Clicca qui per scaricare

Da Berlusconi a Grillo, fenomenologia della politica incivile
Titolo Rivista: DEMOCRAZIA E DIRITTO 
Autori/Curatori: Christian Ruggiero 
Anno di pubblicazione:  2013 Fascicolo: 1-2 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 258-276 Dimensione file:  585 KB
DOI:  10.3280/DED2013-001012
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 





  1. Abruzzese A. (1994), Elogio del tempo nuovo: perché Berlusconi ha vinto, Genova.
  2. Amadori A. (2002), Mi consenta. Metafore, messaggi e simboli: come Silvio Berlusconi
  3. ha conquistato il consenso degli italiani, Milano.
  4. Antenore M., Bruno M., Laurano P. (a cura di) (2007), Quel che resta della telepolitica.
  5. La campagna 2006 nell’analisi Mediamonitor, Lecce.
  6. Blumler J. G., Kavanagh D. (1999), “The Third Age of Political Communication:
  7. Influences and Features”, Political Communication, 16(3), pp. 209-230.
  8. Boni F. (2008), Il superleader: fenomenologia mediatica di Silvio Berlusconi, Roma.
  9. Campus D. (2007), L’antipolitica al governo. De Gaulle, Reagan, Berlusconi, Bologna.
  10. Corbetta P., Gualmini E. (a cura di) (2013), Il partito di Grillo, Bologna.
  11. Diamanti I. (2011), “Il Carroccio a rimorchio”, La Repubblica, 18 maggio.
  12. Edelman M. (1964), The Symbolic Uses of Politics, Urbana (trad. it. Gli usi simbolici
  13. della politica, Napoli, 1987).
  14. Grillo B., Casaleggio G. (2011), Siamo in guerra: per una nuova politica, Milano.
  15. Mancini P. (a cura di) (2003), La posta in gioco. Temi, personaggi e satira nella
  16. campagna elettorale del 2001, Roma.
  17. Maraffi M. (a cura di) (2007), Gli italiani e la politica, Bologna.
  18. Mazzoleni G. (1998), La comunicazione politica, Bologna.
  19. Morcellini M. (2010), “La sfida della previsione. Elementi per una lettura in profondità
  20. dei comportamenti elettorali degli italiani”, alleo review, gennaio/
  21. giugno.
  22. Morcellini M. (2011), Neogiornalismo. Tra crisi e Rete, come cambia il sistema
  23. dell’informazione, Milano.
  24. Morcellini M. (2013), “Un risultato eccezionale. L’impatto del disagio giovanile e
  25. sociale sui risultati elettorali 2013”, federalismi.it, 5.
  26. Morcellini M. (2013), “Una campagna eccezionale. La politica vecchia e nuova
  27. alla prova della battaglia elettorale”, federalismi.it, 3.
  28. Morcellini M. (a cura di) (1995), E-lezioni di Tv. Televisione e pubblico nella campagna elettorale ’94, Genova.
  29. Newell J. L. (ed.) (2009), The Italian General Elections of 2008. Berlusconi Strikes Back, Houndmills.
  30. Propp V. (1928), Morfologija skazki, Leningrad (trad. it. Morfologia della fiaba, Torino, 1966).
  31. Prospero M. (2003), Lo Stato in appalto: Berlusconi e la privatizzazione del politico, San Cesareo di Lecce.
  32. Prospero M. (2010), Il comico della politica. Nichilismo e aziendalismo nella comunicazione di Silvio Berlusconi, Roma.
  33. Prospero M., Ruggiero C. (a cura di) (2010), Le parole della politica. Personaggi, linguaggi e narrazioni nell’Italia del 2008, Napoli.
  34. Rigotti F. (1992), Il potere e le sue metafore, Milano.
  35. Ruggiero C. (2011), Il declino della videocrazia. Tv e politica nell’Italia del Mediaevo, Napoli.
  36. Statera G. (1986), La politica spettacolo. Politici e mass media nell’era dell’immagine, Milano.
  37. Statera G. (1987), Il caso Craxi. Immagine di un presidente, Milano.
  38. Statera G. (1994), Il volto seduttivo del potere. Berlusconi, i media, il consenso, Roma.
  39. Thompson J. B. (1995), The Media and Modernity: A Social Theory of the Media, Oxford (trad. it. Mezzi di comunicazione e modernità. Una teoria sociale dei media, Bologna 1998).
  40. Thompson J. B. (2000), Political Scandal: Power and Visibility in the Media Age, Oxford.

Christian Ruggiero, in "DEMOCRAZIA E DIRITTO" 1-2/2013, pp. 258-276, DOI:10.3280/DED2013-001012

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche