Clicca qui per scaricare

I vettori dell’innovazione nei cluster europei dell’ICT
Titolo Rivista: ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE  
Autori/Curatori: Alberto Gherardini, Antonio Russo 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  0 P. 161-186 Dimensione file:  397 KB
DOI:  10.3280/ES2014-002010
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


L’articolo analizza la concentrazione spaziale dei brevetti Ict in Europa, il ruolo delle risorse locali e dei fattori sociali nella promozione dell’innovazione. L’analisi empirica ha evidenziato che le agglomerazioni territoriali dell’innovazione nel settore Ict sono prevalentemente connesse a due variabili fondamentali: la disponibilità di capitale umano qualificato e il ruolo dell’organizzazione nelle incumbent firms. Queste due risorse sembrano potenziare i processi innovativi attraverso differenti dinamiche, strutturando due diversi modelli di innovazione a livello locale.


Keywords: Innovazione tecnologica, brevetti
Jel Code: Z13; O31; L63; O34; R12

  1. Avola M., Gherardini A. e Nisticò R. (2013). Il sistema produttivo dell’elettronica di Catania. QA - Rivista dell’Associazione Rossi-Doria, 1: 143-167., 10.3280/QU2013-001001DOI: 10.3280/QU2013-001001
  2. Axelrod R. (1985). Giochi di reciprocità. Feltrinelli: Milano. Ed. or. (1984). The Evolution of Cooperation. New York: Basic Books.
  3. Bartlett M.S. (1954). A Note on the Multiplying Factors for Various χ2 approximitations. Journal of the Royal Statistical Society, 16(2): 296-298.
  4. Becattini G. (1987). Mercato e forze sociali. Il distretto industriale. Bologna: il Mulino.
  5. Bresnahan T.F. e Trajtenberg M. (1995). General Purpose Technologies: Engines of Growth?. Journal of Econometrics, 65: 83-108., 10.1016/0304-4076(94)01598-TDOI: 10.1016/0304-4076(94)01598-T
  6. Brown C. e Linden G. (2009). Chips and Change. How Crisis Reshapes the Semiconductor Industry. MIT Press: Cambridge (MA).
  7. Brunet R. (1989). Les villes européennes: Rapport pour la DATAR. Reclus: Montpellier.
  8. Burroni L. e Trigilia C. (2011). Le città dell’innovazione in Italia. Bologna: il Mulino.
  9. Burt R. S. (1992). Toward a Structural Theory of Action. New York: Academic Press.
  10. Coase R. H. (2006). Impresa, mercato e diritto. Bologna: il Mulino.
  11. Coleman J.S. (2006). Fondamenti di teoria sociale. Bologna: il Mulino. Ed. or. (1990). Foundations of Social Theory. Cambridge: Belknap Press of Harvard University.
  12. Cooke P. (1992). Regional Innovation Systems: Competitive Regulation In The New Europe. Geoforum, 23(3): 365-382., 10.1016/0016-7185(92)90048-9DOI: 10.1016/0016-7185(92)90048-9
  13. Crouch C., Le Gales P., Trigilia C. e Voelzkow H. (2004). I sistemi di produzione locale in Europa. Bologna: il Mulino. Ed or. (2001). Local Production Systems in Europe. Rise or Demise? Oxford: Oxford University Press.
  14. Dijkstra L. e Polelman H. (2012). Cities in Europe. The New Oecd-EC Definition, in “Regional Focus. A series of short papers on regional research and indicators produced by the Directorate-General for Regional and Urban Policy”, 1.
  15. Etzkowitz H. e Leydesdorff L. (1997). Universities in the Global Economy: A Triple Helix of University-industry-government Relations. London: Cassel Academic.
  16. Fagerberg J., Mowery D.C. e Nelson R. (2007). Innovazione. Imprese, industrie, economie. Roma: Carocci.
  17. Freeman C. e Soete L. (1997). The Economics of Industrial Innovation. London: Pinter. Feldman M. e Audretsch D. (1999). Innovation in Cities: Science-based Diversity, Specialization and Localized Competition. European Economic Review, 43: 409-429., 10.1016/S0014-2921(98)00047-6DOI: 10.1016/S0014-2921(98)00047-6
  18. Florida R. (2002). The Rise off the Creative Class. New York: Basic books.
  19. Florida R. e Gates G. (2001). Technology and Tolerance: The Importance of Diversity of High-Technology Growth. New York: Brookings Institute.
  20. Fukuyama F. (1996). Fiducia. Milano: Rizzoli. Ed. or. (1995). Trust: the social virtues and the creation of prosperity. New York: Free Press.
  21. Gherardini A. (2010). La geografia dei brevetti. In: Ramella F. e Trigilia C., a cura di. Imprese e territori dell’alta tecnologia in Italia. Rapporto di Artimino sullo sviluppo locale 2008. Bologna: il Mulino.
  22. Goldin C. e Katz L.F. (2001). The Legacy of U.S. Educational Leadership: Notes on Distribution and Economic Growth in the 20th century. American Economic Review, 91(2): 18-23., 10.2307/2677726DOI: 10.2307/2677726
  23. Granovetter M. (1985). Economic Action and Social Structure: the Problem of Embeddedness. American journal of sociology, 91(3): 481-510., 10.1086/228311DOI: 10.1086/228311
  24. Griliches Z. (1979). Issues in Assessing the Contribution of Research and Development in Productivity Growth. Bell Journal of Economics, 10(1): 92-116., 10.2307/3003321DOI: 10.2307/3003321
  25. Griliches Z. (1996). R&D and Productivity: Econometric Results and Measurement Issues. In: Stoneman P., eds. Handbook of the Economics of Innovation and Technological Change. Oxford: Blackwell.
  26. Hall P. e Soskice D. (2001). Varieties of Capitalism: The Institutional Foundation of Comparative Advantage. Oxford: Oxford University Press.
  27. Knudsen B., Florida R., Gates G. e Stolarick K. (2007). Urban density, creativity, and innovation. .
  28. Kodama F. (1992). Technology Fusion and the New R&D. Harvard business review, 70(4): 70-78., 10.1016/0024-6301(93)90314-6DOI: 10.1016/0024-6301(93)90314-6
  29. Kodama F., Yusuf S. e Nabeshima K. (2008). Introduction to Special Section on University-industry Linkages: the Significance of Tacit Knowledge and the Role of Intermediaries. Research Policy, 37(8): 1167-1174., 10.1016/j.respol.2008.04.013DOI: 10.1016/j.respol.2008.04.013
  30. Koski H., Rouvinen P. e Ylä-Anttila P. (2002). Ict Clusters in Europe. The Great Central Banana and the Small Nordic Potato. Information Economics and Policy, 14(2): 145-165., 10.1016/s0167-6245(01)00064-6DOI: 10.1016/s0167-6245(01)00064-6
  31. Kunzmann K.R. e Wegener M. (1991). The Pattern of Urbanisation in Western Europe 1960-1990. Dortmund: Institut für Raumplanung, Fakultät Raumplanung, Universität Dortmund.
  32. Legler H., Rammer C. e Schmoch U. (2006). National Systems of Innovation in Comparison. Dorthrecht: Springer.
  33. Lucas R. (1988). On the mechanism of economic development. Journal of Monetary Economy, 22(1): 3-42., 10.1016/0304-3932(88)90168-7.LundvallB.Å.(1992).NationalInnovationSystems:TowardsaTheoryofInnovationandInteractiveLearning.London:PinteDOI: 10.1016/0304-3932(88)90168-7.LundvallB.Å.(1992).NationalInnovationSystems:TowardsaTheoryofInnovationandInteractiveLearning.London:Pinte
  34. Lundvall B.Å. (1996), The Social Dimension of The Learning Economy. Druid Working Paper 96-1, April.
  35. Malerba F. (2004). Sectorial Systems of Innovations. New York: Cambridge University Press.
  36. Nelson R. e Rosenberg N. (1993). Technological Innovation and National Systems. In: Nelson R., eds. National Innovation Systems: A Comparative Analisys. New York: Oxford University Press.
  37. Nordhaus W. (1969). Invention, Growth and Welfare: A Theoretical Treatment of Technological Change. Cambridge, MA: The MIT Press.
  38. Noland M. (2005). Popular Attitudes, Globalization and Risk. International Finance, 8(2): 199-229., 10.1111/j.1468-2362.2005.00157.xDOI: 10.1111/j.1468-2362.2005.00157.x
  39. Oecd (1994). Patent Manual 1994. Using Patent Data as Science and Technology Indicators. Paris: Oecd.
  40. Oecd-Eurostat (2005). Oslo Manual. Guidelines for Collecting and Interpreting Innovation Data. Paris: Oecd.
  41. Polanyi M. (1966). The Tacit Dimension. London: Routledge.
  42. Putnam R. D. (1993). La tradizione civica delle regioni italiane. Milano: Mondadori.
  43. Ed. or. (1993). Making Democracy Work: Civic Traditions in Modern Italy. Princeton: Princeton University Press.
  44. Putnam R.D. (2004). Capitale sociale e individualismo. Bologna: il Mulino.
  45. Ramella F. (2013). Sociologia dell’innovazione economica. Bologna: il Mulino.
  46. Romer P.M. (1986). Increasing Returns and Long-run Growth. Journal of Political Economy, 94(5): 1002-1037., 10.1086/261420DOI: 10.1086/261420
  47. Rullani E. (2004). Economia della conoscenza. Creatività e valore nel capitalismo delle reti. Roma: Carocci.
  48. Trigilia C. (1986). Grandi partiti piccole imprese: comunisti e democristiani nelle regioni a economia diffusa. Bologna: il Mulino.
  49. Trigilia C. (2007). La costruzione sociale dell’innovazione. Economia, società e territorio. Firenze: Firenze University Press.
  50. Unioncamere (2014). Brevetti, marchi e design. Rapporto 2013. Osservatorio Unioncamere.

Alberto Gherardini, Antonio Russo, in "ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE " 2/2014, pp. 161-186, DOI:10.3280/ES2014-002010

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche