L’internet marketing nelle imprese energetiche: il caso di un’impresa elettrica romana

Titolo Rivista MERCATI E COMPETITIVITÀ
Autori/Curatori Felicetta Iovino
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/3 Lingua Italiano
Numero pagine 21 P. 141-161 Dimensione file 247 KB
DOI 10.3280/MC2014-003008
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Le imprese energetiche stanno sperimentando le notevoli opportunità offerte dall’utilizzo del web nell’ambito del processo di liberalizzazione e privatizzazione che sta investendo le utilities nel mondo. Tali fenomeni di profondo cambiamento impongono alle energy companies di implementare adeguate politiche di marketing. L’utilizzo del web nel processo di apertura al mercato è configurabile nell’ambito di una progressiva assimilazione e applicazione del paradigma del marketing relazionale da parte delle imprese energetiche. L’autore evidenzia come l’imperativo dell’adozione di adeguate politiche di marketing ispirate ai principi dell’internet marketing, abbia modificato le utilities energetiche. Attraverso le caratteristiche del canale web implementate da tali imprese è possibile sottolineare le peculiarità e i miglioramenti progressivi conseguiti nella relazione con il cliente in termini di diversi livelli di qualità percepita.;

Keywords:Energia, internet, marketing, clienti, qualità, servizi pubblici.

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Felicetta Iovino, L’internet marketing nelle imprese energetiche: il caso di un’impresa elettrica romana in "MERCATI E COMPETITIVITÀ" 3/2014, pp 141-161, DOI: 10.3280/MC2014-003008