Diversamente a scuola. Prevenzione dello stigma e promozione della salute mentale

Titolo Rivista PSICOBIETTIVO
Autori/Curatori Manuela Tirelli, Silvia Maretto
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2014/3 Lingua Italiano
Numero pagine 16 P. 105-120 Dimensione file 170 KB
DOI 10.3280/PSOB2014-003006
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

Viene descritto il progetto "DiversaMente", costruito dal Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS 16 e finalizzato alla promozione della salute mentale, alla prevenzione primaria della malattia mentale e alla lotta allo stigma nei confronti di persone affette da tali patologie. In particolare si riferisce di una delle iniziative comprese dal progetto: l’intervento nelle scuole medie superiori di Padova. Si descrivono nei dettagli gli obiettivi specifici, gli strumenti utilizzati, le fasi e le modalità di attuazione. Si espongono inoltre i dati raccolti attraverso un questionario, che ha evidenziato il punto di vista del target relativamente alla malattia e alla salute mentale. Infine si riferiscono le strategie adottate con gli studenti per approfondire il grado di conoscenza degli argomenti trattati.;

Keywords:Stigma; salute mentale; prevenzione primaria; scuola.

  1. De Marchis M., Zaratti R. (2005) “L’età contemporanea e il disagio giovanile: Ruolo dell’identità”, Psicobiettivo, XXV, 2
  2. DOI: 10.1400/64497FasoloG.C.(2009)Davicinonessunoènormale:Giusyeilpuntodinonritorno,Smasher,BarcellonaPozzodiGott
  3. Goffman E. (1963) Stigma: Notes on the management of spoiled identity, Prentice-Hall, Englewood Cliffs, New Jersey (trad. it. Stigma: L’identità negata, Laterza, Roma-Bari, 1970)
  4. Levin S., Laar C. (2006) Stigma and group inequality: Social psychological perspectives, LEA, Mahwah, New Jersey
  5. Mariani U., Antermite A. (2001) Educazione alla salute nella scuola: costruzione del benessere e prevenzione del disagio, Erickson, Trento
  6. Palmieri G., Grassilli C. (2011) La Psicantria: Manuale di psicopatologia cantata, La Meridiana, Molfetta
  7. Piccione R., Grispini A. (a cura di) (1998) Prevenzione e salute mentale: Fondamenti, pratiche, prospettive, Carocci, Roma
  8. Rampazzo C. (2012) End linkage analysis: l’interazione: Stigma e isolamento sociale, Cleup, Padova
  9. Regoliosi L. (1994) La prevenzione del disagio giovanile, La Nuova Italia Scientifica, Roma
  10. Rowling L., Kasunic V. (2012) “Prevenzione della depressione nei giovani: Una prospettiva australiana”, Psicobiettivo, XXII, 1 DOI: 10.3280/PSOB2012-00100
  11. Rowling L., Martin G., Walker L. (2002) Mental health promotion and young people: Concepts and practice. Sydney: McGraw-Hill (trad. it. Grispini A., Martelli P. (a cura di), La promozione della salute mentale e i giovani: Teorie e pratiche, McGraw-Hill, Milano, 2004)
  12. Sclavi M. (2003). Arte di ascoltare e mondi possibili: Come si esce dalle cornici di cui siamo parte, Bruno Mondadori, Milano

Manuela Tirelli, Silvia Maretto, Diversamente a scuola. Prevenzione dello stigma e promozione della salute mentale in "PSICOBIETTIVO" 3/2014, pp 105-120, DOI: 10.3280/PSOB2014-003006