Click here to download

Among evident changes and opaque inactivities: communication of public administration in Italy
Journal Title: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE  
Author/s: Laura Solito 
Year:  2014 Issue: 48 Language: Italian 
Pages:  19 Pg. 100-118 FullText PDF:  201 KB
DOI:  10.3280/SC2014-048010
(DOI is like a bar code for intellectual property: to have more infomation:  clicca qui   and here 


In recent years the Italian public communication has gone through a period of great ferment that involved regulations, tools and technologies, skills and expertise. The article focuses on the development of public communication 14 years after the law 150/2000, in order to identify new challenges and solicitations.The article focuses on development of communication of public administration and the many professional competence it created and highlights the need to develop reflexivity and high awareness in communicative acting, more and more called upon to combine trasparence, visibility and accountability.
Keywords: Communication, new technologies; public communication act; communication skills; Public Administration; organizational change

  1. Arena G. (2001), La funzione pubblica di comunicazione, in G. Arena (a cura di), La funzione di comunicazione nelle pubbliche amministrazioni, Maggioli, Rimini.
  2. Bonazzi G. (1999), Dire, fare, pensare. Decisioni e creazioni di senso nelle organizzazioni, FrancoAngeli, Milano.
  3. Bonazzi G. (2002), Come studiare le organizzazioni, il Mulino, Bologna.
  4. Bartoletti R., Faccioli F. (a cura di) (2013), Comunicazione e civic engagement. Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione, FrancoAngeli, Milano.
  5. Bertolo C. (2005), L’interfaccia e il cittadino, Comunicazione pubblica tra tecniche e riflessività, Guerini e associati, Milano.
  6. Bosco N. (2012), Non si discute. Forme e strategie dei discorsi pubblici, Rosenberg & Sellier, Torino.
  7. Cavallo M. (2005), la comunicazione pubblica tra globalizzazione e nuovi media, FrancoAngeli, Milano.
  8. Cocco G. (2008), La comunicazione interna. Strategie e strumenti psicosociologici per le organizzazioni motivanti, FrancoAngeli, Milano.
  9. Rolando S. (1998), Un paese spiegabile, EtasLibri, Milano.
  10. Czarniawska B. (1997), Narrating the organization: dramas of institutional identity, University of Chicago Press, Chicago; trad. it. (2000), Narrare l’organizzazione. La costruzione dell’identità istituzionale, Edizioni Comunità, Torino.
  11. Dahlgren P. (2009), Media and Political Engagement. Citizens, Communication and Democracy, Cambridge University Press, Cambridge.
  12. Dahlgren P. (2013), Reinventare la partecipazione. Civic Agency e mondo della rete, in R. Bartoletti, F. Faccioli (a cura di) (2013), Comunicazione e civic engagement. Media, spazi pubblici e nuovi processi di partecipazione, FrancoAngeli, Milano.
  13. De Leonardis O. (2001), Le istituzioni. Come e perché parlarne, Carocci, Roma.
  14. De Rita G. (2000), Dunque la legge c’è, «Rivista italiana di comunicazione pubblica », n. 5, pp. 5-7.
  15. Donolo C. (1997), L’intelligenza delle istituzioni, Feltrinelli, Milano.
  16. Ducci G. (2009), Cittadini e istituzioni nei social network, in Mazzoli L., Network effect, Codice Edizioni, Torino, pp. 95-111.
  17. Faccioli F. (2000), Comunicazione pubblica e cultura del servizio. Modelli, attori, percorsi, Carocci, Roma.
  18. Faccioli F. (2002), La comunicazione pubblica. Luci e ombre di un’innovazione, «Quaderni di sociologia», n. 30, pp. 16-32.
  19. Faccioli F. (2013), Tra promozione d’immagine, cultura del servizio e partecipazione civica. Scenari della comunicazione pubblica in Italia, in M. Masini, A.
  20. Lovari, S. Benenati, (a cura di), Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica, Bonanno, Roma, pp. 9-44.
  21. Grandi R. (2007), La comunicazione pubblica, Carocci, Roma.
  22. Habermas J. (1981), Theorie des kommunikativen Handelns, Suhrkamp, Frankfurt
  23. a. M.; trad. it. (1986), Teoria dell’agire comunicativo, il Mulino, Bologna. Habermas J. (1992), Faktizität und Geltung. Beiträge zur Diskurstheorie des Rechts und des demokratischen Rechtsstaates, Suhrkamp, Frankfurt a. M.; trad. it. (1996), Fatti e norme. Contributi ad una teoria discorsiva del diritto e della democrazia, Guerini e Associati, Milano.
  24. Invernizzi E., Mazzei A. (2006), La comunicazione interna, in E. Invernizzi (a cura di), Manuale di relazioni pubbliche 2. Le competenze e i servizi specializzati, McGraw-Hill, Milano.
  25. Invernizzi E., Romenti S. (2012), Relazioni pubbliche e corporate communication. La gestione dei servizi specializzati, McGraw-Hill, Milano.
  26. Invernizzi E. (2000), La comunicazione organizzativa: teorie, modelli e metodi, Giuffrè, Milano.
  27. Lovari A., Parisi L. (2013), Lo sguardo del cittadino: bisogni comunicativi e dinamiche relazionali nel web sociale abitato dalla PA, in M. Masini, A. Lovari, S.
  28. Benenati (a cura di), Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica, Bonanno, Roma, pp. 65-93.
  29. Mancini P. (2002), Manuale di comunicazione pubblica, Laterza, Roma.
  30. Masini M., Lovari A., Benenati S. (2013), Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica, Bonanno, Roma.
  31. Mazzei N. (2004), La comunicazione interna della PA. Dinamiche di una nuova frontiera, in S. Rolando, La comunicazione di pubblica utilità, Vol. I, FrancoAngeli, Milano.
  32. Mazzoli L. (2009), Network effect, Codice Edizioni, Torino.
  33. Miani M. (2005), Comunicazione pubblica e nuove tecnologie, il Mulino, Bologna.
  34. Morcellini M. (2002), La rivoluzione copernicana della pubblica amministrazione, «Desk», n. 3, pp. 4-9.
  35. Pierantoni P. (2002), La comunicazione istituzionale. Dieci anni di riforme nella P.A., ETS, Pisa.
  36. Rolando S. (2000), Una legge basta e non basta , «Rivista italiana di comunicazione pubblica», n. 5, pp. 14-20.
  37. Rolando S. (2001), Teoria e tecniche della comunicazione pubblica, EtasLibri, Milano.
  38. Rolando S. (2010), La comunicazione pubblica per una grande società. Ragioni e regole per un migliore dibattito pubblico, EtasLibri, Milano.
  39. Rolando S. (2014), Comunicazione, poteri e cittadini, Egea, Milano.
  40. Rovinetti A. (2010), Comunicazione pubblica. Sapere e fare, Il Sole24Ore, Milano.
  41. Rovinetti A. (2013), Quale futuro per la comunicazione pubblica, in M. Masini, A. Lovari, S. Benenati (a cura di), Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica, Bonanno, Roma, pp. 149-156.
  42. Schudson M. (1999), The Good Citizen: a history of American civic life, Harvard University Press, Harvard; trad. it. (2010) Il buon cittadino. Una storia di vita civica americana, Rubbettino, Soveria Mannelli.
  43. Solito L. (2002), Luoghi comuni, Liguori, Napoli.
  44. Solito L. (2004), Cittadini e istituzioni. Come comunicare, Carocci, Roma.
  45. Weick K. E. (1995), Sensemaking in Organizations, Sage, London; trad. It. (1997), Senso e significato nell’organizzazione, Raffaello Cortina, Milano.

Laura Solito, Among evident changes and opaque inactivities: communication of public administration in Italy in "SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE " 48/2014, pp. 100-118, DOI:10.3280/SC2014-048010

   

FrancoAngeli is a member of Publishers International Linking Association a not for profit orgasnization wich runs the CrossRef service, enabing links to and from online scholarly content