Partecipazione politica tra vecchi e nuovi media. Un focus sul "popolo viola"

Titolo Rivista SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE
Autori/Curatori Rossana Sampugnaro
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2013/46 Lingua Italiano
Numero pagine 28 P. 150-177 Dimensione file 1228 KB
DOI 10.3280/SC2013-046010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il Popolo di Seattle e i movimenti internazionali hanno dimostrato che la partecipazione online non può essere più considerata come una forma residuale di coinvolgimento politico, né, in altra maniera, sottovalutato il rapporto con la partecipazione offline. Divisi tra l’ipotesi del rinforzo e quella della mobilitazione, gli studi scientifici convergono nell’attribuire rilevanza all’apertura di nuovi spazi di partecipazione politica sulla rete. All’interno di questo ambito, si colloca l’indagine sul Popolo Viola - un movimento nato e cresciuto sul web - capace di imporre la sua agenda per un breve lasso di tempo ai media tradizionali. Aldilà dei semplificatori frame interpretativi della stampa, lo studio del profilo socio-demografico e politico di una selezione di partecipanti e l’analisi del loro menu mediale restituisce un quadro complesso del rapporto tra online e offline dove, più che cesure, si intravedono continuità.;

Keywords:Partecipazione politica, attivismo digitale, Popolo Viola.

  1. Barber B. R. (1984), Strong Democracy: Participatory Politics for a New Age, University of California Press, Berkeley.
  2. Baym N. (2010), Personal Connections in the Digital Age, Polity, Cambridge.
  3. Bennett W. L. (2003), Communicating Global Activism, «Communication & Society », 6, 2, pp. 143,168.
  4. Bennett W. L., Entman R. M. (2001), Mediated Politics: An Introduction, in W. L. Bennett, R. M. Entman (eds.), Mediated Politics. Communication in the Future of Democracy, Cambridge University Press, New York.
  5. Bentivegna S. (2005), Politica e nuove tecnologie della comunicazione, Laterza, Roma-Bari.
  6. Best S. J., Krueger B. S. (2005), Analyzing the Representativeness of Internet Political Participation, «Political Behavior», vol. 27, n. 2, pp. 183-216.
  7. Boccia Artieri G. (2012), Stati di connessione. Pubblici, cittadini e consumatori nella (Social) Network Society, FrancoAngeli, Milano.
  8. Campus D. (2008), Comunicazione politica: le nuove frontiere, Laterza, Roma-Bari.
  9. Castells M. (2007), The Power of Identity, Blackwell, Oxford.
  10. Cuturi V., Sampugnaro R., Tomaselli V. (2000), L’elettore instabile. Voto/Non voto, FrancoAngeli, Milano.
  11. Dahlgren P. (2005), The Internet, Public Spheres, and Political Communication: Dispersion and Deliberation, «Political Communication», vol. 22, n. 2, pp. 147-162.
  12. Di Fraia G. (2004), E-Research internet per la ricerca sociale e di mercato, Laterza, Roma-Bari.
  13. Gangemi G. (2009), Le forme della partecipazione, «Foedus», 25, pp. 102-126.
  14. Gauja A. (2009), Moving Beyond the Membership? The Transformation of Party Organisations, Policy Outsourcing and the Creation of Supporters’ Networks, Paper prepared for delivery at the 2009 Annual Meeting of the American Political Science Association, September 3-6.
  15. Gibson R. K., Lusoli W., Ward S. (2005), Online Participation in the UK: Testing a “Contextualised” Model of Internet Effects, «BJPIR», vol. 7, pp. 561-583.
  16. Gibson R., Greffet F., Ward S. (2009), Party Organisational Change and ICTs: The Growth of a Virtual Grassroots?, Paper presented at the 2009 Annual Meeting of the American Political Science Association, Toronto.
  17. Grossi G. (2012), Sfera pubblica e flussi di comunicazione nell’epoca della rete, in L. Mosca, C. Vaccari (a cura di), Nuovi media, nuova politica? Partecipazione e mobilitazione online da MoveOn al Movimento 5 Stelle, FrancoAngeli, Milano, pp. 35-62.
  18. Huckfeldt, R., Sprague, J. (1995), Citizens, Politics, and Social Communication, Cambridge University Press, New York. Istat (2009), Indagine multiscopo su aspetti della vita quotidiana, Rapporto su “La partecipazione politica: differenze di genere e territoriali. Cittadini italiani di età eguale o superiore a 14 anni”, Roma.
  19. Juris J. S. (2005), The New Digital Media and Activist Networking within Anticorporate Globalization Movements, «Annals of the American Academy of Political and Social Science», vol. 597, January, pp. 189-208.
  20. Katz J., Rice R. (2002), Project Syntopia: Social Consequences of Internet Use, «IT & Society», vol. 1, n. 1, pp. 166-179.
  21. Legnante G. (2009), A cosa servono le campagne elettorali? Un confronto tra il 2006 e il 2008, in G. Legnante, R. Mannheimer, P. Segatti (a cura di), Il cittadino-elettore in Europa e America: studi in onore di Giacomo Sani, il Mulino, Bologna, pp. 215-247.
  22. Mascia G. (2010), Il libro viola, Storia del movimento No B-Day, Baldini Castoldi Dalai, Milano.
  23. Norris P. (2001), Digital Divide: Civic Engagement, Information Poverty, and the Internet Worldwide, Cambridge University Press Cambridge.
  24. Norris P. (2002), The Bridging and Bonding Role of Online Communities, «The International Journal of Press/Politics» vol. 7, n. 3, pp. 3-13.
  25. Norris P. (2005), Political Parties and Democracy in Theoretical and Practical Perspectives. Developments in Party Communications, National Democratic Institute, Washington.
  26. Pattie C., Seyd P., Whiteley P. (2003), Civic Attitudes and Engagement in Modern Britain, «Parliamentary Affairs», vol. 56, pp. 616-633.
  27. Putnam R. (1995), Bowling Alone: America’s Declining Social Capital, «Journal of Democracy», vol. 6, pp. 65-78.
  28. Rheingold H. (1993), The Virtual Community: Homesteading on the Electronic Frontier, Addison Wesley, New York; trad. it. Comunità virtuali: parlare, incontrarsi, vivere nel ciberspazio, Sperling & Kupfer, Milano, 1994.
  29. Rodotà S. (2004), Tecnopolitica. La democrazia e le nuove tecnologie della comunicazione, Laterza, Roma-Bari.
  30. Sampugnaro R. (2012), Prove di democrazia partecipativa. I Cantieri di Rita Borsellino, Bonanno, Acireale-Roma.
  31. Sassen S. (2002), Towards a Sociology of Information Technology, «Current Sociology », vol. 50, pp. 365-388.
  32. Scammell M. (2000), The Internet and Civic Engagement: The Age of the Citizen-Consumer, «Political Communication», vol. 17, n. 4, pp. 351-355.
  33. Sciolla L. (2004), La sfida dei valori, il Mulino, Bologna.
  34. Stanyer J. (2005), The British Public and Political Attitude Expression: The Emergence of a Self-expressive Political Culture?, «Contemporary Politics», vol. 11, n. 1.
  35. Stanley J. W., Weare C. (2004), The Effects of Internet Use on Political Participation: Evidence From an Agency Online Discussion Forum, «Administration Society», vol. 36, n. 5, pp. 503-527.
  36. Sunstein C. R. (2001), Republic.com, Princeton University Press, Princeton. Tolbert C., McNeal R. (2001), Does the Internet Increase Voter Participation in Election?, Annual Meeting, APSA, San Francisco.
  37. Ward S., Gibson R., Lusoli W. (2003) Online Participation and Mobilisation in Britain: Hype, Hope and Reality, «Parliamentary Affairs», vol. 56, pp. 652-668.
  38. Weber L. M., Loumakis A., Bergman J. (2003), Who Participates and Why?: An Analysis of Citizens on the Internet and the Mass Public, «Social Science Computer Review», vol. 21, pp. 26-42.
  39. Weber S. (2004), The Success of Open Source, Harvard University Press, Harvard.
  40. Wellman B., Quan-Haase A., Boase J., Chen W., Hampton K., Díaz I., Miyata K. (2003), The Social Affordances of the Internet for Networked Individualism, «Journal of Computer-Mediated Communication», vol. 8, n. 3, online.

Rossana Sampugnaro, Partecipazione politica tra vecchi e nuovi media. Un focus sul "popolo viola" in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 46/2013, pp 150-177, DOI: 10.3280/SC2013-046010