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Overeducation nel mercato del lavoro italiano: una questione di genere?
Titolo Rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO  
Autori/Curatori: Nicola De Luigi, Federica Santangelo 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: 136 Lingua: Italiano 
Numero pagine:  19 P. 184-202 Dimensione file:  173 KB
DOI:  10.3280/SL2014-136010
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L’overeducation (OE) è un fenomeno controverso, sia come concettualizzazione sia come misurazione. Numerosi studi evidenziano che la sua diffusione è in crescita tra i giovani laureati. L’area disciplinare sembra giocare un ruolo significativo nel determinare il rischio di OE. Le aree tecnico-scientifiche evidenziano performance migliori di quelle umanistico-sociali e questa gerarchia rispecchia la distribuzione di genere tra le discipline accademiche. Il paper intende verificare, in un campione di laureati italiani intervistati nel 2007, a 3 anni dal conseguimento della laurea, se e in quale misura l’influenza dell’area disciplinare sulla probabilità di sperimentare una condizione di OE a tre anni dalla laurea interessi allo stesso modo maschi e femmine. Infine, si propone di testare l’ipotesi che le performance universitarie e le credenziali post-laurea possano modificare l’effetto dell’area disciplinare.


Keywords: Laureati, genere, sovra-istruzione, aree disciplinari, performance educative, mercato del lavoro, transizioni al lavoro

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Nicola De Luigi, Federica Santangelo, in "SOCIOLOGIA DEL LAVORO " 136/2014, pp. 184-202, DOI:10.3280/SL2014-136010

   

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