Clicca qui per scaricare

Il concetto di sé e degli altri nei bambini vittime di violenza cronica: il ruolo dell’età e del PTSD
Titolo Rivista: MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA 
Autori/Curatori: Rossella Procaccia, Guido Veronese, Marco Castiglioni 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  23 P. 57-79 Dimensione file:  108 KB
DOI:  10.3280/MAL2014-002004
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


La presente ricerca, a carattere esplorativo, si propone di valutare se la violenza cronica moderi l’effetto dell’età sul concetto di sé e degli altri, e se la presenza di stress posttraumatico (PTSD) medi la relazione tra età e tali rappresentazioni. Il gruppo clinico è costituito da 63 bambini vittime di maltrattamento, confrontati con un gruppo di controllo di 63 bambini non vittimizzati, pareggiato per genere, età e livello socio-economico. I risultati suggeriscono che la presenza di esperienze di violenza cronica modera la relazione tra età e concetto di sé e degli altri: nei bambini vittimizzati emerge un senso di sé e degli altri più fragile, ancorato a dimensioni più superficiali e connotato da maggiori emozioni negative (riferite a sé e attribuite agli altri) e da un locus of control instabile, con una centratura sulla dimensione passata e visioni pessimistiche del futuro. Inoltre, la presenza di alti livelli di PTSD media l’effetto dell’età su tali rappresentazioni, soprattutto per la presenza di vissuti negativi rispetto a sé e agli altri, l’espressione di emozioni negative e la scarsa progettualità nel futuro.


Keywords: Maltrattamento e abuso all’infanzia, rappresentazione di sé e degli altri, PTSD, autocaratterizzazione

  1. Ali, T., Dunmore, E., Clark, D., & Ehlers, A. (2002). The role of negative beliefs in posttraumatic stress disorder: A comparison of assault victims and non-victims. Behavioural and Cognitive Psychotherapy, 30, 249-257,, 10.1017/S1352465802003016DOI: 10.1017/S1352465802003016
  2. American Psychiatric Association (2013). Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (5th ed.). Washington, DC: APA.
  3. Appleyard, K., Yang, C., & Runyan, D. K. (2010). Delineating the maladaptive pathways of child maltreatment: A mediated moderation analysis of the roles of self-perception and social support. Development and Psychopathology, 22, 337-352,, 10.1017/S095457941000009XDOI: 10.1017/S095457941000009X
  4. Arens, A., Gaher, R., & Simons, J. (2012). Child maltreatment and deliberate self-harm among college students: Testing mediation and moderation models for impulsivity. American Journal of Orthopsychiatry, 82, 3, 328-337,, 10.1111/j.1939-0025.2012.01165.xDOI: 10.1111/j.1939-0025.2012.01165.x
  5. Armezzani, M. (2010). L’autocaratterizzazione: Uno strumento per la voce dell’altro. In M. Castiglioni & E. Faccio (Eds.), Costruttivismi in psicologia clinica (pp. 148-170). Torino: UTET.
  6. Ayoub, C., O’Connor, E., Rappolt-Schlichtmann, G., Fischer, K. W., Rogosch, F., & Toth, S. L. (2006). Cognitive and emotional differences in young maltreated children: A translational application of dynamic skill theory. Development and Psychopathology, 18, 679-706,, 10.1017/S0954579406060342DOI: 10.1017/S0954579406060342
  7. Baron, R., & Kenny, D. (1986). The moderator-mediator variable distinction in social psychological research: Conceptual, strategic, and statistical considerations. Journal of Personality and Social Psychology, 51, 6, 1173-1182,, 10.1037/0022-3514.51.6.1173DOI: 10.1037/0022-3514.51.6.1173
  8. Bedi, R., Muller, R. T., & Thornback, K. (2013). Object relations and psychopathology among adult survivors of childhood abuse. Psychological Trauma, 5, 3, 233-240,, 10.1037/a0027705DOI: 10.1037/a0027705
  9. Bowlby, J. (1969). Attachment and loss: Attachment. New York: Basic Books.
  10. Bowlby, J. (1980). Attachment and loss: Sadness and depression. New York: Basic Books.
  11. Briere, J. (1996). Trauma Symptom Checklist for Children. Florida: Psychological Assessment Resources.
  12. Briere, B., & Elliott, D. M. (2003). Prevalence and psychological sequelae of self-reported childhood physical and sexual abuse in a general population sample of men and women. Child Abuse & Neglect, 27, 10, 1205-1222,, 10.1016/j.chiabu.2003.09.008DOI: 10.1016/j.chiabu.2003.09.008
  13. Browne, A., & Finkelhor, D. (1986). Impact of child sexual abuse: A review of the research. Psychological Bulletin, 99, 66-77,, 10.1037/0033-2909.99.1.66DOI: 10.1037/0033-2909.99.1.66
  14. Canton-Cortes, D., & Cortes, J. (2010). Coping with child sexual abuse among college students and post-traumatic stress disorder: The role of continuity of abuse and relationship with the perpetrator. Child Abuse & Neglect, 34, 496-506,, 10.1016/j.chiabu.2009.11.004DOI: 10.1016/j.chiabu.2009.11.004
  15. Cherubini, G., & Zambelli, F. (1987). La psicologia dei costrutti personali. Bologna: Patron Editore.
  16. Di Blasio, P. (2000). Psicologia del bambino maltrattato. Bologna: il Mulino.
  17. Di Blasio, P., Camisasca, E., & Procaccia, R. (2007). Fattori di mediazione dell’esperienza traumatica nei bambini maltrattati. Maltrattamento e abuso all’infanzia, 9, 2, 33-59.
  18. Di Blasio, P., Miragoli, S., & Procaccia, R. (2011). The role of PTSD in understanding child allegation of sexual abuse. In V. Ardino (Ed.), Post-traumatic syndromes in children and adolescents. London: Wiley Publications.
  19. Di Blasio, P., Piccolo, M., & Traficante, D. (2011). Trauma Symptom Checklist for Children. Valutazione delle conseguenze psicologiche di esperienze traumatiche. Trento: Erickson.
  20. Feiring, C., Taska, L. S., & Lewis, M. (2002). Adjustment following sexual abuse discovery: The role of shame and attributional style. Developmental Psychology, 38, 79-92,, 10.1037/0012-1649.38.1.79DOI: 10.1037/0012-1649.38.1.79
  21. Feiring, C., Cleland, C. M., & Simon, V. A. (2010). Abuse-specific self-schemas and self-functioning: A prospective study of sexually abused youth. Journal of Clinical Child and Adolescent Psychology, 39, 1, 37-41,, 10.1080/15374410903401112DOI: 10.1080/15374410903401112
  22. Feixas, G., &Villegas, M. (1991). Personal construct analysis of autobiographical texts. International Journal of Personal Constructs Psychology, 4, 51-83.
  23. Feerick, M., & Snow, K. L. (2005). The relationships between childhood sexual abuse, social anxiety, and symptoms of posttraumatic stress disorder in women. Journal of Family Violence, 20, 6, 409-419,, 10.1007/s10896-005-7802-zDOI: 10.1007/s10896-005-7802-z
  24. Fivush, R. (2011). The development of autobiographical memory. Annual Review of Psychology, 62, 559-582,, 10.1146/annurev.psych.121208.131702DOI: 10.1146/annurev.psych.121208.131702
  25. Fonagy, P., Gergely, G., Jurist, E. L., & Target, M. (2002). Affect regulation, mentalization, and the development of the self. New York, NY: Other Press.
  26. Goldman, G. A., & Anderson, T. (2007). Quality of object relations and security of attachment as predictors of early therapeutic alliance. Journal of Counseling Psychology, 54, 111-117, 10.1037/0022-0167.54.2.111DOI: 10.1037/0022-0167.54.2.111
  27. Green, B. (2004). Personal construct psychology and content analysis. Personal Construct Theory & Practice, 1, 81-92.
  28. Hetzel, M., & McCanne, T. (2005) The roles of peritraumatic dissociation, child physical abuse, and child sexual abuse in the development of posttraumatic stress disorder and adult victimization. Child Abuse & Neglect, 29, 8, 915-930,, 10.1016/j.chiabu.2004.11.008DOI: 10.1016/j.chiabu.2004.11.008
  29. Johnson, D. M., Pike, J. L., & Chard, M. (2001). Factors predicting PTSD, depression, and dissociative severity in female treatment-seeking childhood sexual abuse survivors. Child Abuse & Neglect, 25, 179-198,, 10.1016/S0145-2134(00)00225-8DOI: 10.1016/S0145-2134(00)00225-8
  30. Kealy, D., Ogrodniczuk, J. S., & Howell-Jones, G. (2011). Object relations and emotional processing deficits among psychiatric outpatients. Journal of Nervous and Mental Disease, 199, 132-135,, 10.1097/NMD.0b013e3182083162DOI: 10.1097/NMD.0b013e3182083162
  31. Keiley, M. K., Howe, T. R., Dodge, K. A., Bates, J. E., & Pettit, G. S. (2001). The timing of child physical maltreatment: A cross-domain growth analysis of impact on adolescent externalizing and internalizing problems. Development and Psychopathology, 13, 891-912.
  32. Kelly, G. A. (1955). The psychology of personal construct. New York: Norton.
  33. Kernhof, K., Kaufhold, J., & Grabhorn, R. (2008). Object relations and interpersonal problems in sexually abused female patients: An empirical study with the SCORS and the IIP. Journal of Personality Assessment, 90, 1, 44-51,, 10.1080/00223890701693728DOI: 10.1080/00223890701693728
  34. Kim, J. E., & Cicchetti, D. (2006). Longitudinal trajectories of self- system processes and depressive symptoms among maltreated and non-maltreated children. Child Development, 77, 624-639,, 10.1111/j.1467-8624.2006.00894.xDOI: 10.1111/j.1467-8624.2006.00894.x
  35. Leung, K., Marsh, H., Craven, R., Yeung, A., & Abduljabbar, A. (2013). Domain specificity between peer support and self-concept. Journal of Early Adolescence, 33, 227-244,, 10.1177/0272431611436130DOI: 10.1177/0272431611436130
  36. Lovett, B. B. (2007). Sexual abuse in the preschool years: Blending ideas from object relations theory, ego psychology, and biology. Child & Adolescent Social Work Journal, 24, 579-589,, 10.1007/s10560-007-0108-7DOI: 10.1007/s10560-007-0108-7
  37. McCluskey, M. J. (2010). Psychoanalysis and domestic violence: Exploring the application of object relations theory in social work field placement. Clinical Social Work Journal, 38, 435-442,, 10.1007/s10615-010-0266-5DOI: 10.1007/s10615-010-0266-5
  38. Pine, D. S., & Cohen, J. A. (2002). Trauma in children and adolescents: Risk and treatment of psychiatric sequelae. Biological Psychiatry, 51, 519-531, 10.1016/S0006-3223(01)01352-X.
  39. Procaccia, R., & Castiglioni M. (2010). La costruzione dell’immagine di Sé e degli altri in età evolutiva: uno studio pilota attraverso l’autocaratterizzazione. In M. Castiglioni & E. Faccio (Eds.), Costruttivismi in psicologia clinica (pp. 353-377). Torino: UTET.
  40. Procaccia, R., Miragoli, S., & Di Blasio, P. (2013). L’utilizzo del Blacky Pictures’ Test nella valutazione dei minori vittime di abuso sessuale. Maltrattamento e abuso all’infanzia,15, 3, 87-108,, 10.3280/MAL2013-003006DOI: 10.3280/MAL2013-003006
  41. Procaccia, R., Veronese G., & Castiglioni, M. (2014a). Self-characterization and attachment style: A creative method of investigating children’s construing. Journal of Constructivist Psychology, 27, 3, 1-20,
  42. Procaccia, R., Veronese, G., & Castiglioni, M. (2014b). The impact of attachment style on the family drawings of school-aged children. The Open Psychology Journal, 7.
  43. Rialon, R. A. (2011). A comparative analysis of the children’s future orientation scale ratings of traumatized urban youth with and without posttraumatic stress disorder. Doctoral dissertation, Columbia University.
  44. Saha, S., Chung Cheung, M., & Thorne, L. (2011). A narrative exploration of the sense of self of women recovering from childhood sexual abuse. Counselling Psychology Quaterly, 24, 2, 101-113,, 10.1080/09515070.2011.586414DOI: 10.1080/09515070.2011.586414
  45. Saigh, P. A., Mroueh, M., Zimmerman, B., & Fairbank, J. A., (1995). Self-efficacy expectations among traumatized adolescents. Behaviour Research and Therapy, 33, 6, 701-704,
  46. Saigh, P. A., Yasik, A. E., Oberfield, R. O., Halamandaris, P., & McHugh, M. (2002). An analysis of the internalizing and externalizing behaviors of traumatized urban youth with and without PTSD. Journal of Abnormal Psychology, 111, 462-470,, 10.1037/0021-843X.111.3.462DOI: 10.1037/0021-843X.111.3.462
  47. Saigh, P. A., Yasik, A. E., Oberfield, R. O., Halamandaris, P., & Bremner, D. J. (2006). The intellectual performance of traumatized children and adolescents with or without posttraumatic stress disorder. Journal of Abnormal Psychology, 115, 332-340,, 10.1037/0021-843X.115.2.332.DOI: 10.1037/0021-843X.115.2.332.
  48. Saigh, P. A., Yasik, A. E., Oberfield, R. O., & Halamandaris, P. (2007). Self-reported anger among traumatized children and adolescents. Journal of Psychopathology and Behavioral Assessment, 29, 29-37,, 10.1007/s10862-006-9026-9DOI: 10.1007/s10862-006-9026-9
  49. Saigh, P. A., Yasik, A. E., Oberfield, R. O., & Halamandaris, P. (2008). The self-concept of traumatized children and adolescents with or without PTSD. Behaviour Research and Therapy, 46, 1181-1186,, 10.1016/j.brat.2008.05.003DOI: 10.1016/j.brat.2008.05.003
  50. Seinfeld, J. (1991). The empty core: An object relations approach to psychotherapy of the schizoid personality. New Jersey: Jason Aronson.
  51. Sewell., K., & Cruise, K. (2009). Lo stress post-traumatico in bambini e adolescent: una prospettiva costruttivista. In V. Ardino (Ed.), Il disturbo post-traumatico nello sviluppo. Milano: Unicopli.
  52. Talbott, J. E. (2000). Childhood maltreatment: how abuse, neglect, & multiple maltreatment affect the self-perceptions & esteem, interpersonal relationships, environmental perceptions, emotional functioning, & quality and efficiency of cognitive processing of child survivors: A question of personality development. Doctoral dissertation, University of Detroit Mercy.
  53. Trickett, P. K., Noll, J. G., Reiffman, A., & Putnam, F. W. (2001). Variants of intrafamilial sexual abuse experience: Implications for short- and long-term development. Development & Psychopathology, 13, 1001-1019.
  54. Trickey, D., Siddaway, A., Meiser-Stedman, R., Serpell, L., & Field, A. (2012). A meta-analysis of risk factors for post-traumatic stress disorder in children and adolescents. Clinical Psychology Review, 32, 122-138,, 10.1016/j.cpr.2011.12.001DOI: 10.1016/j.cpr.2011.12.001
  55. Trevarthen, C., & Aitken, K. J. (2001). Infant intersubjectivity: Research, theory and clinical application. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 42, 3-48,, 10.1111/1469-7610.00701DOI: 10.1111/1469-7610.00701
  56. Ugazio, V., & Castiglioni, M. (1998). Socialization models and the construction of self. Journal of Constructivist Psychology, 11, 3-29.
  57. van der Kolk, B. A., Perry, C., & Herman, J. L. (1991). Childhood origins of self-destructive behavior. American Journal of Psychiatry, 148, 12, 1665-1671.
  58. Zornig, S., & Levy, L. (2011). Trauma and deprivation: The relationship between early object relations and the constitution of a sense of self. International Forum of Psychoanalysis, 20, 26-30,, 10.1080/0803706X.2010.501814DOI: 10.1080/0803706X.2010.501814



  1. Marvita Goffredo, Francesca Lovero, Antonella Magno, Daniela Prudente, Daniela Racanelli, Alessandra Sgaramella, Marica Urbano, Alessandra Cervinara, Alessandro Costantini, Maria Grazia Foschino Barbaro, Dalla violenza assistita al lutto traumatico: i bambini orfani speciali in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 1/2019 pp. 73, DOI: 10.3280/MAL2019-001006
  2. Rossella Procaccia, L'ascolto del minore vittima di violenza tra esigenze cliniche e giuridiche in MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL'INFANZIA 2/2016 pp. 7, DOI: 10.3280/MAL2016-002001
  3. Sarah Miragoli, Elena Camisasca, Paola Di Blasio, Luca Milani, Chiara Ionio, Nico Gizzi, Angela Cammarella, Marisa Malagoli Togliatti, Child abuse potential inventory in Italy: A comparative study of abusive and nonabusive parents in Journal of Child Custody /2016 pp. 289, DOI: 10.1080/15379418.2016.1250145

Rossella Procaccia, Guido Veronese, Marco Castiglioni, in "MALTRATTAMENTO E ABUSO ALL’INFANZIA" 2/2014, pp. 57-79, DOI:10.3280/MAL2014-002004

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche