Clicca qui per scaricare

Come coniugare crescita e benessere? Il turismo responsabile in prospettiva glocale
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori:  Pierluigi Musarò 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 132 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  15 P. 143-157 Dimensione file:  277 KB
DOI:  10.3280/SL2013-132011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nonostante l’accusa di banalità che spesso viene mossa nei confronti di viaggi e vacanze come consumi di massa, lo studio del turismo - per la sua combinazione di sociale, economico, politico e culturale - resta una delle porte d’ingresso privilegiate per comprendere la società contemporanea e le nuove gerarchie sociali che la contraddistinguono. Seguendo il paradigma della shared social responsibility e del consumo produttivo, il saggio esplora il ripensamento del viaggio in chiave responsabile, per evidenziare il ruolo del turismo come possibile agente di sviluppo sostenibile e socialmente responsabile del territorio.


Keywords: Turismo responsabile, sviluppo sostenibile, benessere, consumo produttivo, viaggio.

  1. Aime M. (2005), L’incontro mancato, Torino: Bollati Boringheri.
  2. Angeloni S. (2013), Destination Italy, Milano: Pearson.
  3. Appadurai A. (2001), Modernità in polvere, Roma: Meltemi.
  4. Bauman Z. (2001), Dentro la globalizzazione, Roma-Bari: Laterza.
  5. Bauman Z. (2006), Modernità liquida, Roma-Bari: Laterza.
  6. Becchetti L. (2005), Felicità sostenibile. Economia della responsabilità sociale,
  7. Roma: Donzelli.
  8. Beck U. (2003) La società cosmopolita. Prospettive dell’epoca postnazionale, Bologna: il Mulino.
  9. Boccia Artieri G. (2004) I media-mondo, Roma: Meltemi.
  10. Borghi R., Celata F. (a cura di) (2009), Turismo critico, Milano: Unicopli.
  11. Cesareo V., Vaccarini I. (2012), L’era del narcisismo, Milano, FrancoAngeli.
  12. Codeluppi V. (2007), La vetrinizzazione sociale, Torino, Bollati Boringhieri.
  13. Codeluppi V. (2008), Il biocapitalismo, Torino, Bollati Boringheri.
  14. Costa N. (2005), I professionisti dello sviluppo turistico locale, Milano, Hoepli.
  15. Davolio M., Meriani C. (2011), Turismo Responsabile, Milano, Touring.
  16. de Certeau M. (2001), L’invenzione del quotidiano, Roma: Edizioni Lavoro.
  17. Di Nallo E., Paltrinieri R. (a cura di) (2006), Cum Sumo, Milano: FrancoAngeli.
  18. Donati P. (2011), Sociologia della riflessività, Bologna: il Mulino.
  19. Esteva G., Sviluppo (1988), in W. Sachs (a cura di), Dizionario dello sviluppo, Torino: Edizioni Gruppo Abele.
  20. Garrone R. (2007), Turismo responsabile, Genova, RAM.
  21. Gemini L. (2008), In viaggio, Milano: FrancoAngeli.
  22. Gerosa F., Milano R. (a cura di) (2011), Viaggi in Rete, Milano: FrancoAngeli.
  23. Giddens A. (1994), Le conseguenze della modernità, Bologna, il Mulino.
  24. Hirsch F. (1981), I limiti sociali allo sviluppo, Milano: Bompiani.
  25. Kapuscinski R. (2005), In viaggio con Erodoto, Milano: Feltrinelli.
  26. Latouche S. (2011), Come si esce dalla società dei consumi. Corsi e percorsi della decrescita, Torino: Bollati Boringheri.
  27. Lavarini R. (2005), Viaggiatori. Lo spirito e il cammino, Milano: Hoepli.
  28. Leonini L., Sassatelli R. (a cura di) (2008), Il consumo critico. Significati, pratiche, reti, Roma-Bari: Laterza.
  29. Lozato-Giotart J.P. (2008), Geografia del Turismo, Milano: Hoepli.
  30. MacCannell D. (2005), Il Turista. Una nuova teoria della classe agiata, Torino: UTET.
  31. Mascheroni G. (2007), Le comunità viaggianti, Milano: FrancoAngeli. Micheletti M. (2003), Political Virtue and Shopping. Individuals, Consumerism and Collective Action, London: Palgrave MacMillan.
  32. Mowforth M., Munt I. (2003) Tourism and Sustainability: Development and New
  33. Tourism in the Third World, New York: Routledge.
  34. Musarò P., “Educare al viaggio. Progetti di cooperazione e turismo delle Ong italiane”, in Romita T. et al. (a cura di), Il turismo sostenibile: esperienze e strumenti, Centro Editoriale e Librario, Università degli Studi della Calabria, 2011, pp. 325-340
  35. Musarò P., “Le ONG vanno in vacanza. Comunicare il turismo come strumento di sviluppo”, in Sociologia Urbana e Rurale, n. 88, 2009, FrancoAngeli, pp. 119-137., DOI: 10.3280/SUR2009-088006
  36. Musarò P., Parmiggiani P. (2007), “Il privato è politico. Consumatori, cittadini e nuove forme di partecipazione”, in Codeluppi V. e Paltrinieri R. (a cura di), Il consumo come produzione, Sociologia del lavoro, n. 108, Milano: FrancoAngeli, pp. 67-82
  37. Nussbaum M.C. (1996), La fragilità del bene: fortuna ed etica nella tragedia e nella filosofia greca, Bologna: il Mulino.
  38. Paltrinieri R. (2010), “Promuovere i circoli virtuosi per una felicità responsabile”, in Parmigiani M.L., Siamo tutti stakeholder, Rimini: Maggioli.
  39. Paltrinieri R. (2012), Felicità Responsabile, Milano: FrancoAngeli.
  40. Parmiggiani P. (2001), Consumatori alla ricerca di sé, Milano: FrancoAngeli.
  41. Pieroni O., Romita T. (2003), Viaggiare, conoscere e rispettare l’ambiente: verso il turismo sostenibile, Cosenza: Rubbettino.
  42. Pine B., Gilmore H.J. (2000), L’economia delle esperienze, Milano: Etas.
  43. Rist G. (1997), Lo sviluppo. Storia di una credenza occidentale, Torino: Bollati
  44. Boringhieri.
  45. Ritzer G. (1997), Il mondo alla McDonald, Bologna: il Mulino.
  46. Savelli A. (2004), Sociologia del turismo, Milano: FrancoAngeli.
  47. Scheyvens R (2002), Tourism for Development: Empowering Communities, Toronto: Prentice Hall.
  48. Sheller M., Urry J. (2004), Tourism Mobilities: Places to Play, Places in Play, London: Routledge.
  49. Tidore C. (2008), Processi partecipativi nel governo del territorio, Milano, FrancoAngeli.
  50. Toffler A. (1987), La terza ondata, Milano, Sperling & Kupfer.
  51. Tonini N. (2007), Viaggio attorno al turismo sociale, sostenibile e solidale, Milano: FancoAngeli.
  52. Tosi S. (a cura di) (2006), Consumi e Partecipazione Politica, Milano: FancoAngeli.
  53. Trunfio M. (2008), Governance Turistica e sistemi turistici locali, Torino: Giappichelli.
  54. UNWTO - World Tourism Organization, 2012. World Tourism Barometer.
  55. Urry J. (1995), Lo sguardo del turista, Roma, Seam.
  56. Urry J. (2000), Sociology beyond Societies, London: Routledge.
  57. Zamagni S. (2002), “Per un consumo e un turismo autenticamente umani”, in Bruni L. e Pelligra V., Economia come impegno civile, Roma, Città Nuova Editrice

Pierluigi Musarò, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 132/2013, pp. 143-157, DOI:10.3280/SL2013-132011

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche