Social tv: audience engagement e auto-rappresentazione dell’identità in rete

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Fabio Giglietto, Donatella Selva
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/46 Lingua Italiano
Numero pagine 23 P. 51-73 Dimensione file 1246 KB
DOI 10.3280/SC2013-046005
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La social tv può essere studiata come modalità di fruizione della televisione che contribuisce a creare uno spazio discorsivo pubblico in cui le modalità di rappresentazione della politica da parte della televisione entrano in dialogo con le grammatiche di auto-rappresentazione dei networked publics, secondo diversi gradi di coinvolgimento e diverse tipologie espressive. Attraverso metodi quantitativi e qualitativi è stata evidenziata una tendenza all’uso di Twitter per la social tv di tipo prevalentemente informativo, anche in presenza di espressione di opinioni personali, suggerendo una stretta sinergia tra tempi e modalità espressive televisive e le audience connesse.;

Keywords:Social tv, audience engagement, auto-rappresentazione, identità, telepolitica, networked publics.

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Fabio Giglietto, Donatella Selva, Social tv: audience engagement e auto-rappresentazione dell’identità in rete in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 46/2013, pp 51-73, DOI: 10.3280/SC2013-046005