Click here to download

An imposing wooden structure: the Vigorelli track
Journal Title: TERRITORIO 
Author/s: Stefano Barbò 
Year:  2014 Issue: 69 Language: Italian 
Pages:  7 Pg. 86-92 FullText PDF:  488 KB
DOI:  10.3280/TR2014-069013
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


La "pista magica" del velodromo Vigorelli, costituisce una rara e preziosa testimonianza materiale delle grandi opere di carpenteria lignea del XX secolo. Realizzata su progetto di Clemens Schürmann per i campionati mondiali di Roma del 1932, trasportata ed adattata alla geometria del velodromo milanese, viene gravemente danneggiata dall’ultima guerra e ricostruita poco dopo. Momenti di cura e momenti d’abbandono si alternano, manutenzioni e restauri consentono al bene di giungere fino ai nostri giorni. Il rinnovato interesse per il Vigorelli, dimostrato dall’elevato numero di partecipanti al concorso internazionale di progettazione, insieme al recente decreto di tutela, aprono finalmente nuove prospettive per la conservazione e l’utilizzo della pista storica
Keywords: Restauro; XX secolo; costruzioni in legno

  1. Giordano G., 1959, «Una imponente costruzione in legno. Il Motovelodromo per le Olimpiadi di Roma», L’industria del legno, n. 11, pp. 23-30.
  2. Giordano G., 1964, La moderna tecnica delle costruzioni in legno, Hoepli, Milano.
  3. Beraldo R., De Cesare G., Magni A., Vollaro F., 2011a, «Il Piano della Federazione ed i criteri di progettazione», Spaziosport, n. 19, pp. 30-41.
  4. Beraldo R., De Cesare G., Magni A., Vollaro F., 2011b, «Pavimentazioni per il Ciclismo», Spaziosport, n. 20, pp. 72-75.
  5. Boriani E., 1990, «Il velodromo Vigorelli: da ‘pista magica’ a impianto polifunzionale», in Selvafolta O. (a cura di), Costruire in Lombardia 1880-1980. Impianti sportivi parchi e giardini, Electa, Milano.
  6. Calandrino N., 1997a, «Di nuovo in pista (1a puntata)», Realtà Mapei, n. 30, pp. 32-33.
  7. Calandrino N., 1997b, «Di nuovo in pista (2a puntata)», Realtà Mapei, n. 31, pp. 40-41.
  8. Calandrino N., 1997c, «Di nuovo in pista (3a puntata)», Realtà Mapei, n. 32, pp. 34-36.
  9. Calandrino N., 1998, «Di nuovo in pista (4a puntata)», Realtà Mapei, n. 34 pp. 44-46.
  10. Fini U., Baselli G., 1935, «Il velodromo ‘Giuseppe Vigorelli’ del Comune di Milano», Rassegna di architettura, n. 7, pp. 161-166.
  11. Fossati M., 1987, «Il Vigorelli, lo ‘Stradivari’ della pista», in Vergani G. (a cura di), L’uomo a due ruote. Avventura, storia e passione, Electa, Milano.
  12. Maccotta E., 1935, «Il Velodromo Comunale ‘Vigorelli’ di Milano», Il monitore tecnico, n. 6, pp. 233-250.
  13. Marchi C., 1998, «La ristrutturazione del Velodromo Vigorelli di Milano», Impianti, n. 3, pp. 3-10.
  14. Remiddi G., Bonavita A., 2007, a cura di, Il velodromo di Roma, Università di Roma La Sapienza, Dipartimento di Architettura, Osservatorio sul moderno, Roma.

Stefano Barbò, An imposing wooden structure: the Vigorelli track in "TERRITORIO" 69/2014, pp. 86-92, DOI:10.3280/TR2014-069013

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content