Click here to download

Assessing strategies for developing sustainable tourism in the Iglesias area, Sardinia
Journal Title: TERRITORIO 
Author/s: Elena Fregonara 
Year:  2014 Issue: 69 Language: Italian 
Pages:  11 Pg. 123-133 FullText PDF:  454 KB
DOI:  10.3280/TR2014-069018
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


Qualità del paesaggio e strategie per un turismo sostenibile e ‘consapevole’ delle risorse culturali del territorio, in un’ottica di cultural planning: questo scritto affronta il complesso binomio ‘sviluppo turistico-tutela del paesaggio’. Il nodo è rappresentato dall’applicazione di strumenti di valutazione, di supporto ai processi di decisione per il governo del territorio, per selezionare le più opportune strategie di pianificazione riguardanti la salvaguardia del paesaggio e lo sviluppo del turismo. Gli strumenti di valutazione di ordine economico-estimativo, che si snocciolano lungo le fasi del processo di pianificazione dello sviluppo del turismo sostenibile, ricoprono di fatto un ruolo centrale. A partire da tali premesse, vengono illustrati ragionamenti metodologici ed operativi applicati al caso del Bacino Metallifero dell’Iglesiente in Sardegna
Keywords: Processi di pianificazione; strumenti di supporto alle decisioni; cultural planning

  1. Angelevska-Naideska K.G. Rakicevik G., 2012, «Planning of Sustainable Tourism Development», Procedia. Social and Behavioral Sciences, vol. 44, pp. 210-220,, 10.1016/j.sbspro.2012.05.022DOI: 10.1016/j.sbspro.2012.05.022
  2. Balletti F., Soppa S., 2003, Il paesaggio come ‘testimone’ dell’identità locale, Metodi di iden-tificazione per costruire scenari di piano condivisi, in «Il progetto di territorio e paesaggio», Siu, VII Conferenza Nazionale, Trento, 13 e 14 febbraio, sessione 4 «Le società locali e i soggetti plurali del progetto urbanistico».
  3. Berardi S., 2007, Principi economici ed ecologici per la pianificazione di uno sviluppo turistico sostenibile, FrancoAngeli, Milano.
  4. Bianchini F., 1993, Urban Cultural Policy in Britain and Europe: Towards Cultural Planning, Institute for Cultural Policy Studies, Griffith University, Brisbane.
  5. Bianchini F., 2001, Cultural Planning for Sustainable Development: An Overview of Emeging Professions, paper presented at the conference «Cultural Policy and Planning Research Unit», Nottingham Trent University.
  6. Bianchini F., Ghilardi Sattacatterina L., 1997, «A Comparative Report», Culture and neighbourhoods , voll. 1 e 2, Council of Europe Publishing, Strasbourg.
  7. Bieger T., Weinert R., 2006, «On the Nature of Innovative Organizations in Tourism: Structure, Process and Results», in Walder B., Weiermair
  8. K. Sancho-Perez A. (eds.), Innovation and Product Development in Tourism, Erich Schmidt Verlag, Berlin, pp. 88-102.
  9. Bimonte S. e Punzo L.F., 2003, a cura di, Turismo, sviluppo economico e sostenibilità: teoria e pratica, Edizioni dell’Università, Collana EdAts, Siena.
  10. Bizzarri C. e Querini G., 2006, a cura di, Economia del turismo sostenibile. Analisi teorica e casi di studio, FrancoAngeli, Milano.
  11. Blecic I., Cecchini A., Trunfio G.A., 2005, «Costruire scenari futuri per la pianificazione ter-ritoriale strategica: metodologie e strumenti», in Cecchini A., Plaisant A. (a cura di), Analisi e modelli per la pianificazione. Teoria e pratica: lo stato dell’arte, atti della IV Conferenza Nazionale «Informatica e Pianificazione Urbana e Territoriale-Input 2005», FrancoAngeli, Milano.
  12. Brigato M.V., Coscia C., Fregonara E., 2010, «Il ‘processo Delphi-Multicriteria’: proposta metodologica ed esempio di applicazione nell’ambito degli interventi di valorizzazione, Valori e valutazioni, a. III, n. 4/5, pp. 127-150.
  13. Buckley R.C., 1996, «Sustainable Tourism: Technical Issues and Information Needs», Annals of Tourism Research, vol. 23, pp. 925-928,, 10.1016/0160-7383(96)00005-9DOI: 10.1016/0160-7383(96)00005-9
  14. Clementi A., 2004, Paesaggio, territorio, Codice Urbani, atti del convegno «Regioni e Ragioni nel nuovo Codice dei beni Culturali e del Paesaggio », Bologna.
  15. Cohen E., 1978, «The Impact of Tourism on the Physical Environment», Annals of Tourism Research, vol. 5, n. 2, pp. 215-237,, 10.1016/0160-7383(78)90221-9DOI: 10.1016/0160-7383(78)90221-9
  16. Confalonieri M., 2008, Il turismo sostenibile, Giappichelli, Torino.
  17. Coscia C., Fregonara E., Rolando D., 2008, «Valutare per decisioni strategiche. Approcci e pratiche a confronto», Estimo e Territorio, n. 12, pp. 50-62.
  18. Curto R., 2003, «Strategie e progetti per valorizzare e gestire il patrimonio esistente», Genio Rurale, n. 12, pp. 3-12.
  19. De Carlo M. e Caso R., 2007, Turismo e sostenibilità. Principi, strumenti, esperienze, FrancoAngeli, Milano.
  20. De Luca A., 2002, Le applicazioni dei metodi statistici alle analisi di mercato, manuale di marketing qualitativo, FrancoAngeli, Milano.
  21. Dmu, 1995, Course Prospectus for MA in European Cultural Planning, De Montfort University, Leicester.
  22. Dreeszen C., 1998, Community Cultural Planning. A Guidebook for Community Leaders, Americans for the Arts, Washington.
  23. Everitt A., 1999, The Governance of Culture: Approaches to Integrated Cultural Planning and Policies, Council of Europe publishing, Strasbourg.
  24. Figueira J., Greco S., Ehrgott M., 2005, Multiple Criteria Decision Analysis: State of the Art Survey, Springer, New York.
  25. Flagestad, A., 2006, «The Destination as an Innovation System for Nonwinter Tourism», in Walder B., Weiermair K. & Sancho-Perez A. (eds.), Innovation and Product Development in Tourism, Erich Schmidt Verlag, Berlin, pp. 26-38.
  26. Fregonara E., 2009, «Il Risk Management nei progetti di investimento attraverso la Multi Criteria Decision Analysis», Aestimum, n. 54, pp. 87-112. Fusco Girard L., Nijkamp P., 1997, Le valutazioni per lo sviluppo sostenibile della città e del territorio, FrancoAngeli, Milano.
  27. Greed C., 1995, Implementing Town Planning: The Planning Process and Product. Longman, Harlow.
  28. Gordon C., Mundy S., 2001, European Perspectives on Cultural Policy, Unesco, Paris.
  29. Grogan D., Mercer C., Engwicht D., 1995, The Cultural Planning Handbook: An Essential Australian Guide, Allen & Unwin, St. Leonards, Australia.
  30. Hall C.M., Williams A.M., 2008, Tourism and Innovation, Routledge, London.
  31. Hjalager A.M., 2009, «A Review of Innovation Research in Tourism», Tourism Management, vol. 31, pp. 1-12,, 10.1016/j.tourman.2009.08.012DOI: 10.1016/j.tourman.2009.08.012
  32. Hjalager A.-M., Huijbens E., Björk P., Nordin S., Flagestad A. & Knútsson Ö., 2008, Innovation Systems in Nordic Tourism, Nice, Oslo (www.nordicinnovationnet/prosjekt.cfm?Id¼1-4415-282).
  33. Ho W., 2007, «Integrated Analytic Hierarchy Process and its Applications – A Literature Review,» European Journal of Operational Research, vol. 186, pp. 211-228,, 10.1016/j.ejor.2007.01.004DOI: 10.1016/j.ejor.2007.01.004
  34. Ilczuk D., 2001, Cultural Citizenship: Civil Society and Cultural Policy in Europe, Boekmanstudies, Amsterdam.
  35. Inskeep E., 1994, Tourism Planning: An Integrated and Sustainable Development Approach, Van Nostrand Reinhold, New York.
  36. Magaš D., 2003, Management Tourist Organizations and Destinations, Faculty of tourist and hotel management-Opatija, University of Rieka, Opatija.
  37. Malczewski J., 1999, Gis and Multicriteria Decision Analysis, John Wiley & Sons, Hoboken, NJ.
  38. Marshall A., 1920, Principles of Economics, Macmillan, London (8th ed.).
  39. McNulty R., 1991, Cultural Planning: A Movement for Civic Progress, in «The Cultural Planning Conference», Victoria, Eit, Australia. McNulty R., 1992, Culture and Communities: The Arts in the Life of American Cities, in «A study for the National Endowment for the Arts Policy», Planning and Research Division, Partners for Livable Places.
  40. Mundy S., 1997, Making it Home: Europe and the Politics of Culture, European Cultural Foundation, Amsterdam.
  41. Mundy S., 2000, Cultural Policy: A Short Guide, Council of Europe Publishing, Strasbourg.
  42. Nijkamp P., 1980, Environmental Policy Analysis, Wiley, New York.
  43. Nystrom L., 1999, City and Culture: Cultural Processes and Urban Sustainability, Swedish Urban Environment Council, Stockholm.
  44. Pigliaru F., 2002, «Economia del turismo: crescita e qualità ambientale», in Usai S. e Paci R. (a cura di), L’ultima spiaggia, Cuec U.P., Ricerche economiche, Cagliari.
  45. Porrello A., 2006, L’arte difficile del cultural planning, Grafiche Veneziane, Venezia.
  46. Roy B., 1985, Méthodologie Multicritère d’aide à la décision, Economica, Collection Gestion, Paris.
  47. Saaty Th.L., 1980, The Analythic Hierarchy Process, Mc Graw-Hill, New York.
  48. Shinno H., Yoshioka H., Marpaung S., Hachiga S., 2006, «Quantitative Swot Analysis on Global Competitiveness of Machine Tool Industry », Journal of Engineering Design, vol. 17, n. 3, pp. 251-258,, 10.1080/09544820500275180DOI: 10.1080/09544820500275180
  49. Trigilia C., 2005, Sviluppo locale. Un progetto per l’Italia, Laterza, Bari.

Elena Fregonara, Assessing strategies for developing sustainable tourism in the Iglesias area, Sardinia in "TERRITORIO" 69/2014, pp. 123-133, DOI:10.3280/TR2014-069018

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content