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Assetti proprietari e problematiche di governance nelle piccole imprese familiari del comparto vitivinicolo. Il case study dell’azienda agricola "di marzo"
Titolo Rivista: ESPERIENZE D'IMPRESA 
Autori/Curatori: Antonio D'Amato, Giuseppe Festa 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  23 P. 5-27 Dimensione file:  144 KB
DOI:  10.3280/EI2014-001001
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Nel 2008 le "Cantine di Marzo" terminano un lungo processo di concentrazione dell’assetto proprietario che ha portato a una drastica riduzione del numero dei soci, concentrando nelle mani degli attuali proprietari pressappoco l’86% delle quote. Questo processo di revisione dell’assetto proprietario era stato considerato una priorità per la sopravvivenza dell’impresa, in considerazione dell’immobilismo in cui era caduta l’azienda, a seguito dell’incremento, registrato nel tempo, della platea dei soci, quale risultato di ripetute successioni ereditarie. Dall’analisi di questa situazione emergono due interrogativi cruciali: è possibile che la concentrazione proprietaria costituisca una strategia utile per ridare slancio all’azione di governo? In caso affermativo, quali possono essere le motivazioni che contribuiscono al miglioramento della complementare azione di gestione? L’esperienza delle Cantine di Marzo suggerisce che la concentrazione può essere una valida strategia di governance, perché ha consentito, nella fattispecie, di conseguire una maggiore dinamicità strategica e una migliore flessibilità operativa. Questo studio, pertanto, partendo dall’analisi della letteratura riguardante i riflessi dell’assetto proprietario sulla governance dell’impresa in generale e dell’impresa familiare in particolare, analizza i benefici della concentrazione proprietaria. Inoltre, presenta il caso delle Cantine di Marzo, ne illustra i relativi risultati dell’indagine e discute le conseguenti implicazioni scientifiche e manageriali.


Keywords: Corporate governance, azienda vitivinicola, impresa familiare, stewardship theory, management performance. Articolo ricevuto: 02.06.14, accettato: 21.08.14

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Antonio D'Amato, Giuseppe Festa, in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 1/2014, pp. 5-27, DOI:10.3280/EI2014-001001

   

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