Clicca qui per scaricare

Diversamente a scuola. Prevenzione dello stigma e promozione della salute mentale
Titolo Rivista: PSICOBIETTIVO 
Autori/Curatori: Manuela Tirelli, Silvia Maretto 
Anno di pubblicazione:  2014 Fascicolo: Lingua: Italiano 
Numero pagine:  16 P. 105-120 Dimensione file:  170 KB
DOI:  10.3280/PSOB2014-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più:  clicca qui   qui 


Viene descritto il progetto "DiversaMente", costruito dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 16 e finalizzato alla promozione della salute mentale, alla prevenzione primaria della malattia mentale e alla lotta allo stigma nei confronti di persone affette da tali patologie. In particolare si riferisce di una delle iniziative comprese dal progetto: l’intervento nelle scuole medie superiori di Padova. Si descrivono nei dettagli gli obiettivi specifici, gli strumenti utilizzati, le fasi e le modalità di attuazione. Si espongono inoltre i dati raccolti attraverso un questionario, che ha evidenziato il punto di vista del target relativamente alla malattia e alla salute mentale. Infine si riferiscono le strategie adottate con gli studenti per approfondire il grado di conoscenza degli argomenti trattati.


Keywords: Stigma; salute mentale; prevenzione primaria; scuola.

  1. De Marchis M., Zaratti R. (2005) “L’età contemporanea e il disagio giovanile: Ruolo dell’identità”, Psicobiettivo, XXV, 2
  2. , DOI: 10.1400/64497FasoloG.C.(2009)Davicinonessunoènormale:Giusyeilpuntodinonritorno,Smasher,BarcellonaPozzodiGott
  3. Goffman E. (1963) Stigma: Notes on the management of spoiled identity, Prentice-Hall, Englewood Cliffs, New Jersey (trad. it. Stigma: L’identità negata, Laterza, Roma-Bari, 1970)
  4. Levin S., Laar C. (2006) Stigma and group inequality: Social psychological perspectives, LEA, Mahwah, New Jersey
  5. Mariani U., Antermite A. (2001) Educazione alla salute nella scuola: costruzione del benessere e prevenzione del disagio, Erickson, Trento
  6. Palmieri G., Grassilli C. (2011) La Psicantria: Manuale di psicopatologia cantata, La Meridiana, Molfetta
  7. Piccione R., Grispini A. (a cura di) (1998) Prevenzione e salute mentale: Fondamenti, pratiche, prospettive, Carocci, Roma
  8. Rampazzo C. (2012) End linkage analysis: l’interazione: Stigma e isolamento sociale, Cleup, Padova
  9. Regoliosi L. (1994) La prevenzione del disagio giovanile, La Nuova Italia Scientifica, Roma
  10. Rowling L., Kasunic V. (2012) “Prevenzione della depressione nei giovani: Una prospettiva australiana”, Psicobiettivo, XXII, 1, DOI: 10.3280/PSOB2012-00100
  11. Rowling L., Martin G., Walker L. (2002) Mental health promotion and young people: Concepts and practice. Sydney: McGraw-Hill (trad. it. Grispini A., Martelli P. (a cura di), La promozione della salute mentale e i giovani: Teorie e pratiche, McGraw-Hill, Milano, 2004)
  12. Sclavi M. (2003). Arte di ascoltare e mondi possibili: Come si esce dalle cornici di cui siamo parte, Bruno Mondadori, Milano

Manuela Tirelli, Silvia Maretto, in "PSICOBIETTIVO" 3/2014, pp. 105-120, DOI:10.3280/PSOB2014-003006

   

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association associazione indipendente e no profit per facilitare l'accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche