Why is Diotima Socrates’ first teacher?

Titolo Rivista PARADIGMI
Autori/Curatori Fulvia De Luise
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1 Lingua Italiano
Numero pagine 20 P. 137-156 Dimensione file 541 KB
DOI 10.3280/PARA2014-001008
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L’argomento di questo saggio è la singolare trasmissione di esperienza da Diotima a Socrate sulla natura del desiderio e del bene umano: un evento che Platone rappresenta nel Simposio come un momento decisivo di formazione del giovane filosofo. La peculiarità del sapere di Diotima e il fatto che sia una donna vengono presi in esame come parti di una strategia rappresentativa adottata da Platone per connotare gli "inizi" della filosofia socratica. La tesi principale qui discussa è che, all’interno di questa strategia, la forma di coscienza esistenziale trasmessa da Diotima svolga un ruolo decisivo per preparare l’anthropine sophia di Socrate: mostrando in eros il segno della fragilità e della creatività umana, la sacerdotessa allontanerebbe Socrate dalla hybris del possesso e dalla pretesa di immortalità.;

Keywords:Diotima, Socrate, sapienza, coscienza, eros, mancanza.

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Fulvia De Luise, Why is Diotima Socrates’ first teacher? in "PARADIGMI" 1/2014, pp 137-156, DOI: 10.3280/PARA2014-001008