Italian taste and sustainability practices, for example of Italians in Berlin

Titolo Rivista RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'
Autori/Curatori Edith Pichler
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1 Lingua Inglese
Numero pagine 10 P. 169-178 Dimensione file 144 KB
DOI 10.3280/RISS2014-001010
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Germany, as well as Italy and the rest of Western Europe, after the Second World War experiences Americanization of a consumption and becomes a consumer society. Italian Catering successfully develops and finds its place in this new of consumption democracy. In the meantime, we can observe a paradigm shift with regard not only to the debate on consumption and consumerism but also to its practices, where the ecological consequences of consumerism have now taken on a global aspect.

Anche la Germania, come l’Italia e il resto dell’Europa occidentale, conosce dopo la seconda guerra mondiale una americanizzazione del consumo che la vede trasformarsi in una società dei consumi. La Ristorazione italiana s’inserisce con successo e trova un suo spazio in questa nuova democrazia dei consumi. Nel frattempo possiamo osservare un cambiamento paradigmatico riguardo non solo al dibattito sul consumo e il consumismo ma anche alle sue pratiche, dove le conseguenze ecologiche del consumismo hanno ormai assunto un aspetto globale.

Keywords:Consumismo-globalizzazione, migrazioni e nuove mobilità, Berlino, stili di vita, ecologia, regionalismo

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Edith Pichler, Italian taste and sustainability practices, for example of Italians in Berlin in "RIVISTA DI STUDI SULLA SOSTENIBILITA'" 1/2014, pp 169-178, DOI: 10.3280/RISS2014-001010