L’influenza del brand, del packaging e dei character sulle preferenze dei bambini: confronto tra ortofrutta e altri alimenti

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Fabrizio Baldassarre, Raffaele Campo
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 129-149 Dimensione file 161 KB
DOI 10.3280/MC2014-002007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Il bambino rappresenta un soggetto sempre più coinvolto nelle scelte di acquisto delle famiglie. Il presente studio è stato sviluppato con l’obiettivo di esplorare quali elementi del prodotto influenzano maggiormente le preferenze dei più piccoli. A tal proposito è stato progettato uno studio sperimentale che ha coinvolto 173 bambini dai 7 agli 11 anni, divisi in 7 gruppi. I bambini dovevano selezionare alcune immagini di alimenti, diverse per confezione e marca, esprimendo le proprie preferenze; successivamente è stato chiesto loro di disegnare il loro packaging ideale di ortofrutta. È emerso che, in generale, i bambini sono influenzati più dalla marca che dalle caratteristiche estetiche del packaging, inoltre la confezione e i character non si sono mostrati determinanti per far apprezzare di più l’ortofrutta ai bambini.;

Keywords:Marketing rivolto all’infanzia, marketing agroalimentare, marca, confezione, personaggi dei cartoni animati, ortofrutta.

  1. Neeley S.M., Schumann D.W. (2004). Using animated spokes characters in advertising to young children. Journal of Advertising, 33: 7-23, DOI: 10.1080/00913367.2004.10639166
  2. Acuff D., Reiher R.H. (1999). What kids buy and why. The psychology of marketing to kids. New York: Simon & Schuster.
  3. Bachmann Achenreiner G., Roedder John D. (2003). The meaning of brand names to children: a developmental investigation. Journal of Consumer Psychology, 13: 205-219, DOI: 10.1207/S15327663JCP1303_03
  4. Baldassarre F., Campo R. (2012). Il bambino come consumatore: percezione del prodotto e prospettive di marketing degli alimenti sani. In Atti del IX convegno annuale della Società Italiana Marketing “Marketing Internazionale ed effetto country of origin”. Benevento, 20 e 21 settembre 2012. ISBN: 9788890766206.
  5. Belk R.W., Mayer R., Driscoll A. (1984). Children’s recognition of consumption symbolism in children’s products. Journal of Consumer Research, 10: 386-397, DOI: 10.1086/208977
  6. Blythe J. (2006). Fondamenti di marketing. Milano: Pearson.
  7. Bruce M.K., Hill A.J. (1998). Fashion brand preferences among young consumers. International Journal of retail & distribution management, 26: 293-300, DOI: 10.1108/09590559810231742
  8. Busacca B., Bertoli G. (2002). La misurazione della brand equity: la prospettiva delle relazioni. Micro & Macro Marketing, 3: 547- 562.
  9. Busacca B., Bertoli G., Pelloni O. (2009). Consumer evaluation of brand extension: the impact of brand relationship qualità and naming strategy, EsicMarket, 132.
  10. Calvert S.L., Wilson B.J. (2011). The handbook of children, media, and development. Boston: Wiley Blackwell.
  11. Chaplin L.N., Roedder John D. (2005). The development of self brand connections in children and adolescentes. Journal of Consumer Research, 32: 119-129, DOI: 10.1086/426622
  12. Christensen P., James A. (2008). Research with children: perspectives and practices. New York: Routledge.
  13. Dalli D., Romani S. (2004). Il comportamento del consumatore. Acquisti e consumi in una prospettiva di marketing. Milano: FrancoAngeli.
  14. De Droog S.M., Valkenburg P.M., Buijzen M. (2010). Using brand characters to promote young children’s liking of and purchase request for fruit. Journal of health communication: International perspectives, 16: 79-89.
  15. Eliott C. (2009). Healthy food looks serious”: how children interpret packaged food products. Canadian Journal of communication, 34: 359-380.
  16. Eliott C., Brierley M. (2012). Healthy choice? Exploring how children evaluate the healthfulness of packaged foods. Canadian Journal of Public Health, 103: 453-458.
  17. Fischer P.M., Schwartz M.P., Richards J.W., Goldstein A.O., Rojas T.H. (1991). Brand logo recognition by children aged 3 to 6 years. Mickey Mouse and Old Joe the Camel. Journal of the American Medical Association, 266: 3145-3148, DOI: 10.1001/jama.1991.03470220061027
  18. Gorn G.J., Goldberg M.E. (1982). Behavioral evidence of the effects of televised food messages on children. Journal of consumer research, 9: 200-205, DOI: 10.1086/208913
  19. Hackley C. (2005). Advertising and promotion: communicating brands. Londra: Sage Publications, DOI: 10.4135/9781446278789
  20. Halford J., Gillespie J., Brown V., Pontin E., Dovey T. (2004). Effect of television advertisements for foods on food consumption in children. Appetite, 42: 221- 225, DOI: 10.1016/j.appet.2003.11.006
  21. Haugtvedt C.P., Herr P.M., Kardes F.R. (2008). Handbook of consumer psychology. New York: Psychology Press.
  22. Harris J.L., Schwartz M.B., Brownell K.D. (2009). Marketing foods to children and adolescents: licensed characters and other promotions on packaged foods in the supermarket. Public Health Nutrition, 13: 409-417, DOI: 10.1017/S1368980009991339
  23. Hebden L., King L., Bridget K., Chapman K., Innes-Hughes C. (2011). A Menagerie of promotional characters: promoting food to children through food packaging. Journal of Nutrition Education and Behavior, 43: 349-355, DOI: 10.1016/j.jneb.2010.11.006
  24. Hitchings E., Moynihan P.J. (1998). The relationship between television food advertisements recalled and actual foods consumed by children. Journal of human nutrition and dietetics, 11: 511-517, DOI: 10.1046/j.1365-277X.1998.00133.x
  25. Institute of Medicine of the National Academies (2006). Food marketing to children: threat or opportunity. Washington: National Academies Press.
  26. Kopelman C.A., Roberts L.M., Adab P. (2007). Advertising of food to children: is brand logo recognition related to their food knowledge, eating behaviours and food preferences? Journal of Public Health, 29, 358-367, DOI: 10.1093/pubmed/fdm067
  27. Kotler P., Keller K.L. (2007). Marketing management. Milano: Pearson.
  28. Lavin J., Lawless H.T. (1998). Effects of color and odor on judgments of sweetness among children and adults. Food quality and preference, 9: 283-289, DOI: 10.1016/S0950-3293(98)00009-3
  29. Lindstrom M. (2004), Brandchild: remarkable insights into the minds of today’s global kids and their relationship with brands. Londra: Kogan Page Publishers.
  30. Lipsky L.M., Iannotti R.J. (2011). Associations of television viewing with eating behaviors in the 2009 health behaviour in school aged children study. Archives of pediatrics & adolescent medicine, 166: 465- 472.
  31. Lumeng J. (2011). Cartoon characters on food packages influence taste and snack preferences in young children. The Journal of Pediatrics, 158: 70-171, DOI: 10.1016/j.jpeds.2010.09.076
  32. Macklin M.C., Carlson L. (1999). Advertising to children: concepts and controversies. Thousand Oaks: Sage Publications.
  33. Marshall D., Stuart M., Bell R. (2006). Examining the relationship between product package colour and product selection in preschoolers. Food quality and preference, 17: 615-621, DOI: 10.1016/j.foodqual.2006.05.007
  34. Mauri C. (1996). Come I bambini influenzano gli acquisti. Torino: Utet.
  35. Mauri C., Borghini S., Fiordalisi E., Cavazzana E. (2011). I bambini e le marche “per vincere, emozionarsi, lievitare nell’aria, perché hanno un’anima. Mercati e Competitività, 2: 99-124.
  36. Mauthner M. (2006). Methodological aspects of collecting data from children: lessons from three research projects. Children & Society, 11: 16-28, DOI: 10.1111/j.1099-0860.1997.tb00003.x
  37. McNeal J.U. (1992). Kids as Customers: A Handbook of Marketing to Children. New York: Lexington Books.
  38. McNeal J.U. (1999). The kids market: myths and realities. New York: Paramount Market Publishing.
  39. McNeal J.U., Ji M.F. (2003). Children’s visual memory of packaging. Journal of consumer marketing, 20: 400-427, DOI: 10.1108/07363760310489652
  40. Morrow V., Richards M. (1996). The etichs of social research with children: an overview. Children & Society, 10: 90-105, DOI: 10.1002/(SICI)1099-0860(199606)10:2<90::AID-CHI14>3.0.CO;2-Z
  41. Ogba I.E., Johnson R. (2010). How packaging affects the product preferences of children and the buyer behavior of their parents in the food industry. Young consumers: insights and ideas for responsible marketers, 11: 77-89, DOI: 10.1108/17473611011026037
  42. Oliverio Ferraris A. (2010). La sindrome Lolita. Perché i nostri figli crescono troppo in fretta. Milano: Rizzoli.
  43. Pine K.J., Nash A. (2003). Barbie or Betty? Preschool children’s preference for branded products and evidence for gender linked differences. Journal of developmental e behavioral pediatrics, 24: 219-224, DOI: 10.1097/00004703-200308000-00001
  44. Puggelli F.R. (2002). Spot generation: i bambini e la pubblicità. Milano: FrancoAngeli.
  45. Punch S. (2002). Research with children: the same or different from research with adults?. Childhood, 9: 321-341, DOI: 10.1177/0907568202009003005
  46. Roberto C.A., Baik J., Harris J.L. (2010). Influence of licensed characters on children’s taste and snack preferences. Pediatrics, 126: 88-93, DOI: 10.1542/peds.2009-3433
  47. Schor J.B. (2005). Nati per comprare. Salviamo i nostri figli, ostaggio della pubblicità. Milano: Apogeo.
  48. Thomas N., O’Kane C. (1998). The ethics of participatory research with children. Children & Society, 12: 336-348, DOI: 10.1111/j.1099-0860.1998.tb00090.x
  49. Thomson P. (2008). Doing visual research with children and young people. New York: Routledge.
  50. Valkenburg P.M., Cantor J. (2001). The development of a child into a consumer. Applied developmental psychology, 22: 61-72, DOI: 10.1016/S0193-3973(00)00066-6
  51. Valkenburg P.M., Buijzen M. (2005). Identifying determinants of young children’s brand awareness: television, parents, and peers. Journal of applied developmental psychology, 26: 456-468, DOI: 10.1016/j.appdev.2005.04.004
  52. Yuen F.C. (2004). “It was fun…I liked drawing my thoughts”: using drawings as a part of the focus group process with children. Journal of leisure research, 36: 461-482.

  • A Play-Based Methodology for Studying Children: Playfication Raffaele Campo, Fabrizio Baldassarre, Rosalind Lee, in Systemic Practice and Action Research /2019 pp.113
    DOI: 10.1007/s11213-018-9455-x

Fabrizio Baldassarre, Raffaele Campo, L’influenza del brand, del packaging e dei character sulle preferenze dei bambini: confronto tra ortofrutta e altri alimenti in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 2/2014, pp 129-149, DOI: 10.3280/MC2014-002007