Clicca qui per scaricare

Crowdfunding and free labor: gift, exploitation or investment?
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Ivana Pais, Daniela Castrataro 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: 133 Lingua: Inglese 
Numero pagine:  13 P. 183-195 Dimensione file:  605 KB
DOI:  10.3280/SL2014-133013
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Il saggio si propone di rispondere a una domanda principale: le diverse forme di lavoro gratuito agite nel crowdfunding sono percepite dagli attori coinvolti come dono, sfruttamento o investimento? La domanda di ricerca è stata articolata rispetto ai modelli di crowdfunding, gli attori intervistati e in relazione ai significati che essi attribuiscono alla loro esperienza. La ricerca è stata effettuata mediante l’invio di un questionario on-line a tutte le piattaforme italiane e attraverso interviste semi-strutturate con un campione di piattaforme e di gestori di campagne. Il lavoro è organizzato in tre parti principali: definizione del crowdfunding, analisi delle logiche operative e dei meccanismi sociali che lo governano; mappa della diffusione, crescita e impatto del crowdfunding in Italia; analisi dei significati attribuiti al lavoro gratuito tra i principali attori del settore. Si conclude con l’individuazione di nuovi percorsi di ricerca per l’analisi di un settore che è ancora in fase embrionale, ma presenta alti tassi di crescita.


Keywords: Crowdfunding, lavoro gratuito, dono, sfruttamento, investimento, social media

  1. Barbrook R. (1998), “The hi-tech gift economy”, First monday, 3(12), doi : 10.5210/fm.v3i12.631., 10.5210/fm.v3i12.631DOI: 10.5210/fm.v3i12.631
  2. Belleflamme P., Lambert T., Schwienbacher A. (2011), Crowdfunding: Tapping the right crowd, International Conference of the French Finance Association (AFFI), 11-13, doi : 10.2139/ssrn.1578175.
  3. Davenport T.H., Beck J.C. (2001), The attention economy: Understanding the new currency of business, Cambridge: Harvard Business Press.
  4. De Buysere K., Gajda O., Kleverlaan R., Marom D. (2012), A Framework for European Crowdfunding, www.crowdfundingframework.eu.
  5. Fuchs C. (2010), “Labor in Informational Capitalism and on the Internet”, The Information Society: An International Journal, vol. 26, 3,, 10.1080/01972241003712215DOI: 10.1080/01972241003712215
  6. Holtz K. (2013), “Towards a taxonomy of virtual work”, Work organisation, labour & globalization, vol. 7, n. 1, pp. 31-50.
  7. Howe J. (2008), Crowdsourcing. Why the Power of the Crowd is Driving Future of Business, New York: Three Rivers Press. Huws (2014), “The underpinnings of class in the digital age: living, labour and value”, Socialist Register 2014: The Remaking of Class.
  8. Karpik L. (2007), L’économie des singularités, Paris: Gallimard.
  9. Kleemann F., Voß G.G., Rieder K. (2008), “Un (der) paid Innovators: The Commercial Utiliza-tion of Consumer Work through Crowdsourcing”, Science, Technology & Innovation Studies, 4(1), www.sti-studies.de/ojs/index.php/sti/article/view/81.
  10. Lin M., Prabhala N.R., Viswanathan S. (2009), “Judging Borrowers by the company they keep: social networks and adverse selection in online Peer-to-Peer lending”, SSRN eLibrary, doi : 10.2139/ssrn.1355679.
  11. Massolution (2012), Crowdfunding Industry Report, www.crowdfunding.nl/wp-content/uploads/2012/05/92834651-Massolution-abridged-Crowd-Funding-Industry-Report1.pdf.
  12. Massolution (2013), 2013CF The Crowdfunding Industry Report, http://research.crowdsourcing.org/2013CF-Crowdfunding-Industry-Report#oid=1001_8_banner_18.
  13. Mollick E. (2012), The dynamics of crowdfunding: Determinants of success and failure. Available at SSRN 2088298,, 10.2139/ssrn.2088298DOI: 10.2139/ssrn.2088298
  14. Newmark C., Masum H., Tovey M. (eds.) (2011), The Reputation Society: How Online Opinions are Reshaping the Offline World, Cambridge: The MIT Press.
  15. Pais I. (2012), La rete che lavora, Milano: Egea.
  16. Pfeiffer S. (2013), “Web, value and labour”, Work organisation, labour & globalization, vol. 7, n. 1, pp. 12-30.
  17. Scholz T. (ed.) (2012), Digital Labor: The Internet as Playground and Factory, New York: Routledge.
  18. Terranova T. (2000), “Free Labor”, Social Text, 63, vol. 18, n. 2, pp. 33-58,, 10.1215/01642472-18-2_63-33DOI: 10.1215/01642472-18-2_63-33

Ivana Pais, Daniela Castrataro, Crowdfunding e lavoro gratuito: dono, sfruttamento o investimento? in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 133/2014, pp. 183-195, DOI:10.3280/SL2014-133013

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche