Teatro della crudeltà e rappresentazione. Sul progetto di Artaud di mettere in scena il tieste di Seneca

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Antonio Valentini
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/3 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 169-183 Dimensione file 102 KB
DOI 10.3280/PARA2013-003011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Artaud A. (1956-1994). OC = Oeuvres complètes, a cura di P. Thévenin. voll. I-XXVI. Paris: Gallimard.
  2. Artaud A. (2000). Il teatro e il suo doppio (con altri scritti teatrali), ed. it. a cura di G.R. Morteo e G. Neri, Torino: Einaudi.
  3. Biondi G.G. (1989). Tragoedia. Ethos (ed Epos) nell’umanesimo senecano. Introduzione a: Seneca. Medea, Fedra. Milano: B.U.R.
  4. Borie M. (1989). Antonin Artaud: le théâtre et le retour aux sources. Paris: Gallimard.
  5. Cambria F. (2001). Corpi all’opera. Teatro e scrittura in Antonin Artaud. Milano: Jaca-Book.
  6. Carchia G. (1999). L’estetica antica. Roma-Bari: Laterza.
  7. Carmagnola F., a cura di (2008). L’estrema prossimità. Cinque letture sulla follia nell’opera letteraria. Milano: Mimesis.
  8. Derrida J. (1965). La parole soufflée. In: Derrida J., L’écriture et la différence. Paris: Èditions du Seuil, 1967 (trad. it.: Artaud: la parole soufflée. In: Derrida J., La scrittura e la differenza. Torino: Einaudi, 1990: 219-254).
  9. Derrida J. (1966). Le théâtre de la cruauté et la clôture de la représentation. In: Derrida
  10. J. 1967 (trad. it.: Il teatro della crudeltà e la chiusura della rappresentazione. In: Derrida J., 1990: 299-323).
  11. Diano C. (1993). Forma ed evento. Venezia: Marsilio. Dupont F. (1995). Les monstres de Sénèque. Paris: Belin.
  12. Dupont F. (2000). Médée ou comment sortir de l’humanité. Paris: Belin.
  13. Dupont F. (2003). L’acteur-roi. Le théâtre dans la Rome antique. Paris: Les Belles Lettres.
  14. Nenci F. (2002). Dolore e follia nel teatro degli Inferi. Introduzione a: Seneca. Tieste. Milano: B.U.R.
  15. Traina A. (1964). Lo stile “drammatico” del filosofo Seneca. Belfagor, 19: 625-64.

Antonio Valentini, Teatro della crudeltà e rappresentazione. Sul progetto di Artaud di mettere in scena il tieste di Seneca in "PARADIGMI" 3/2013, pp 169-183, DOI: 10.3280/PARA2013-003011