Essere ericksoniani nella terapia con i bambini autistici

Titolo Rivista IPNOSI
Autori/Curatori Marzia Rocchini, Teresa Mainiero
Anno di pubblicazione 2014 Fascicolo 2014/2 Lingua Italiano
Numero pagine 15 P. 21-35 Dimensione file 75 KB
DOI 10.3280/IPN2014-002002
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Autism can be defined as a syndrome with onset in childhood. The symptoms that characterize it limit the child’s development in three areas: social relationships, communication, interests. In this article the authors aim at showing the effectiveness of a combination of the ericksonian and the cognitive-behavioral therapies in producing improvements in the relationships. The core of the ericksonian therapy turns - as far as autistic patients are concerned - into an admission key to a different way of communicating, thus allowing improvements in the relationship also with other figures of reference.;

Keywords:Bambini, autismo, trattamento, relazione, terapia ericksoniana

  1. American Psychiatric Association, DSM IV-TR, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (2000). Milano: Masson.
  2. Asperger H. (1944), Autistic psychopathy in childhood, translated in Frith U., Autism and Asperger’s Syndrome. Cambridge, 1991: Cambridge University Press.
  3. Baird G., Cass H., Slonims V. (2003). Diagnosis of autism. British Medical Journal, 327: 488. DOI: 10.1136/bmj.327.7413.488
  4. Berney T.P. (2000). Autism: an evolving concept. British Journal of Psychiatry, 176: 20-25. DOI: 10.1192/bjp.176.1.20
  5. Bettelheim B. (1967). The Empty Fortress: Infantile Autism and the Birth of the Self. New York: The Free Press. Beyer J., Gammeltoft L. (2000). Autismo e gioco. Roma: Phoenix.
  6. Dawson G., Ashman S.B., Carver L.J. (2000). The role of early experience in shaping behavioral and brain development and its implications for social policy. Development and Psychopathology, 12(4): 695-712. DOI: 10.1017/S0954579400004089
  7. Erickson M.H. (1964). A Hypnotic Technique for Resistant Patients. American Journal of Clinical Hypnosis, 7: 8-32.
  8. Erickson M.H., Rossi E.L. (1982). Ipnoterapia. Roma: Astrolabio.
  9. Fasciana M.L. (2009). L’ipnosi con i bambini e gli adolescenti. Tecniche psicoterapeutiche in età evolutiva. Milano: Franco Angeli.
  10. Gold J.I., Kant A.J. (2007). Practitioner Review: Clinical applications of pediatric hypnosis. Journal of Child Psychology and Psychiatry, 48(8): 744-754. DOI: 10.1111/j.1469-7610.2007.01759.x
  11. Guralnick M.J. (1998). The effectiveness of early intervention for vulnerable children: A developmental perspective. American Journal on Mental Retardation, 102: 319-345. DOI: 10.1352/0895-8017(1998)102%3C0319
  12. Hilgard E.R., Morgan A.H. (1978). Treatment of Anxiety and Pain in childhood Cancer Through Hypnosis. Hypnosis at its Bicentennial, 281-287. DOI: 10.1007/978-1-4613-2859-9_28
  13. Hilgard J.R. (1970). Personality and Hypnosis: A Study of Imaginative Involvement. Chicago: University of Chicago Press.
  14. Howlin P., Baron Cohen S., Hadwin J. (1999). Teoria della mente e autismo, insegnare a comprendere gli stati psichici dell’altro. Trento: Erickson.
  15. Kanner L. (1943). Autistic disturbances of affective contact. Journal Nervous Child, 12: 217-50.
  16. Kanner L. (1995). Follow-up study of eleven autistic children originally reported in 943. Journal of Autism and Childhood Schizophrenia, 38(2): 421-461. DOI: 10.1007/BF01537953
  17. Korczak J. (2013). Quando ridiventerò bambino. Milano: Luni.
  18. Linden J. (2009). Creatività consapevole: trance-formare i bambini con la psicoterapia.
  19. In Fasciana M.L., a cura di (2009). L’ipnosi con i bambini e gli adolescenti. Tecniche psicoterapeutiche in età evolutiva. Milano: Franco Angeli.
  20. Loriedo C., Nardone G., Watzlawick P., Zeig J.K. (2002). Strategie e stratagemmi della psicoterapia. Milano: Franco Angeli.
  21. Loriedo C., Santilli W. (2001). La relazione terapeutica. Milano: Franco Angeli.
  22. Mazzone E. (2008). Ipnosi, flessibilità cognitiva e sistemi di controllo e di supervisione dell’attenzione. Ipnosi. Rivista Italiana di Ipnosi Clinica e Sperimentale, 1: 33-48.
  23. Mazzone E. (2009). Psicoterapia ericksoniana e sindrome di Asperger: imitazione, immaginazione, simulazione, empatia. Presentazione di un caso clinico. Ipnosi. Rivista Italiana di Ipnosi Clinica e Sperimentale, 2: 29-44. DOI: 10.3280/IPN2009-002003
  24. Micheli E., Zacchini M. (2001). Verso l’autonomia. Brescia: Vannini-Gussago.
  25. Micheli E., Zacchini M. (2006). Anch’io gioco, come costruire giochi interessanti
  26. per i bambini autistici. Brescia: Vannini-Gussago. Morgan A.H., Hilgard E.R. (1973). Age differences in susceptibility to hypnosis. International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis, 21: 78-85.
  27. National Research Council (2001). Educating Children with autism. Washington DC: National Academy Press.
  28. Olness K., Kohen D.P. (1996). Hypnosis and Hypnotherapy. New York: The Guilford Press.
  29. Rimland B. (1968). On the objective diagnosis of infantile autism. International Journal of Child and Adolescent Psychiatry, 35: 146-160.
  30. Rutter M. (1978). Diagnosis and definition of childhood autism. Journal of Autism and Childhood Schizophrenia, 8: 139-161. DOI: 10.1007/BF01537863
  31. Schaeffer C.E. (1993). The therapeutic powers of play. Northvale, NJ: Aronson. Schaeffer C.E., O’Conner E. (1994). Handbook of play therapy: Advances and innovations. New York: Wiley & Sons.
  32. Schopler E., Reicher R.J., Lansing M. (1991). Strategie educative nell’autismo. Milano: Masson.
  33. Scott E., Lagges A., Linn L. (2008). Treating children using hypnosis. In Nash M., Barnier A., The Oxford Handbook of Hypnosis: Theory, Research and Practice. Oxford: Oxford Univeristy Press.
  34. Spitz R.A., Wolf K.M. (1946). Anaclitic depression. Psychoanalytic Study of the Child, 2: 313-342.
  35. Spitz R.A. (1945). Hospitalism: An inquiry into the genesis of psychiatric conditions in early childhood. Psychoanalytic Study of the Child, 1: 53-74.
  36. Surian L. (2005). L’autismo. Bologna: Il Mulino.
  37. Szatmari P. (2003). The classification on autism, Asperger’s syndrome, and pervasive developmental disorder. Canadian Journal of Psychiatry, 45: 731-8.
  38. Wester W.C., Sugarman L.I. (2007). Therapeutic Hypnosis with Children and Adolescents. Wales: Crown House Publishing.
  39. Wing L. (2000). I bambini autistici. Una guida per i genitori. Roma: Armando Editore.
  40. Wing L., Gould J. (1979). Severe Impairments of Social Interaction and Associated Abnormalities in Children: Epidemiology and Classification. Journal of Autism and Developmental Disorders, 9: 11-29. DOI: 10.1007/BF01531288
  41. Xaiz C., Micheli E. (2000). Gioco e interazione nell’autismo. Trento: Erickson.
  42. Yapko D. (2009). Working Hypnotically with Children on the Autism Spectrum. In Fasciana M.L. L’ipnosi con i bambini e gli adolescenti. Tecniche psicoterapeutiche in età evolutiva. Milano: Franco Angeli.

Marzia Rocchini, Teresa Mainiero, Essere ericksoniani nella terapia con i bambini autistici in "IPNOSI" 2/2014, pp 21-35, DOI: 10.3280/IPN2014-002002