Aspetti psico-sociali del comportamento sportivo: un’analisi qualitativa di focus group con giovani adulti

Titolo Rivista PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Autori/Curatori Anna Rosa Donizzetti
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/3 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 121-135 Dimensione file 119 KB
DOI 10.3280/PDS2014-003007
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

È ampiamente riconosciuto come l’attività sportiva abbia importanti effetti benefici sulla persona non solo dal punto di vista biologico, ma anche psicologico e sociale. Negli ultimi anni l’interesse della comunità scientifica si è orientato alla comprensione dei fattori ambientali, psicosociali e contestuali che possano facilitare od ostacolare l’adesione dei giovanissimi alle attività sportive, dal momento che il periodo dell’adolescenza è quello in cui si registra il più forte calo di partecipazione. Il ruolo di questi fattori risulta, però, poco indagato nelle fasi successive di sviluppo ed in particolare tra i giovani adulti. Alla luce di questi elementi, ci si è posti l’obiettivo di analizzare i fattori che possono incidere sulla partecipazione sportiva di giovani adulti, approfondendo le differenze per pratica sportiva (sedentari, attivi e sportivi). Sono stati realizzati cinque focus group a cui hanno preso parte 33 studenti universitari (13 femmine e 20 maschi) di età compresa tra i 21 e i 34 anni (M = 25.15; DS = 2.87), classificati come sedentari, attivi e sportivi a seconda dei livelli di attività fisica dichiarati. È stata utilizzata una guida per la conduzione dei focus group che sono stati audio registrati ed integralmente trascritti. Per l’analisi dei testi ci si è avvalsi del software T-Lab. Il corpus sottoposto all’analisi è composto da 28.845 occorrenze e 2.743 lemmi. Sono state condotte analisi delle associazioni di parole, delle specificità e delle corrispondenze. Le analisi hanno messo in evidenza visoni differenziate dell’attività sportiva tra i diversi gruppi di partecipanti connesse a differenziati aspetti psicologici. Per i sedentari, emerge un concetto del sé fisico non supportante l’attività motoria ed una mancata o scorretta socializzazione allo sport. Per gli attivi, si rileva il forte fattore motivante del mantenimento o del raggiungimento di una immagine corporea in linea con i canoni imposti dalla società; e per gli sportivi, lo sport rappresenta una strategia di coping e una fonte di benessere. Questi primi risultati offrono importanti spunti di riflessione per la messa a punto di interventi di promozione dell’attività sportiva rivolti a giovani adulti che siano, però, differenziati per livello di pratica sportiva.;

Keywords:Attività fisica, sport, giovani adulti, aspetti bio-psico-sociali.

  1. Bandura A. (1997). Self-efficacy. The exercise of control, New York, Freeman (tr. it. Autoefficacia. Teoria e applicazioni, Erickson, Trento, 2000).
  2. Berkman L. and Glass T. (2000). Social integration, social networks, social support, and health. In Berkman L. and Kawachi I. (eds.). Social Epidemiology. New York: Oxford University Press.
  3. Biddle S.J.H., Sallis J.F. and Cavill N. (eds.) (1998). Young and active? Young people and health-enhancing physical activity: Evidence and implications. London: Health Education Authority.
  4. Blumenthal J.A., Sherwood A., Babyak M.A., Watkins L.L., Smith P.J., Hoffman B.M., O’Hayer C.V., Mabe S., Johnson J., Doraiswamy P.M., Jiang W., Schocken D.D. and Hinderliter A.L. (2012). Exercise and pharmacological treatment of depressive symptoms in patients with coronary heart disease: results from the UPBEAT (Understanding the Prognostic Benefits of Exercise and Antidepressant Therapy) study. Journal of the American College of Cardiology, 60 (12): 1053-1063. DOI: 10.1016/j.jacc.2012.04.040
  5. Capone V. and Petrillo G. (2013). Health promotion in International Documents: Strengths and weaknesses from the perspective of community empowerment. Journal of Community & Applied Social Psychology, 23 (2): 98-114. DOI: 10.1002/casp.210
  6. Caspersen C.J., Pereira M.A. and Curran K.M. (2000). Changes in physical activity patterns in the United States, by sex and cross-sectional age. Medicine and Science in Sports and Exercise, 32: 1601-1609. DOI: 10.1097/00005768-200009000-0001
  7. Conn V.S. (2010). Depressive symptom outcomes of physical activity interventions: metaanalysis findings. Annals of Behavioral Medicine, 39 (2): 128-38. DOI: 10.1007/s12160-010-9172-
  8. Deci E.L. and Ryan R.M. (1991). A motivational approach to self: Integration in personality. In Dienstbier R.A. (ed.). Nebraska symposium on motivation vol. 38. Perspectives on motivation. Lincoln: University of Nebraska Press, pp. 237-288.
  9. Donizzetti A.R. (2008). L’attività fisica in adolescenza: quali effetti benefici per la salute? [Physical activity in adolescence: what effects the health benefits?]. In Petrillo G. e Caso D. (a cura di). Promuovere la salute nei contesti educativi. Comportamenti salutari e benessere tra gli adolescenti [Promoting health in educational contexts. Healthy behavior and well-being among adolescents]. Milano: FrancoAngeli, pp. 116-166.
  10. Donizzetti A.R., Caianiello E., Capone V., Caso D., Cozzolino M.D. e De Falco R.C. (2008). Risultati della ricerca e dell’intervento formativo con adolescenti relativi a specifici ambiti della salute [Results of research and the training intervention with adolescents relating to specific areas of health]. In Petrillo G. e Caso D., a cura di, Promuovere la salute nei contesti educativi. Comportamenti salutari e benessere tra gli adolescenti [Promoting health in educational contexts. Healthy behavior and well-being among adolescents], Milano: FrancoAngeli, pp. 310-374.
  11. Donizzetti A.R e Petrillo G. (2007). Antecedenti dell’attività sportiva in adolescenza: il ruolo delle intenzioni e delle percezioni di autoefficacia nell’ottica processuale dell’HAPA Model [Antecedents of sporting activity in adolescence: the role of intentions and self-efficacy perceptionsin the HAPA model process view]. Psicologia della Salute, 3: 71-86.
  12. Global Advocacy for Physical Activity (2010). The Toronto Charter for Physical Activity: A Global Call to Action. Available to www.globalpa.org.uk. Global Advocacy for Physical Activity (2011). Investments that Work for Physical Activity. Available to www.globalpa.org.uk.
  13. Gordon-Larsen P., Nelson M.C. and Popkin B.M. (2004). Longitudinal physical activity and sedentary behavior trends: Adolescence to adulthood. American Journal of Preventive Medicine, 27 (4): 277-283. DOI: 10.1016/j.amepre.2004.07.00
  14. Guszkowska M. (2004). Effects of exercise on anxiety, depression and mood. Psychiatria Polska, 38 (4): 611-620.
  15. Haase A., Steptoe A., Sallis J.F. and Wardle J. (2004). Leisure-time physical activity in university students from 23 countries: associations with health beliefs, risk awareness, and national economic development. Preventive Medicine, 39 (1): 182-190. DOI: 10.1016/j.ypmed.2004.01.02
  16. Hallal P.C., Andersen L.B., Bull F.C., Guthold R., Haskell W. and Ekelund U. for the Lancet Physical Activity Series Working Group (2012). Global physical activity levels: surveillance progress, pitfalls, and prospects. The Lancet, 380 (9838): 247-257. DOI: 10.1016/S0140-6736(12)60646-
  17. Hausenblas H.A. and Fallon E.A. (2006). Exercise and body image: A meta-analysis. Psychology and Health, 21 (1): 33-47. DOI: 10.1080/1476832050010527
  18. Kodama S., Tanaka S., Heianza Y., Fujihara K., Horikawa C., Shimano H., Saito K., Yamada N., Ohashi Y., and Sone H. (2013). Association between physical activity and risk of all-cause mortality and cardiovascular disease in patients with diabetes. A meta-analysis. Diabetes Care, 36 (2): 471-479. DOI: 10.2337/dc12-078
  19. Lancia F. (2004). Strumenti per l’Analisi dei Testi. Introduzione all’uso di T-LAB. Milano: FrancoAngeli.
  20. Lee I.M., Shiroma E.J., Lobelo F., Puska P., Blair S.N. and Katzmarzyk P.T. (2012). Effect of physical inactivity on major non-communicable diseases worldwide: an analysis of burden of disease and life expectancy. The Lancet, 380 (9838): 219-229. DOI: 10.1016/S0140-6736(12)61031-
  21. Nomaguchi K.M. and Bianchi S.M. (2004). Exercise Time: Gender Differences in the Effects of Marriage, Parenthood, and Employment. Journal of Marriage and Family, 66: 413-430. DOI: 10.1111/j.1741-3737.2004.00029.
  22. Norman G.J., Zabinski M.F., Adams M.A., Rosenberg D.E., Yaroch A.L. and Atienza A.A. (2007). A Review of Health Interventions for Physical Activity and Dietary Behavior Change. American Journal of Preventive Medicine, 33 (4): 336-345. DOI: 10.1016/j.amepre.2007.05.00
  23. Oliveira-Brochado A., Oliveira-Brochado F. and Quelhas Brito P. (2010). Effects of personal, social and environmental factors on physical activity behavior among adults. Revista Portuguesa de Saúde Pública, 28 (1): 7-17.
  24. Penedo F.J. and Dahn J.R. (2005). Exercise and well-being: a review of mental and physical health benefits associated with physical activity. Current Opinion in Psychiatry, 18 (2): 189-193. DOI: 10.1097/00001504-200503000-0001
  25. Petrillo G. (2008). L’approccio olistico e integrato alla promozione della salute: aspetti teorici e prospettive di intervento [The holistic and integrated approach to health promotion:theoretical aspects and perspectives of intervention]. In Petrillo G. e Caso D., a cura di, Promuovere la salute nei contesti educativi. Comportamenti salutari e benessere tra gli adolescenti [Promoting health in educational contexts. Healthy behavior and well-being among adolescents], Milano: FrancoAngeli, pp. 19-75.
  26. Petrillo G., Caso D. e Donizzetti A.R. (2008). Caratteristiche psicologiche, psicosociali e stili di vita di adolescenti: risultati della ricerca e dell’intervento formativo relativi all’intero campione [Psychological characteristics, psychosocial and lifestyle of adolescents: results of research and the training for the entire sample]. In Petrillo G. e Caso D., a cura di, Promuovere la salute nei contesti educativi. Comportamenti salutari e benessere tra gli adolescenti [Promoting health in educational contexts. Healthy behavior and well-being among adolescents], Milano: FrancoAngeli, pp. 274-309. Pietrantoni L. e Ria M. (2001). Attività fisica e sportiva negli adolescenti e salute biopsicosociale [Physical activity and sport in adolescents and biopsychosocial health]. Psicologia della Salute, 3: 9-20.
  27. Racioppi F., Dora C., Krech R. and Ehrenstein O. (2002). A physically active life through everyday transport. With a special focus on children and older people and examples and approaches from Europe, Copenhagen, DK: Who Regional Office for Europe, Available to www.who.dk/document/e75662.pdf (Accessed 24 May 2007).
  28. Rueggeberg R., Wrosch C. and Miller G.E. (2012). The different roles of perceived stress in the association between older adults’ physical activity and physical health. Health Psychology, 31: 164-171. DOI: 10.1037/a002524
  29. Ryan R.M. and Deci E.L. (2000). Intrinsic and Extrinsic Motivations: Classic Decnitions and New Directions. Contemporary Educational Psychology, 25: 54-67. DOI: 10.1006/ceps.1999.102
  30. Sallis J.F., Pinski R.B., Grossman R.M., Patterson T.L. and Nader P.R. (1988). The development of self-efficacy scales for health-related diet and exercise behaviours. Health Education Research, 3: 283-292.
  31. Santinello M., Dallogo L. e Mirandola M. (2003). L’attività fisica e il benessere tra i preadolescenti [Physical activity and well-being among early-adolescents]. Psicologia della Salute, 3: 121-133.
  32. Silberstein L.R., Striegel-Moore R.H., Timko C. and Rodin J. (1988). Behavioral and psychological implications of body dissatisfaction: Do men and women differ? Sex Roles, 19 (3-4): 219-232.
  33. Spence J.C., McGannon K.R. and Poon P. (2005). The effect of exercise on global selfesteem: A quantitative review. Journal of Sport & Exercise Psychology, 27: 311-334.
  34. Tammelin T., Näyhä S., Laitinen J., Rintamäki H. and Järvelin M-R. (2003). Physical activity and social status in adolescence as predictors of physical inactivity in adulthood. Preventive Medicine, 37 (4): 375-381. DOI: 10.1016/S0091-7435(03)00162-
  35. Taylor A.H., Cable N.T., Faulkner G., Hillsdon M., Narici M. and Van Der Bijf A.K.
  36. (2004). Physical activity and older adults: a review of health benefits and the effectiveness of interventions. Journal of Sports Sciences, 22 (8): 703-725. DOI: 10.1080/0264041041000171242
  37. Telama R., Yang X., Viikari J., Välimäki I., Wanne O. and Raitakari O. (2005). Physical activity from childhood to adulthood: A 21-year tracking study. American Journal of Preventive Medicine, 28 (3): 267-273. DOI: 10.1016/j.amepre.2004.12.00
  38. Telama R., Yang X., Laakso L. and Viikari J. (1997). Physical activity in childhood and adolescence as predictors of physical activity in young adulthood. American Journal of Preventive Medicine, 13: 317-323.
  39. Thome J. and Espelage D.L. (2004). Relations among exercise, coping, disordered eating, and psychological health among college students. Eating Behaviors, 5 (4): 337-351. DOI: 10.1016/j.eatbeh.2004.04.00
  40. Trost S.G., Blair S.N., Khan K.M. (2014). Physical inactivity remains the greatest public health problem of the 21st century: evidence, improved methods and solutions using the ‘7 investments that work’ as a framework. British Journal of Sports Medicine, 48: 169-170. DOI: 10.1136/bjsports-2013-09337
  41. Trost S.G., Owen N., Bauman A.E., Sallis J.F. and Brown W. (2002). Correlates of adults’ participation in physical activity: review and update. Medicine & Science in Sports & Exercise, 34 (12): 1996-2001. DOI: 10.1097/00005768-200212000-0002
  42. Williams L. and Gill D.L. (1995). The role of perceived competence in the motivation of physical activity. Journal of Sport and Exercise Psychology, 17: 363-378. World Health Organization (2004). Global strategy on diet, physical activity and health. The Fifty-seventh World Health Assembly, Geneva (Switzerland): WHO Press.
  43. World Health Organization. (1986). Ottawa Charter for Health Promotion. I International Conference on Health Promotion, Ottawa (Canada).
  44. Yang X., Telama R., Leino M. and Viikari J. (1999). Factors explaining the physical activity of young adults: the importance of early socialization. Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports, 9 (2): 120-127. DOI: 10.1111/j.1600-0838.1999.tb00220.

  • The Relationship between Physical Activity and Psychosocial Well-Being during and after COVID-19 Lockdown Anna Rosa Donizzetti, in Behavioral Sciences /2023 pp.986
    DOI: 10.3390/bs13120986

Anna Rosa Donizzetti, Aspetti psico-sociali del comportamento sportivo: un’analisi qualitativa di focus group con giovani adulti in "PSICOLOGIA DELLA SALUTE" 3/2014, pp 121-135, DOI: 10.3280/PDS2014-003007