Clicca qui per scaricare

Inclusive Appropriation and the Double Freedom of Knowledge: on the Capitalist exploitation of non-for profit software, contents and data producers
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Mariano Zukerfeld 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: 133 Lingua: Inglese 
Numero pagine:  14 P. 145-158 Dimensione file:  878 KB
DOI:  10.3280/SL2014-133010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Nel corso degli ultimi decenni l’opposizione diffusa verso la drammatica espansione della proprietà intellettuale ha contribuito a costruire una sfera quasi-pubblica della conoscenza digitale non commerciale. Tuttavia, i flussi di "sapere libero" hanno anche permesso da un lato lo sviluppo di una (parziale) regione inesplorata della sfera privata e senza scopo di lucro, e dall’altro la formazione di un nuovo modello imprenditoriale basato sul (celato) sfruttamento di lavoro digitale non retribuito, svolto prevalentemente nel tempo libero, con fini non commerciali. Questo aspetto ha ricevuto attenzione solo di recente. Nella letteratura sul tema si ravvisa quindi la mancanza di: i) un nome e una definizione del fenomeno, ii) una solida base teorica e iii) una descrizione empirica delle sue varietà. Il saggio cerca dunque di fare luce su questi tre ambiti e più in particolare: i) avanza e definisce il concetto di appropriazione inclusiva (IA), ii) àncora la IA alla dinamica di doppia libertà della conoscenza (ispirato alla doppia libertà della forza-lavoro di Marx) e iii) analizza tre forme di IA, rispettivamente associate ai software, ai contenuti e agli utenti che condividono dati online.


Keywords: Appropriazione inclusiva, doppia libertà di conoscenza, sfruttamento, software, impresa, lavoro digitale gratuito

  1. Aa.Vv. (2005), “How do you feel about someone else making money off your content?”, 37signals. Post and 299 comments. Available at: 37signals.com/…/how_do_you_feel_about_someone_else_making_money_off_your _content.php.
  2. Anderson C. (2009) Free: The Future of a Radical Price, Nueva York: Hyperion,, 10.5860/choice.47-2102DOI: 10.5860/choice.47-2102
  3. Bauwens M. (2006), “The Political Economy of Peer Production”, Post-autistic economics review, issue n. 37, 28 April 2006, article 3, pp. 33-44, www.paecon.net/PAEReview/issue37/Bauwens37.htm.
  4. Benkler Y. (2006), The Wealth of Networks: How Social Production Transforms Markets and Freedom, Boston: Yale University Press.
  5. Blau J. (2004), “HP claims $2.5B in Linux revenues”, Infoworld. Available at: www.infoworld.com/t/platforms/hp-claims-25b-in-linux-revenues-024.
  6. Boutang Y.M. (1999), “Riqueza, propiedad, libertad y renta en el capitalismo cognitive”, in Rodríguez E., Sánchez R. (eds.), Capitalismo cognitivo, propiedad intelectual y creación colectiva, Madrid: Traficantes de Sueños.
  7. Carmody T. (2013), “It’s not TV, it’s the Web: YouTube partners complain about Google ads, revenue sharing”, The Verge. Retrieved May 20, 2013.
  8. Cassin B. (2008), Googléame. La segunda misión de Estados Unidos, Fondo de Cultura Económica – Biblioteca Nacional, Buenos Aires.
  9. Castells M. (2006) [1997], La era de la información, Volumen I, La Sociedad Red México DF, Siglo XXI.
  10. Comeau P.A. (2012). “Protection of Personal Information”, in Côté L., Savard J.-F. (eds.), Encyclopedic Dictionary of Public Administration [online]. Available at: www.dictionnaire.enap.ca.
  11. Delichatsios S.A., Sonuyi T. (2005), “Get to Know Google… Because They Know You”, MIT, Ethics and Law on the Electronic Frontier, 6, 14.
  12. Fake C. (2005), Economies of Interest. In Blog Caterina. Net. Available at: http://www.caterina.net/archive/000863.html.
  13. Fuchs Ch. (2013), “Class and exploitation on the Internet”, in Scholz T. (ed.), Digital labor. The Internet as playground and factory, New York: Routledge. 211-224. Available at: http://fuchs.uti.at/wp-content/CFdigitallabor.pdf.
  14. Gervais D. (2009), “The Tangled Web of User-Generated Content”, 11 Vanderbilt Journal of Technology And Entertainment Law 841.
  15. Gillen A., Waldman B. (2011), Linux in the Mainstream: Growing Deployment of Business-Critical Workloads. IDC White Paper. Available at: www.redhat.com/f/pdf/IDC_Linux_Mainstream.pdf.
  16. Kafka P. (2012), “YouTube’s Gigantic Year Is Already Here, Citi Says”, All things, 6-21-2012. Available at: http://allthingsd.com/20120621/youtubes-gigantic-year-is-already-here-citi-says.
  17. Lazzarato M. (1996), “Inmaterial Labor” en Virno y Hardt (comps) Radical Thought in Italy, Minneapolis: University of Minnesota Press.
  18. Lazzarato M. (2006), Políticas del acontecimiento, Buenos Aires Tinta Limón.
  19. Lazzarato M., Negri A. (2001), Trabajo inmaterial Formas de vida y producción de subjetividad, Río de Janeiro: DP&A Editora.
  20. Marx K. (1996) [1873], El Capital, siglo XXI, México, Tomos I. OCDE (2007), Participative Web: User-Created Content. Available at: www.oecd.org/dataoecd/57/14/38393115.pdf.
  21. Ostrom E., Hess C. (eds.) (2006), Understanding Knowledge as a Commons:From Theory to Practice, Cambridge, Massachusetts: The MIT Press.
  22. Pasquinelli M. (2010), “The Ideology of Free Culture and the Grammar of Sabotage”, in Araya D., Peters M.A. (eds.), Education in the Creative Economy: Knowledge and Learning in the Age of Innovation, New York: Peter Lang.
  23. Petersen S.M. (2008) “Loser Generated Content: From Participation to Exploitation”, First Monday, vol. 13, n 3,, 10.5210/fm.v13i3.2141.PrivacyInternational(2004),PIfilescomplaintsinsixteencountriesagainstGoogleMail.Availableat:www.privacyinternational.org/press-releases/pi-filescomplaints-in-sixteen-countries-against-google-mailDOI: 10.5210/fm.v13i3.2141.PrivacyInternational(2004),PIfilescomplaintsinsixteencountriesagainstGoogleMail.Availableat:www.privacyinternational.org/press-releases/pi-filescomplaints-in-sixteen-countries-against-google-mail
  24. Reischl G. (2009), El engaño Google. Una potencia mundial sin control en Internet, Sudamericana, Buenos Aires.
  25. Rullani E. (2000), “El capitalismo cognitivo ‘un déjà- vu’”, in Rodríguez E., Sánchez R. (eds.), Capitalismo cognitivo, propiedad intelectual y creación colectiva, Madrid: Traficantes de Sueños.
  26. Savage C., Wyatt E., Baker P. (June 6, 2013), “U.S. says it gathers online data abroad”, New York Times.
  27. Scholz T. (2013), Digital Labor. The Internet as Playground and Factory. New York: Routledge.
  28. Stumpel M. (2010), The Politics of Social Media. Facebook: Control and Resistance. Master’s Thesis, 2010. New Media MA, University of Amsterdam.
  29. Tapscott D., Williams A. (2005), Wikinomics La nueva economía de las multitudes inteligentes, Barcelona: Paidós Empresa.
  30. Terranova T. (2000), “Free Labor: Producing Culture for the Digital Economy”, Social Text, 18(2).
  31. Van Dijck J., Nieborg D. (2009), “Wikinomics and its discontents: a critical analysis of Web 2.0 business manifestos”, New Media Society, 11, p. 855,, 10.1177/1461444809105356DOI: 10.1177/1461444809105356
  32. Vercellone C. (2012), Capitalismo Cognitivo, Buenos Aires: Prometeo.
  33. Vidal M. (2004), “Cooperación sin mando: una introducción al software libre”, in Gradin C. (ed.), Internet, Hackers y Software Libre, Buenos Aires: Editorial Fantasma.
  34. Zizek S. (2003), El sublime objeto de la ideología, Buenos Aires: Siglo XXI.
  35. Zukerfeld M. (2006), “Bienes Informacionales y Capitalismo Cognitivo: Conocimiento, Información y Acceso en el siglo XXI”, Revista Razón y Palabra, n. 54. Revista del Proyecto Internet, Tecnológico de Monterrey, Campus Estado de México. Atizapán de Zaragoza, Estado de México, México.



  1. Agostina Dolcemascolo, Guillermina Yansen, Informational cognitive exploitation: Concealed relationships behind prosumers' activity on World Wide Web in SOCIOLOGIA DEL LAVORO 145/2017 pp. 61, DOI: 10.3280/SL2017-145004
  2. Loris Caruso, The ‘knowledge-based economy’ and the relationship between the economy and society in contemporary capitalism in European Journal of Social Theory /2016 pp. 409, DOI: 10.1177/1368431015611297

Mariano Zukerfeld, Appropriazione Inclusiva e doppia libertà di conoscenza: sullo sfruttamento capitalista del software no-profit, dei contenuti e dei produttori di dati in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 133/2014, pp. 145-158, DOI:10.3280/SL2014-133010

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche