L’immagine filmica come supporto alla formazione dell’identità professionale dell’infermiere

Titolo Rivista FOR Rivista per la formazione
Autori/Curatori Andrea Papi, Rita De Vito, Mara Marchetti, Maurizio Mercuri
Anno di pubblicazione 2015 Fascicolo 2013/96-97 Lingua Italiano
Numero pagine 4 P. 91-94 Dimensione file 657 KB
DOI 10.3280/FOR2013-096026
Il DOI è il codice a barre della proprietà intellettuale: per saperne di più clicca qui

Qui sotto puoi vedere in anteprima la prima pagina di questo articolo.

Se questo articolo ti interessa, lo puoi acquistare (e scaricare in formato pdf) seguendo le facili indicazioni per acquistare il download credit. Acquista Download Credits per scaricare questo Articolo in formato PDF

Anteprima articolo

FrancoAngeli è membro della Publishers International Linking Association, Inc (PILA)associazione indipendente e non profit per facilitare (attraverso i servizi tecnologici implementati da CrossRef.org) l’accesso degli studiosi ai contenuti digitali nelle pubblicazioni professionali e scientifiche

  1. Gallese V., Keysers C. e Rizzolati G. (2004) A unifying view of the basis of social cognition. Trends in cognitive sciences, 8, 9, 396-403.
  2. Garrino L. (2008). L’immagine filmica come fonte di apprendimento. Rivista Tutor, 8, 3, 151-156.
  3. Gelsi S. (2002). Lo schermo in camice bianco. Atti del convegno: L’immagine sociale dell’infermiere, 11-16.
  4. Oh J., Kang J. e De Gagne J.C. (2012). Learning concepts of cinenurducation: an integrative review. Nurse Education Today, 32, 914-919.
  5. Paterniani A., Iacorossi L., Bartolini Salimbeni S. e Di Croce A. (2012). L’infermiere nella realtà mediatica: un lungo cammino prima di essere riconosciuto professionista, International Open Access Journal of Prevention and Research in Medicine, 2, 3.
  6. Raingruber B. (2003). Integrating aesthetics into advanced practice mental health nursing: commercial film as a suggested modality. Issues in Mental Health Nursing, 24, 5, 467-495.
  7. Torre E. (2007). L’utilizzo della cinematografia per lo sviluppo delle competenze emotive. Rivista Tutor, 7, 3, 157-159, Torino.
  8. Weimer M. (2012). Use of films to teach critical thinking. Journal of Nutrition Education and Behaviour, 37, 2, 100-101.
  9. Zannini L. (2007). L’utilizzo dei filmati nella didattica: metodologia e tecniche, Rivista Tutor, 7, 3, 160-162, Torino.

Andrea Papi, Rita De Vito, Mara Marchetti, Maurizio Mercuri, L’immagine filmica come supporto alla formazione dell’identità professionale dell’infermiere in "FOR Rivista per la formazione" 96-97/2013, pp 91-94, DOI: 10.3280/FOR2013-096026