La comunicazione organizzativa interna nelle organizzazioni di consumo etico: alcune riflessioni sui gruppi di acquisto solidale

Titolo Rivista ESPERIENZE D'IMPRESA
Autori/Curatori Camilla Barbarossa
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/1 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 109-124 Dimensione file 114 KB
DOI 10.3280/EI2014-001005
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Il presente lavoro descrive il ruolo svolto dalla comunicazione organizzativa interna nelle comunità di consumo etico. Nello specifico, analizzando il caso dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), questo lavoro evidenzia come vi sia la necessità di gestire in maniera adeguata la complessità derivante dalla molteplicità delle motivazioni individuali (altruistiche ed ego-centriche) che muovono i consumatori ad entrare a fare parte di, e a partecipare a, un GAS. È proprio con riferimento a questa criticità, che il presente lavoro individua la comunicazione organizzativa interna, specialmente nelle sue declinazioni di comunicazione valoriale e formativa, come strumento capace di creare coesione, coerenza interna, acculturazione e assimilazione. Il lavoro propone una visione della comunicazione organizzativa interna nelle comunità di consumo etico, quale risultante di due filoni di ricerca distinti: la letteratura sulle comunità di consumo, e in particolare sulle comunità di consumo etico, e la letteratura sulla comunicazione organizzativa interna.;

Keywords:Comunità di consumo etico, comunicazione organizzativa interna, gruppi di acquisto solidale.

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Camilla Barbarossa, La comunicazione organizzativa interna nelle organizzazioni di consumo etico: alcune riflessioni sui gruppi di acquisto solidale in "ESPERIENZE D'IMPRESA" 1/2014, pp 109-124, DOI: 10.3280/EI2014-001005