Clicca qui per scaricare

Superare il Diversity Management. Come alcune terapie rischiano di peggiorare le malattie organizzative
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Maria Cristina Bombelli, Alessandra Lazazzara 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: 134 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  20 P. 169-188 Dimensione file:  135 KB
DOI:  10.3280/SL2014-134011
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La fase di maturita in cui il costrutto di "diversity management" si trova, accanto alla crescente diffusione delle sue applicazioni, hanno portato a delle riflessioni in chiave critica sul concetto di diversita e sulle sue applicazioni organizzative. L’articolo intende mettere in discussione le pratiche di gestione della diversity all’interno delle organizzazioni e il concetto stesso di diversita attraverso una revisione dello stato dell’arte del diversity management e approfondendo alcuni aspetti controversi della gestione della diversita in azienda che spesso ne inficiano l’efficacia, quali: le dinamiche di inclusione o accentuazione dello stigma; la connessione tra il diversity management e le pratiche di gestione delle risorse umane; il vantaggio competitivo creato dalla gestione della diversita; il legame tra diversity management e comunicazione e la misura dell’efficacia delle pratiche di diversity. Viene proposto, inoltre, un nuovo framework teorico in cui il concetto di diversita viene sostituito da quello piu inclusivo di "pluralita". Secondo questo approccio, ogni persona e diversa da qualsiasi altra perché e la costruzione stessa dell’identita che porta a una miriade di sfaccettature che non possono essere appiattite su una singola caratteristica e la diversita e meglio compresa se si considera l’influenza dei diversi aspetti della diversita congiuntamente piuttosto che separatamente per ciascuna dimensione.


Keywords: Diversity management, gestione delle risorse umane, stigma, misurazione delle pratiche, comunicazione organizzativa, approccio plurale

  1. Ashforth B.E., Mael F. (1989). Social Identity Theory and the Organization. The Academy of Management Review, 14(1): 20-39., 10.5465/AMR.1989.4278999DOI: 10.5465/AMR.1989.4278999
  2. Barta T., Kleiner M., Neumann T. (2012). Is there a payoff from top-team diversity? Mskinsey Quarterly, testo disponibile al sito www.mckinsey.com/insights/organization/is_there_a_payoff_from_top-team_diversity, 13 gennaio 2014.
  3. Bezrukova K., Jehn K., Zanutto E., Thatcher S.M.B. (2009). Do workgroup faultlines help or hurt? A moderated model of faultlines, team identification, and group performance. Organization Science, 20(1): 35-50., 10.1287/orsc.1080.0379DOI: 10.1287/orsc.1080.0379
  4. Bombelli M.C. (2000). Soffitto di vetro e dintorni. Il management al femminile.Milano: Etas.
  5. Bombelli M.C. (2009). Alice in Business Land. Milano: Guerini e Associati.
  6. Bombelli M.C. (2010). Management Plurale. Milano: Etas.
  7. Bombelli M.C. (2013). Generazioni in azienda. Milano: Guerini e Associati.
  8. Cassel C. (1996). A Fatal Attraction? Strategic HRM and the Business Case
  9. for Women’s Progression at Work. Personnel Review, 25(5): 51-66., 10.1108/00483489610130931DOI: 10.1108/00483489610130931
  10. Dass P., Parker B. (1999). Strategies for managing human resource diversity: From resistance to learning. Academy of Management Executive, 13(2): 68-80., 10.5465/AME.1999.1899550DOI: 10.5465/AME.1999.1899550
  11. Goffman E. (1963). Stigma: Notes on the Management of Spoiled Identity. Engelwood
  12. Cliffs, NJ: Prentice-Hall. Greene A., Kirton G. (2011). The value of investigating stakeholder involvement in Diversity Management. In: Groschl S., a cura di, Diversity in the workplace: multi-disciplinary and international perspectives. Farnham: Gower.
  13. Hebl M.R., King E.B. (2013). The Social and Psychological Experience of Stigma. In: Roberson Q.M., a cura di, The Oxford Handbook of Diversity and Work. Oxford: Oxford Press.
  14. Herring C. (2009). Does diversity pay? Race, gender, and the business case for diversity. American Sociological Review, 74: 208-224., 10.1177/00031224090740020DOI: 10.1177/00031224090740020
  15. Holvino E., Kamp A. (2009). Diversity Management: Are we moving in the right direction? Reflections from both sides of the North Atlantic. Scandinavian Journal of Management, 25: 395-403., 10.1016/j.scaman.2009.09.005DOI: 10.1016/j.scaman.2009.09.005
  16. Jackson S.E., Joshi A., Erhardt N.L. (2003). Recent Research on Team and Organizational Diversity: SWOT Analysis and Implications. Journal of Management, 29(6): 801-830., 10.1016/S0149-2063(03)00080-1DOI: 10.1016/S0149-2063(03)00080-1
  17. Kandola R. (1995). Managing Diversity: New Broom or Old Hat?. In: Cooper C.L., Robertson I.T., a cura di, International Review of Industrial and Organizational Psychology (vol. 10). Chichester: Wiley.
  18. Kirby E.L., Harter L.M. (2003). Speaking the language of the bottom-line: The metaphor of ‘managing diversity’. Journal of Business Communication, 40(1): 28-49., 10.1177/002194360304000103DOI: 10.1177/002194360304000103
  19. Kossek E.E., Lobel S.A., Brown A.J. (2005). Human Resource Strategies to Manage Workforce Diversity. In: Konrad A.M., Prasad P., Pringle J.M., a cura di, Handbook of Workplace Diversity. CA: Sage.
  20. Lau D.C., Murnighan J.K. (1998). Demographic Diversity and Faultlines: The Compositional Dynamics of Organizational Groups. The Academy of Management Review, 23(2): 325-340., 10.5465/AMR.1998.533229DOI: 10.5465/AMR.1998.533229
  21. Lau D.C., Murnighan J.K. (2005). Interactions within groups and subgroups: The dynamic effects of demographic faultlines. Academy of Management Journal, 48(4): 645-659., 10.5465/AMJ.2005.17843943DOI: 10.5465/AMJ.2005.17843943
  22. Lazazzara A., Bombelli M.C. (2011). HRM Practices for an Ageing Italian Workforce: The Role of Training. Journal of European Industrial Training, 35: 808-825., 10.1108/03090591111168339DOI: 10.1108/03090591111168339
  23. Lazazzara A., Karpinska K., Henkens K. (2013). What factors influence training opportunities for older workers? Three factorial surveys exploring the attitudes
  24. of HR professionals, The International Journal of Human Resource Management, 24(11): 2154-2172., 10.1080/09585192.2012.725077DOI: 10.1080/09585192.2012.725077
  25. Liff S., Wajcman J. (1996). “Sameness” and “Difference” revisited: Which Way Forward for Equal Opportunities Initiatives? Journal of Management Studies, 33(1): 79-94., 10.1111/j.1467-6486.1996.tb00799.xDOI: 10.1111/j.1467-6486.1996.tb00799.x
  26. Litvin D.R. (1997). The Discourse of Diversity: form Biology to Management. Organization, 4(2): 187-210., 10.1177/135050849742003DOI: 10.1177/135050849742003
  27. Lorbiecki A., Jack G. (2000). Critical Turns in the evolution of Diversity Management. British Journal of Management, 11: S17-S31., 10.1111/1467-8551.11.s1.3DOI: 10.1111/1467-8551.11.s1.3
  28. Maxwell G.A., Blair S., McDougall M. (2001). Edging Towards Managing
  29. Diversity in Practice. Employee Relations, 23(5): 468-482., 10.1108/01425450110405161McGrathJ.E.,BerdahlJ.L.,ArrowH.(1995).Traits,expectations,culture,andclout:Thedynamicsofdiversityinworkgroups.In:JacksonS.,RudermanM.,acuradi,Diversityinworkteams:Researchparadigmsforachangingworkplace.Washington,DC,US:AmericanPsychologicalAssociation.DOI:10.1037/10189-001DOI: 10.1108/01425450110405161McGrathJ.E.,BerdahlJ.L.,ArrowH.(1995).Traits,expectations,culture,andclout:Thedynamicsofdiversityinworkgroups.In:JacksonS.,RudermanM.,acuradi,Diversityinworkteams:Researchparadigmsforachangingworkplace.Washington,DC,US:AmericanPsychologicalAssociation.DOI:10.1037/10189-001
  30. McLeod P.L., Lobel S.A., Cox T.H. (1996). Ethnic Diversity and Creativity
  31. in Small Group. Small Group Research, 27(2): 248-264., 10.1177/1046496496272003DOI: 10.1177/1046496496272003
  32. Olsen J.E., Martins L.L. (2012). Understanding organizational Diversity Management programs: A theoretical framework and directions for future research. Journal of Organizational Behaviour, 33: 1168-1187., 10.1002/jobDOI: 10.1002/job
  33. Pearsall M.J., Ellis A.P.J., Evans J. (2008). Unlocking the effects of gender faultlines on team creativity: Is activation the key? Journal of Applied Psychology, 93: 225-234., 10.1037/0021-9010.93.1.225DOI: 10.1037/0021-9010.93.1.225
  34. Prasad P., Mills A.J. (1997). From Showcase to Shadow: Understanding the Dilemmas of Managing Workplace Diversity. In: Prasad P., Mills A.J., Elmes M.
  35. and Prasad A., a cura di, Managing the Organizational Melting Pot: Dilemmas of Workplace Diversity. London: Sage.
  36. Randel A.E. (2002). Identity salience: A moderator of the relationship between group gender composition and work group conflict. Journal of Organizational Behavior, 23(6): 74-766., 10.1002/job.163DOI: 10.1002/job.163
  37. Schein V.E., Mueller R. (1992). Sex role stereotyping and requisite management characteristics: A cross cultural look. Journal of Organizational Behavior, 13: 439-447., 10.1002/job.4030130502DOI: 10.1002/job.4030130502
  38. Shen J., Chanda A., D’Netto B., Monga M. (2009). Managing diversity through human resource management: an international perspective and conceptual framework. The International Journal of Human Resource Management, 20(2): 235-251., 10.1080/09585190802670516DOI: 10.1080/09585190802670516
  39. Tajfel H., Turner J.C. (1986). The social identity theory of intergroup behavior.
  40. In: Worchel S., Austin W.G., a cura di, Psychology of intergroup relations. Chicago: Nelson-Hall.
  41. Thomas D.A. (2004). Diversity as strategy. Harvard Business Review, 68(2): 107-117, testo disponibile al sito http://hbr.org/2004/09/diversity-as-strategy/ar/1, 13 gennaio 2014.
  42. Thomas R. Jr. (1990). From affirmative action to affirmative diversity. Harvard Business Review, 82(9): 98-108, testo disponibile al sito http://hbr.org/1990/03/from-affirmative-action-to-affirming-diversity/ar/1, 13 gennaio 2014.
  43. Weick K.E. (2001). Making sense of the organization. Oxford: Blackwell Publishing Ltd.
  44. Wilson E.M., Iles P.A. (1999). Managing Diversity – An Employment and Service Delivery Challenge. The International Journal of Public Sector Management, 12(1): 27-49., 10.1108/09513559910262661DOI: 10.1108/09513559910262661
  45. Zanoni P., Janssens M. (2003). Deconstructing difference: The rhetoric of human resource managers’ diversity discourses. Organization Studies, 25(1): 55-74., 10.1177/0170840604038180DOI: 10.1177/0170840604038180



  1. Alessandra Lazazzara, Le influenze culturali e istituzionali nel diversity management. Un confronto tra Italia, Francia, Svezia, Germania e Regno Unito in STUDI ORGANIZZATIVI 2/2016 pp. 74, DOI: 10.3280/SO2015-002003

Maria Cristina Bombelli, Alessandra Lazazzara, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 134/2014, pp. 169-188, DOI:10.3280/SL2014-134011

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche