-133,, DOI: 10.1177/0002716212454839
  15. Leonini L., Sassatelli R. (a cura di) (2008), Il consumo critico, Bari: Laterza.
  16. Micheletti M. (2003), “Why More Women? Issues of Gender and Political Consumerism”, in Micheletti M., Follesdal A., Stolle D. (a cura di), Politics, Products, and Markets: Exploring Political Consumerism Past and Present, New Brunswick, NJ: Transaction Press.
  17. Micheletti M. (2009), “La svolta dei consumatori nella responsabilità e nella cittadinanza”, in Partecipazione e Conflitto, 3: 17-41,, DOI: 10.3280/PACO2009-003002
  18. Micheletti M. (2010). Critical Shopping. Consumi individuali e azioni collettive, Milano: FrancoAngeli.
  19. Micheletti M., Follesdal A. and Stolle D. (a cura di) (2003), Politics, Products, and Markets: Exploring Political Consumerism Past and Present, New Brunswick, NJ: Transaction Press.
  20. Norris P. (a cura di) (1999), Critical Citizens, Oxford: Oxford University Press. Paltrinieri R. (2012), Felicità responsabile. Il consumo oltre la società dei consumi, Milano: FrancoAngeli.
  21. Rebughini P. (2008), “Costruire nuovi spazi di consumo: i Gruppi di acquisto e il sogno della trasparenza”, in Leonini L., Sassatelli R. (a cura di), Il consumo critico, Roma-Bari, Laterza, pp. 34-61.
  22. Schifani G., Migliore G. (2011), “Solidarity purchase groups and new critical and ethical consumer trends: First results of a direct study in Sicily”, in New Medit, 3: 26-33.
  23. Tosi S. (2006), Consumi e partecipazione politica. Tra azione individuale e mobilitazione collettiva, Milano: FrancoAngeli.



  1. Gennaro Civero, Vincenzo Rusciano, Debora Scarpato, Consumer behaviour and corporate social responsibility: an empirical study of Expo 2015 in British Food Journal /2017 pp. 1826, DOI: 10.1108/BFJ-12-2016-0601
  2. Fabio Mostaccio, L'economia solidale come autodifesa della società. L'esperienza di Rosarno in SOCIOLOGIA DEL LAVORO 142/2016 pp. 164, DOI: 10.3280/SL2016-142010
  3. Francesco Vittori, Le esperienze italiane di Sistemi partecipativi di garanzia in SOCIOLOGIA URBANA E RURALE 116/2018 pp. 110, DOI: 10.3280/SUR2018-116008

Francesca Forno, Cristina Grasseni, Silvana Signori, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 132/2013, pp. 127-142, DOI:10.3280/SL2013-132010

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche